Jump to content
bn-top

Nuovo Pc

terenzetto
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo aver consultato le varie discussioni e i consigli anche indiretti che mi avete dato riguardo l'acquisto di un pc dedito principalmente al rendering, ho buttato giù una bozza della configurazione che potrei andare ad acquistare:

1. m/b asus p5b deluxe (wifi, fsb 1066 4ddr2-2ch800 pcie16x/x4 7xSata raid ATX 209€
  2. proc core2duo e6600 297€
  3. ram corsair kit da 2x1gb fsb 800 149€
  4. ram corsair kit da 2x1gb fsb 800 149 totale 4gb
  5. case (da definire)
  6. alim 550w/600w silent 39€
  7. sg quadro fx 560 128mb 279€ oppure
  8. 8800 gts 320mb 319€
  9. master da scegliere sui 40€
  10. so XP 64bit oem 169€
  11. assemblaggio e collaudo 30€

monitor, tastiera, mouse e harddisk sataII da 250gb già in possesso :rolleyes:

Avrei voluto un q6600 ma non posso aspettare oltre ed opterò per un aggiornamento verso fine anno sfruttando l'abbassamento di prezzi

Sarei molto felice di sapere la vostra opinione in merito magari cercando di migliorare qualcosa, restando però su una spesa intorno ai 1500€

Grazie a tutti

bn-top
  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Come configurazione non mi sembra male comunque prendi un case grande e un alimentatore potente se vuoi poi passare a un quadcore un domani e non cambiarlo. Anche il case prendilo grande che ci stiano più ventole comodamente. Sui prezzi non saprei, dovrei fare una ricerca ma non ho molto tempo.

aspetta.. alimentatore (vero) da 500-600 watt meno di 60-80 euro iva esclusa non esiste...

se vedi una potenza come questa.. e un prezzo meno di 60 euro senza iva.. significa che ordini un "time-bomb"...

in pratica ti bastano anche 400 watt - pero devono essere VERI 400 watt.. la linea 12 volt deve essere minimo 30-32 amper.. per poter alimentare la scheda video e la cpu.

se metti quadro fx 560 ti bastano veri 350 watt (quindi 12 volt linea 25-27 amper ma NO di meno)

il problema e che alimentatori da questi "550-600" watt

ad esempio questo alimentatore da "400" watt (hahahha...)

codegen_tabliczka.gif

ha la linea 12 volt a 15 amper.. e questa 12 volt linea non ti può alimentare SOLO la scheda video.. (8800gtx)

al proposito.. se compri alimentatore.. prendi lo al mano.. se pesa MENO d 1,5 kg.. butta lo...

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

Quoto il discorso alimentatore, anche io che risparmio su questo attrezzo a volte ritenuto secondario, prenderei almeno un lc-power da 560w che online lo trovi a 60€ circa.

Per quanto riguarda il processore, 300€ mi sembrano tantini.

La scheda madre monterei una con chipset P35, ce ne sono sia Asus (P5K con ram ddr2) che Gigabyte (DQ-6 per circa 220€, DS4 per 180€, DS3R,circa 140€).

Io preferisco le gigabyte.

Ad ogni modo la P5B deluxe si trova anche a meno, circa sui 170€ con wifi.

Per quanto riguarda la scheda grafica, che uso ne faresti?

Ehi...è tornato Beaztie...

Bentornato. :hello:

sono sempre qua.. ma sono "out of time" per scrivere.. mo provo di essere più attivo.. ma non lo so. se ce la faccio..

vi ho fatto alcuni foto di diversi alimentatori.. da 350 entro 620 watt..

seguite le Linee di 12 VOLT!!!

350 WATT 1x12 v 26 A

350mp3.jpg

460 WATT 1x12 v 20 A + 1x12 v 22 A (tot 42 A)

460ne4.jpg

550 WATT 3x 12 V 18 A (tot. 54 A)

550mr0.jpg

620 WATT 1x 12 V 16 A, 1x 12 V 17 A, 1x 12 V 25 A (tot. 58 A)

620zo1.jpg

quindi.. seguite QUESTE cose..

se no.. meglio di non comprare alimentatore di xxx watt.. perché... potete bruciare tutto se vi fidate di scrittura xxx WATT..

La cosa PIU importante e la linea 12 volt, chi alimenta la cpu e la scheda video!!!

Edited by BeaZtiE

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

Quoto BeaZtiE per tutto quello che ha detto sul ruolo fondamentale dell'alimentatore...poi quel trucchetto del peso è vero...tra 2 alimentatori diversi dalle stesse caratteristiche, (se pesa meno di 1,5 Kg è una ciofeca :D) cmq quello più pesante di solito è migliore e più duraturo. :lol:

Questi consigli sono della serie "tutto quello che vorreste sapere sull'assemblaggio di un pc e nessun negoziante ve ne ha mai parlato". Ora forse ho capito come mai ho cambiato 2 volte l'alimentatore :angry:

Dire che sono preziosi è poco, grazie davvero!

Quale marca e modello potrei chiedere per andare sul sicuro, anche rigardo al case?.

La scheda video è importante che gestisca bene la viewport di 3d max, spesso invasa da millemila poligoni; ho pensato alla 8800 gts da 320mb per il suo buon chip e l'elevata memoria e con l'auspicio che ste directx10 facciano quello di cui si parla da tempo, anche se per ora ho intezione di usare XP64bit.

Eghime qua! :D

Ecco le ultime modifiche apportate:

1. case CoolerMaster Centurion 534 Black 60€ link
  2. alimentatore un assemblato (marcato TEA o una roba del genere) 550W con 25A sui 12V 50€ *

3. processore Intel Core2Duo E6600 249€ (prezzo aggiornato)
  4. mobo Asus P5B Deluxe 209€ oppure Gigabyte GA-965P-DQ6 (prezzo da definire)

5. ram corsair kit da 2x1gb fsb 800 149€
  6. ram corsair kit da 2x1gb fsb 800 149€ 4gb totali
  7. sv NVIDIA GeForce 8800 GTS - 320 MB 319€ link (non conosco la marca :wallbash: ,ci sono differenze tra le varie?)

8. mast lite-on (ora non ricordo il modello) 18x DL6x sulle 40€
  9. monitor Acer 17pollici lcd già in possesso
  10. tastiera Trust già in possesso
  11. mouse Microsoft Optical usb già in possesso
  12. assemblaggio e collaudo 30€
  13. ____________________________________________________
  14. Totale 1255€

Ora vorrei aggiustare alcune cose.

*Sicuramente un alimentatore con le caratteristiche scritte da Beaztie e cioè dai 30A sui 12V, da scegliere tra coolermaster e enermax, magari attorno alle 100€ e calcolando che in un futuro non molto lontano spero di cambiare l'E6600 con il quad Q6600. L'ho chiesto al negoziante ma non ha saputo dirmi molto

Il case come lo vedete? Dal vivo è abbastanza capiente, non grandissimo, comodo per sfilare gli harddisk, 2 porte usb frontali + entrate audio e una miriade di fori per installare ventole di tutte le misure

Una cosa che mi fa strano è che spendo di più per la scheda video piuttosto che per il processore :blink: , che dovrebbe essere privilegiato nel caso di macchine dedicate al rendering.

Certo la tentazione di prendere un Quad è tanta ma con 600€ di spesa sforo di brutto, quindi aspetto il taglio prezzi di fine anno, sperando che l'E6600 valga ancora qualcosa in quel periodo :(

La configurazione migliora, ma ancora con l'alimentatore non ci siamo; enermax o corsair; anche coller master certamente o thermaltake.

Per quanto riguarda il prezzo del processore...mi sembra sceso! Se non ricordo male la cirfa precedente era troppo alta; ora è allineata a quella dei negozi.

La scheda madre asus P5B deluxe viene di meno però;La gigabyte DQ6 è superiore, davvero un'ottima scheda, ma io andrei su una DS4, un po' più economica (sul prezzo della asus) e con caratterristiche ottime comunque.

Per quanto riguarda la scheda video, c'è poco da fare...costano.Le diverse marche hanno tutte prodotti uguali, cambia solo il software ed eventuali cavetti in boundle. SOlo alcune marche sostituiscono il sistema di raffreddamento, ma in genere sono più costose.

Il case non lo conosco.

Per quanto riguarda il taglio di prezzi intel, è atteso per fine luglio, per cui certamente a settembre sarà praticato in tutti i negozi; se intendi passare al quad presto, forse puoi ache risparmiare qualcosa sul procio e prendere un E6420

Facci sapere

Per l'ali conosci una marca e modello specifici? Sul sito coolermaster e ho visto iGreen Power 500W sulle 100€ (da confrontare con negozio) ma non mi è chiaro l'amperaggio

Il prezzo della mobo è alto lo sò ma non posso farci niente, nel senso che devo acquistare tutto dallo stesso negozio in quanto è li che faccio il finanziamento <_< . Di sicuro mi farò dire i prezzi delle altre due che mi hai consigliato

Sono sicuro dell'upgrade al Q6600, ma non so quando; dubito che prima di ottobre-novembre possano esserci tagli effettivi di prezzi.

Avendo deciso come tetto massimo 1500€ preferisco spendere comunque qualcosa in più per il proc e l'E6600 lo vedo come il miglior compromesso. L'unica cosa è se sarà possibile piazzarlo bene nel mercato dell'usato, ma vabbè..

Edited by terenzetto

Per quanto riguarda il processore purtroppo c'è questa considerazione da fare: tutto quel che compri dopo sei mesi vale meno di metà e dopo un anno vale zero...Forse ti conviene prendergli un giga di ram una asrok con video integrato e metterlo a renderizzare...

Alimentatore: se prevedi un quad core meglio andare sui 620W

L'enermax liberty DXX 620W è un ottimo alimentatore modulare; fornisce 22A sui due canali a 12v, secondo me una corrente più che sufficiente, anche perché bisogna tenere conto che la notizia dell'importanza dell'amperaggio si sta diffondendo e alcuni produttori furbi si sono messi a produrre alimenatori che dichiarano 30A sui canali a 12v, ma poi a 30A i 12v diventano 11 e allora si impalla tutto...

L'enermax Infinity 650W SLI/Crossfire offre 3 output 12v due a 28A e uno a 30A; il costo è certamente superiore.

Li trovo due ali perfetti se si cerca stabilità per pc ad alte prestazioni

Volevo dire che forse ti conviene, quando farai l'upgrade, tenere il processore E6600 è, acquistando una scheda madre abbastanza economica, eventualmente con video integrato, la ram e un HDD, farti un secondo pc che può sempre venire buono come server, storage, P2P, anche render in rete visto che il rocio non è niente male...

Purtroppo non sono riuscito a completare il preventivo causa la mancanza dei prezzi di alcuni componenti.

Ne ho fatto uno online e con +o- gli stessi componenti (esclusi ventole e cavi vari) c'è un 20% di risparmio circa.

bowiltuocarrelloex2.jpg

Poi da considerare:

lo sbattimento (nel mio caso) di assemblare tutto con la certezza che qualcosa non funzionerà (Murphy docet) :wallbash:

la possibilità di avere comunque un punto di riferimento per una eventuale assistenza celere

altri motivi tra cui il dover acquistare tramite un finanziamento ecc.

Ajiaiai...

hd monitor tastiera mouse li ho già ;)

Ma forse ci siamo, torno ora dal negozio con il preventivo (quasi) definitivo

1. case coolermaster centurion 534 black 78€
  2. ali enermax infinity 650 179€
  3. procio Intel core2duo E6600 249€
  4. mobo asus P5B Deluxe 209€
  5. sm Asus 8800 gts 320mb 328€
  6. ram corsair 2gb twin 2x2048-6400 149€
  7. ram corsair 2gb twin 2x2048-6400 149€ totale 4gb
  8. mast dvd sata asus 39€
  9. floppy 15€
  10. assemblaggio e collaudo 30€

totale 1425€

Il preventivo è quasi completo perchè non si sa ancora il prezzo della gigabyte ds4, che comunque dovrebbe aggirarsi sulla cifra della Asus.

A sto punto avendo pianificato un budget di 1500€, cosa posso migliorare secondo voi?

Io avrei pensato ad uno stabilizzatore di corrente, ma non so dove andare a pescare..

Ajiaiai...

hd monitor tastiera mouse li ho già ;)

Ma forse ci siamo, torno ora dal negozio con il preventivo (quasi) definitivo

1. case coolermaster centurion 534 black 78€
  2. ali enermax infinity 650 179€
  3. procio Intel core2duo E6600 249€
  4. mobo asus P5B Deluxe 209€
  5. sm Asus 8800 gts 320mb 328€
  6. ram corsair 2gb twin 2x2048-6400 149€
  7. ram corsair 2gb twin 2x2048-6400 149€ totale 4gb
  8. mast dvd sata asus 39€
  9. floppy 15€
  10. assemblaggio e collaudo 30€

totale 1425€

Il preventivo è quasi completo perchè non si sa ancora il prezzo della gigabyte ds4, che comunque dovrebbe aggirarsi sulla cifra della Asus.

A sto punto avendo pianificato un budget di 1500€, cosa posso migliorare secondo voi?

Io avrei pensato ad uno stabilizzatore di corrente, ma non so dove andare a pescare..

e che HD sono? se sono sata nessun problema, se sono pata puoi monarne solo 2 visto che il masterizzatore è sata.

io ti consiglierei una case un po' grande e ventilato...il 534 non è che sia ecezzionale.

comprerei anche un dissipatore non intel. l'artic freezer 7 pro costa 20€ è molto più silenzioso e raffredda bene, ma per questo di serve un case più spazioso. sai quanto è largo il CM 534?

comunque i prezzi sono un po' alti...dove l'hai fatto il preventivo?

Edited by FrikesELT