Jump to content
bn-top

Tesi Simulazione Carrello Elevatore

ilmale
 Share

Recommended Posts

Questo è il primo WIP che apro :Clap03:

Dopo tre giorni che rompo le scatole a destra e a manca adesso tocca a me essere picchiato.. siate gentili :P

Come avevo detto nella mia presentazione, per la tesi (ing. informatica) sto facendo un simulatore di carrello elevatore per fare da scuola guida ai carrellisti. La parte grafica sarebbe secondaria, basterebbe visualizzare correttamente gli oggetti e basta che assomiglino vagamente a quello che devono rappresentare. Però vista la mia passione ho voluto approfondire anche l'aspetto grafico (a tempo perso) e modificare i modellini precedenti e farne di più carini.

Per adesso visto che il tempo libero di un tesista è praticamente nullo ho rifatto soltanto il muletto (mi manca l'attrezzo e la griglia), e lo volevo postare qui perché SICURAMENTE è migliorabile e qualche consiglio non guasta mai.

Lo posto tutto bianco, ci sarebbe anche una texture, ma è veramente orribile e per adesso ve la risparmio. :D

L'obbiettivo che mi ero preposto era di fare un modello che assomigliasse abbastanza a quello originale rimanendo sotto i 2000 poligoni. Purtroppo la torre si è rilevata più complicata del previsto e sono già sopra questa soglia(sono a 2800 :wallbash: ) ma mi hanno garantito che il computer della simulazione è potente e non si preoccupa di qualche poligono in più (c'è una ATI x1950). Un'altra cosa che ha influito negativamente è stata la mancanza di reference, tutte le foto che ho trovato mancava sempre qualcosa. :wacko:

La parte che mi soddisfa di meno è il cruscotto e il sedile, ma non sono riuscito a fare di meglio, ogni consiglio è bene accetto.

Per la modellazione ho usato Maya, il rendering è Mental Ray + FG con il materiale di default, ma tanto andrà renderizzato con OpenGL.

Grazie anticipatamente ^_^

davanti

screen1jg9.jpg

dietro

screen2ux4.jpg

e il wire

wire1ei1.jpg

Notare.. questo modellino nel simulatore lo vede solamente l'insegnante che ha la telecamera dall'esterno, il candidato sarà dentro una vera cabina di un muletto con proiettate le immagini frontale e posteriore su due teli.

Ps: Ho fatto l'anteprima e mi vengono le immagini grandi... mentre in altri post ho visto solo dei thumnail.. ho sbagliato qualcosa?

bn-top

Sicuramente applicherei un modificatore smooth (questo per 3ds max perchè non uso maya) perchè la figura mi sembra molto spigolosa ma è anche vero che se lo vede solo l' insegnante non ci sono molti problemi. Guardando meglio però il volante mi sembra molto spigoloso. Nel complesso un bel lavoro!!!

ehm.. ma applicando lo smooth i poligoni quadruplicano. O_O

Considera che deve essere renderizzato in realtime. In un moderno gioco di automobili i modellini vanno sui 20.K poligoni, (in effetti sono stato un po' tirchio) ma lo smooth mi aggiungere poligoni anche nelle superfici piane... e questo è un grande no no no per il low-poly.

Comunque penso che seguirò in parte il tuo consiglio e aumenterò il poly-count. Soprattutto al volante e nel sedile (che mi sembra molto scomodo). Grazie.

OT: LOL. Ma il numero utente te lo sei scelto tu?

Aggiornamento, ho trovato un po' di tempo libero e ho modellato gli attrezzi per il muletto, mi pare siano venuti bene.

Come al solito sono low-poly e quindi non ho potuto metterci troppi dettagli, altrimenti ci andavano anche tubi, centraline di smistamento olio e un altra roba mangia poligoni.

Ho seguito il consiglio di Luca e ho stondato un po' il volante e la paratia laterale (era un po' troppo spigolosa anche quella)

ho messo a modo gli UV e il prossimo passo sarà seguire questo tutorial per gli oggetti industriali e vedere cosa viene fuori.

beautybobinats4.jpg

beautyforcheog6.jpg

beautymacerona8.jpg

Comunque il modello che volevo vendere (lo avevo accennato in un altro thread) è questo.. secondo voi ne vale la pena? Un po' di tempo ce l'ho perso.. tra strumenti e muletto c'ho messo tre giorni :(