Vai al contenuto
karma3D

Mentalray Displacement

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti. Era un po che non postavo in treddi. :)

Vi porgo subito il mio problema. Ho sviluppato una testa in zbrush e ho esportato la displacement map in formato tif flippandola in verticale.

Essendo nuovo di mental ray (che sto approfondendo in questo periodo) sto incontrando diversi problemi riguardo al displacement.

Ho provato a importarmi la mappa di displacement dal "mental ray connection", in cui ho applicato un 3d displacement.

Nel pannello del render scene ho inoltre settato le max subdivision del displacement su 64 e l'edge lenght a 0,5.

Il problema di fondo è che non mi genera alcun tipo di estrusione... a meno che io non metta nel displacement lenght del materiale un valore altissimo.. tipo 100! e il risultato comunque è una faccia gonfia.. senza la minima piega.

Qualcuno ha risolto già un problema simile in max o è in grado di aiutarmia a trovare una soluzione?

grazie in anticipo per le eventuali risposte :)

:rolleyes:

Modificato da karma3D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ciao a tutti. Era un po che non postavo in treddi. :)

Vi porgo subito il mio problema. Ho sviluppato una testa in zbrush e ho esportato la displacement map in formato tif flippandola in verticale.

Essendo nuovo di mental ray (che sto approfondendo in questo periodo) sto incontrando diversi problemi riguardo al displacement.

Ho provato a importarmi la mappa di displacement dal "mental ray connection", in cui ho applicato un 3d displacement.

Nel pannello del render scene ho inoltre settato le max subdivision del displacement su 64 e l'edge lenght a 0,5.

Il problema di fondo è che non mi genera alcun tipo di estrusione... a meno che io non metta nel displacement lenght del materiale un valore altissimo.. tipo 100! e il risultato comunque è una faccia gonfia.. senza la minima piega.

Qualcuno ha risolto già un problema simile in max o è in grado di aiutarmia a trovare una soluzione?

grazie in anticipo per le eventuali risposte :)

:rolleyes:

ciao Karma, primo assicurati di aver esportato la tif a 16 o meglio 32bit per canale;

secondo in base al materiale che usi devi impostare la mappa in modo diverso:

se usi un mentalRay material nello slot displacement devi metterci la mappa mental ray gialla 3DDisplacement(3dsMax) e poi dentro quella la mappa bitmap con applicata la tua tif. Ora puoi giocare coi parametri di 3dDisplacement.

Se invece usi un materiale Arch&Design(mi) puoi mettere direttamente la mappa bitmap nello slot displacement. Di più non ti so dire senza vedere snapshot di come hai impostato le cose.

Confronti qui:

http://www.zbrush.info/wiki/index.php/ZBru...p_for_Rendering

Modificato da LudikaStyle

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho importato la testa in zbrush ma mi sono reso conto che in effetti non era esattamente della dimensione giusta.. era diverse volte + grande del necessario. Ma mi chiedo.. a questo punto, per proporzione esiste un preset da seguire o sono io a stabilirlo?

alla fine ho trovato un risultato quasi accettabile.. ma mi sono reso conto che rispetto ai valori che precedentemente forniti che avevo visto utilizzare in vari tutorial.. io ho dovuto usare valori nettamente + alti..

Bho... :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma come matteriale usi SSS+displace o lo standard MentalRay?

le poche volte ke ho usato displace su una faccia, ho utilizzato il Fastskin+displace e nn mi ha dato problemi

cmq, ho visto in un'altra discussione ke cercavi info sui settaggi con Mr.. hai già visto il mio TUTORIAL? :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti