Vai al contenuto
Marco Carta

Render Elements In V-ray ?

Recommended Posts

Salve a tutti, ho bisognio di sapere una cosa..perchè sto uscendo fuori di testa..

In V-RAY da quel che ho capito non esiste un "Render Elements" (peccato veramente!!), allora mi chiedo come cacchio faccio a renderizzare i vari Diffuse -Shadow-Reflect-ecc ecc..?????? :ph34r:

Un infinito grazie a chi avrà la pazienza di spiegarmelo B)

Ciauz

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

effettivamente è una grave carenza, ora non sò se con la nuova versione è stato implementato il render element. tralatro non è supportato nemmeno il render to texture. per questo genere di cose finalrender è più avanti perchè le supporta entrambi.

Modificato da farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ne stavo discutendo con asdsa nel suo tutorial...cmq sec me funziona anche il rendering in buffer anzi viene meglio che renderizzare un canale alla volta...praticamente nel pannellino giù in basso dove c'è il riquadro con tutta la lista di nomi selezioni i layer che ti interessa che vengano renderizzati, vengono visualizzati in grigio quelli attivi in più va anche attivato all'inizio dandogli un file di destinazione...poi lui ti fa l'output in una cartella estraendo dall'oggetto i canali che ti interessano...ho provato un paio di volte velocemente perchè mi sto interessando a queste cose mi sembra che funzioni bene...cmq asdsa l'ho letto velocemente oggi deve aver trovato un modo anche per riuscire anche a isolare le riflessioni manualmente...CIAO!...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho controllato vale solo per la 1.45 il discorso del buffer...nell'1.09 c'è poco e niente...

...cmq è la riflessione che rompe...perchè non si riesce a isolare e a spengere lo sfondo pur facendolo riflettere sugli oggetti...le altre cose base in un modo o nell'altro si fanno...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Peccato veramente, con V-ray stavo scoprendo un'altro mondo...questa mancanza ad oggi penso sia abbastanza grave, se nella versione 1.45 sono implementati in parte ciò non risolve il problema..Altri motori di R come Mental Ray e compagnia bella in questo senso sono completi, cmq, penso continuerò a smanettare con V-ray,mi piace troppo!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ho provato subito la versione demo di V-ray 1.46.15 nel max 7, che dire..

Ho provato a renderizzare gli elementi separati dal G-buffer, diffuse ok, reflect crasha Max, ma di brutto!! :eek: ho chiuso max, riavviato, ma idem.

Dopo aver fatto i suoi calcoli appena inizia a renderizzare crasha!!

Io non ho fatto altro che disattivare le luci di default dalla tendina global switches, attivare la global con l'environment skilight e environment reflection, la scena è una semplice sfera con mat V-ray rilettente sopra un piano con mat V-ray non riflet.

Ditemi voi...cosa devo pensare??!! :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il programma memorizza le varie componenti presenti in una scena come shadow specular ecc.. di un oggetto già mappato e li fissa a questo come texture.

Potresti spegnere anche tutte le luci che le componenti sono presenti lo stesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì però con vray il render to texture non funziona (almeno con la 1.09.3), in giro, mi pare su evermotion ma non ricordo bene, c'è un tutorial per usare bake3d però io non sono riuscito a trovare una versione per max 6, solo fino alla 4... se qualcuno sa come fare è ben accetto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Sì però con vray il render to texture non funziona (almeno con la 1.09.3), in giro, mi pare su evermotion ma non ricordo bene, c'è un tutorial per usare bake3d però io non sono riuscito a trovare una versione per max 6, solo fino alla 4... se qualcuno sa come fare è ben accetto 

il modo per sgamare sulle cose base c'è...

...se vai tasto tasto destro proprietà sugli oggetti si controllano già un bel po' di cose...poi comunque sia i materiali matte ce li ha sia la 1.09 che la 1.45...cmq c'è il tutorial di asdsa che è fatto bene ci conviene trasferirla lì la discussione almeno facciamo tutti delle prove e mettiamo su dei test fatti...

...cmq carlito non ho l'1.46 sotto mano quindi non ti so dare i nomi precisi...ma devi attivare sia il secondo o il terzo pannello all'inizio, c'è una stringa dove devi inserire il folder di destinazione oltre che evidenziare i canali che ti interessano...e se sono attivi i canali ti vengono evidenziati in grigio...te ne accorgi se è venuto perchè non compare la finestra classica di rendering di vray ma un'altra simile ma fatta un po' differente...

...cmq le prove uppatele e il tutorial di asdsa guardatelo perchè con quello ci son riusciuto a fare il montaggio anche senza buffer l'unico problema ce l'ho avuto con la riflessione ma uno può sempre mettere dentro le mappe dove c'è la riflessione il background...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora non ci siamo capiti

E' ben diverso fare un render to texture da un render elements, fare compositing come indicato sul tut di asdsa è tutt'altra cosa, il matte poi è ancora un'altra ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' ben diverso fare un render to texture da un render elements, fare compositing come indicato sul tut di asdsa è tutt'altra cosa, il matte poi è ancora un'altra ;)

Si si, certo..A me interessava solo sapere come fare dei render degli elementi separati, il resto magari sono solo chiarimenti..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

E' ben diverso fare un render to texture da un render elements, fare compositing come indicato sul tut di asdsa è tutt'altra cosa, il matte poi è ancora un'altra 

...sono ancora un po' gnorri kage... :wacko: ...grazie cmq per avermelo detto con tanto savoire faire... :lol: ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dai non fate i permalosi :lol::lol: , quello che parla è poco più che un niubbo

Cavolo è che anch'io vorrei poter fare un baking con vray ma ancora non ho trovato il metodo :(

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmm....volete dire che con il render to texture io posso fare un rendering in cui tutti gli effetti di luci, riflessioni e rifrazioni ...non sono altro che texture e quindi il rendering è velocissimissimo?? :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Esatto, per la animazioni tipo dolly di camera è una manna, si chiama baking e se guardi sulla guida in linea c'è pure un tutorial su questo :)

Ovviamente però devi prima fare appunto il render to texture che non è propriamente velocissimo!

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti