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Primo Modello Con Blender


dudek
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Ciao a tutti,

premetto che non sono molto esperto in fatto di modellazione, anche se è da un po' di anni che mi sono appassionato al mondo della CG...

La scorsa settimana ho scoperto il Blender come programma freeware per il 3D e, anche se ha meno tool e impostazioni, devo dire che mi trovo meglio a modellare con quest'ultimo che col MAX :blink2: ...

Posto qualche immagine di un semplice modello che ho realizzato ieri sera in un paio d'orette! Per ora ho fatto solo la modellazione, mancano ancora tutte le texture... :(

Luma%20WIP.JPG

Luma.jpg

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beh! mi sembra un buon inizio... continua, magari modellando anche un pò di ambientazione.

occhio però che è un pò più complessa. cerca delle immagini di riferimento e vedrai che ci sono altri particolari da aggiungere .

ciao!

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Non so come procedere ora...

Le alternatie sono due:

1 Mi metto di impegno e creo le mappe per il texturing (diffuse, specular, bump) e la cerco di rendere "reale"

(in questo caso avrò bisogno del vostro aiuto xchè non sono molto bravo nel creare le texture x i modelli... :( )

2 Lascio perdere le texture e la faccio in stile cartoon (aggiungendo magari un paio di occhio giganti e una bocca!)

Cosa mi consigliate di fare?

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intanto rifinisci maggiormente la lumaca (per esempio, non ha solo 2 corna, ma altre due più piccole sotto, e anche una piccola bocca, giusto per fare un esempio) e rifiniscila un pò...

poi, col proportional edit o un pò di tweaking o ulteriori modifiche lo puoi rendere realistico o meno

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Concordo in pieno con gli altri, cerca un po' di rifinire la modellazione, per curiosità che metodo hai seguito per realizzarla?

x Pillus

Le ultime versioni di blender non le ho mai provate, sono fermo alla 2.42, questo "sculpt tool" in cosa consiste esattamente?

Comunque bella la lumaca sul serio!!

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Vi posto la versione texturizzata

LumaT.jpg

Non ho avuto molto tempo x dettagliare il modello e così mi sono dedicato alle mappe! Lo so, non è venuto benissimo, non sono mai stato bravo con i materiali :wallbash: ... Però mi è servito come esercizio per i render layer e l'occlusion pass.

@aljsasha:

Sono partito da un piano, ho creato le spirali; poi ho modellato il guscio ed infine il corpo della lumaca. Considera che il modello senza subsurf ha 188 vertici e 196 facce! :hello:

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