Vai al contenuto
EVIAN

Dual...si Ma Quale ?

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Ho bisogno di un vostro consiglio,e' arrivato il momento di aggiornare il mio pc,ho chiesto al capo e mi ha dato l'OK !!!

Allora io ora lavoro con un dual Xeon 2,8... e devo dire la verita' mi sono trovato sempre bene,ora vorrei qualcosina di piu potente,avevo pensati di optare per un xeon da 3,2.....ma documentandomi un po ,ho visto che anche i dual core nn sono niente male,cosa mi consigliate ??

E se vorrei esagerare e' puntare su una quadro ?naturalmente niente ultimi modelli che costano na cifra,la differenza e' enorme ??

grazie..... aspetto suggerimenti....speriamo che il capo nn cambi idea........... :rolleyes:

ps

non ho specificato che mi serve per rendering...!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Lavoro attualmente con un biprocessore a due frequenze con xeon da 3200Mhz con 4Ghz di RAM e Geforze7800.

Ho fatto confronto con dual core xeon da 2100 montati su IMac. Lo stesso file la stessa inquadratura, stessa risoluzione dell'immagine uguali impostazioni.......inzomma tutto identico: il dualProcessor 6minuti circa; il dualCore 4minuti

Vedi un pò Tu cosa è meglio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I processori dual core sono veramente ottimi, se te lo puoi permettere pensa anche ai quad core.

Tutto come sempre dipende dal budget... 1000 euri... 8000 euri...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se non lavori spesso con scene pesanti(es. milioni di poligoni), della quadro non ne fai assolutamente nulla (ti velocizza solo la viewport, non influisce minimamente sul render), io investirei quasi totalmente sul processore, al limite ti prendi una geforce tipo 7800 che di solito basta e avanza(sempre se proprio hai problemi di rallentamenti con la scheda che hai adesso!).

Detto questo, per il processore non sono esperto ma so che i QuadCore sono una cosa spaventosa a un prezzo sempre più basso, in più considera che tra poco ci sarà un taglio netto sui prezzi da parte di intel(http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=38897) , secondo me ti conviene aspettare un pò perchè il salto di qualità è sostanzioso ;)

:TeapotBlinkRed:

Modificato da pillus

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

Lavoro attualmente con un biprocessore a due frequenze con xeon da 3200Mhz con 4Ghz di RAM e Geforze7800.

Ho fatto confronto con dual core xeon da 2100 montati su IMac. Lo stesso file la stessa inquadratura, stessa risoluzione dell'immagine uguali impostazioni.......inzomma tutto identico: il dualProcessor 6minuti circa; il dualCore 4minuti

Vedi un pò Tu cosa è meglio!

Scusa,,ma non ho capito bene,

Hai fatto un test su un dual xeon 3,2 e un dual core 2,1 ???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa,,ma non ho capito bene,

Hai fatto un test su un dual xeon 3,2 e un dual core 2,1 ???

non si può utilizzare la frequenza operativa come parametro di confronto. le attuali architetture hanno rendimenti di gran lunga superiori nonostante una frequenza operativa relativamente ridotta. un attuale xeon dual core da 3ghz è mooooooolto più performante di un vecchio doppio xeon 3ghz. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parole sante;

aggiungo a titolo informativo il pareggio che il mio processorino dual core (core duo T2300) a 1,66GHz (montato su un portatile) riesce a spuntare su un pentium D (sempre dual core) 3,4GHz.

Se fai il conto che la frequenza è doppia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi,,,, leggendo vari post....e' aumentata la mia confusione mentale...... e mi sono accorto che sono rimasto troppo indietro...... ora ho una confusione totale, dual core,,,, core duo...... dove sta la differenza ???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, faqcciamo pulizia e ordine.

Fino a due anni fa circa i processori erano tutti a singolo core (cioè contenevano al loro interno una sola unità elaborativa).

Fra questi, i processori prodotti da Intel (Pentium e Xeon) erano caratterizzati da una pipe molto lunga (soprattutto i P4 Prescott), che diventata efficiente solo ad altissime frequenze. Per questo i processori a 3GHz, 3,4GHz, fino a 3,8GHz.

I problemi di questi processori erano legati ad un altissimo consumo e calore dissipato, nonch ad una inefficienza nel lavoro di tutti i giorni.

Già all'epoca, i processori amd (Opteron e athlon), si distinguevano per le frequenze molto ridotte e le prestazioni in genere superiori. Un athlon lavorava a 2GHz, 2,2 - 2,4GHz.

Un paio di anni fa sono nati i processori dual core: vedendo che le frequenze non potevano aumentare più di tanto e che diveniva sempre più utile un'architettura in grado di svolgere più operazioni contemporaneamente sono stati introdotti processori caratteriazzati dalla presenza di due core nello stesso pcb; i primi erano athlon X2 e Pentium D, sempre con la sua frequenza altissima per riuscire a tirare fuori qualcosa.

I processori intel core 2 duo sono stati la rivoluzione dell'anno scorso: sono processori dual core costruiti con architettura unificata: i due core di rocessore condividono lo stesso pcb, la stessa cache di secondo livello, lo stesso front side bus verso il chipset.

Sono questi processori molto più efficienti dei pentium, in grado di dare ottime prestazioni già a frequenze inferiori ai 2 GHz. Praticamente qualsiasi C2D è in grado di surclassare qualunque Pentium ad ogni frequenza ed in ogni ambito.

Successivamente Intel ha introdotto processori a 4 core; si tratta dei Core 2 Quad; processori caratterizzati dalla presenza di due Core due duo uniti (struttura non mnolitica) e comunicanti tramite fsb.

Un'approccio di questo tipo (simile a quanto fatto per Pentium D nel caso di due core) non è in grado di garantire la massima efficienza, ma porta comunque ad un processore con prestazioni superiori.

Ovviamente anche i processori Xeon sono disponibili con architettura dual e quad core.

Solo che i tuoi xeon single core a 3,2GHz fanno parte della vecchia guardia e ora sarebbero tranquillamente superati da un singolo processore dual core C2D E6600 che si trova in giro per 200€ scarsi.Tutto ciò sebbene si tratti di processori pagati una barca di quattrini e destinati all'ambito professionale.

Ora, per non spendere troppo, tu potresti investire su una macchina dotata di singolo processore a 4 core quale un Core 2 Quad Q 6600, del prezzo indicativo di 500€

Una macchina di questo tipo ti verrebbe a costare fra i 1700 e i 2000 euro.

Spero di non aver fatto ulteriore confusione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei sta limpido e chiaro........grande...grazie di cuore,ora ho le idee piu chiare,,,,

Ora propongo al capo un Core Quad Q 6600....speriamo bene, in alternativa gli propongo un intel core 2 duo ...c'e' uno in particolare che va forte ??/ e ....ma un core 2 duo...nn montano gli xeon ??spero di nn aver detto un eresia...

grazie ancoraaaaaa

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao,sono contento di essere riuscito a mettere in chiaro l'ingrovigliato discorso sui processori...

Il Core 2 Quad Q6600 è un processore con un'ottimo rapporto qualità/prezzo. Se attendi settembre poi, probabilmente lo trovi a 280€...comunque già ora si trova sui 500 che non è per niente un brutto prezzo.

In alternativa i C2Duo sono questi:

E6600 2,4GHz 200€ circa

E6700 2,66GHz 350€ circa

X6800 2,93GHz non so ma certamente troppo per quel che vale, per far render si prende il Q6600 con la stessa cifra e forse anche qualcosa di meno.

Ora starebbe a te sciegliere se prendere un e6600 o un e6700 che è leggermente più veloce ma non gran ché, e costa decisamente di più!

Eventualmente puoi ricorrere, sempre che il capo sia d'accordo ad un leggero overclock....

Per quanto riguarda il discorso xeon, sono questi processori destinati ad essere montati in numero di due o quattro su una scheda madre; dunque un singolo xeon avrebbe forse un po' poco senso.

D'altra parte un sistema con due xeon dual core avrebbe poco senso dato che costerebbe molto di più di un sistema con un singolo Core 2 Quad (Q6600) per un incremento di prestazioni esiguo o inesistente a seconda del modello..

Invece un sistema con due xeon quad core (8 core in totale a disposizione) costerebbe un botto, non meno di 4500€ in totale.

Fatti un'idea e parla col kapo ora.

Ciao!

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie...veramente sei stato molto gentile.....

Speriamo che il capo nn ha cambiato idea........gli propongo Il Core 2 Quad Q6600 !!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti