Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un problema con la texture di una superficie rigata in vetro. l'idea era quella di utilizzare come struttura portante una maglia di triangoli come nella vela di massimiliano fuksas alla fiera di milano. la copertura ricopre lo spazio comune tra 3 case a torre. allego l'immagine.

fiera.jpg

il problema è che non riesco a settare bene la texture che devo attaccare. l'ho disegnata in psd ma non riesco a far si che l'azzurro della texture sia trasparente e il bianco della struttura portante sia pieno, spero di essermi fatto capire.

grazie a tutti per l'aiuto!!!

z_r

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vai nello slot OPACITY e metti la tua texture ma in bianco e nero.....tutto qui...o addirtittura potresti impostare di renderizzare la tua vela con un force wireframe dopo aver impostato la mesh con facce triangolari, ma questo lo so spiegare solo in teoria, per la pratica è un po piu incasinato

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di solito in questi casi io ricostruisco direttamente la struttura...: una volta fatta la superficie, la converto in oggetto poligonale modificabile, seleziono tutti i segmenti e poi faccio "crea forma dalla selezione" (opzione lineare)...

mi si crea una forma che è una spline modificabile che decido di rendere rendrerizzabile.... e il gioco è fatto...

Con questo metodo ho creato il "cilindro" che ti invio e poi ho fatto una prova con una nurbs e ho notato che il risultato è piuttosto buono...

Di solito il file si appesantisce ma il risultato è molto più realistico!

Spero di esserti stata utile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stò provando con il metodo della texture.

oggi pomeriggio ho provato con il metodo descritto da embolino...ma ho capito poco!

fra poco posto l'iimmagine della prova con le texture. qualcuno sa spiegarmi meglio la tecnica descritta da embolino? ^_^ ^_^

venberdì ho revisione e come ogni settimana...sono sotto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Provo a spiegarmi un pochino meglio.... Solo che ho max in italiano e non so tradurti il tutto con i termini inglesi se tu hai la versione eng...

1 - Creo la nurbs "superficie punto"

2 - Le do i parametri che mi servono (lunghezza larghezza numero di punti e le varie curve che mi servono)

3 - La converto in oggetto poligonale modificabile

4 - Nella palette di selezione dell'oggetto poligonale modificabile scelgo "bordi" (dopo i punti il secondo da sx)

5 - Faccio CTRL+A per selezionare tutti i bordi della superficie

6 - Nella palette "modifica bordi" dell'oggetto poligonale ho:

rimuovi - dividi

inserisci vertice

saldatura destinazione

estrudi - salda

cima - connetti

crea forma dalla selezione

Scelgo "crea forma dalla selezione (tutti i bordi)

7 - Si apre una finestrella dove inserire il nome della nuova forma; metto il nome (ad es. telaio), scelgo "lineare" e poi seleziono OK.

8 - adesso all'interno della scena ho l'oggetto poligonale modificabile e la nuova forma, una spline modificabile chiamata telaio.

9 - seleziono telaio e nella palette "rendering" seleziono Renderizzabile, genera coordinate mappatura e visualizza mesh di rendering. Assegno lo spessore che mi serve per il telaio e il gioco è fatto.

10 - adesso è sufficiente mettere un materiale metallo al telaio ed un materiale vetro alla superficie originaria e ho l'oggetto che cercavo!

Spero di aver spiegato un pochino meglio il concetto!

Se hai ancora bisogno di delucidazioni chiedi pure!

Elisa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok dovrei avere capito. intanto posto la soluzione descritta da avalu che cmq è un buon risultato (grazie avalu! ^_^ )...non eccellente, ma credo che si debba incolpare la mia poca familiarità con max.

ora provo a vedere se riesco con il tuo procedimento che è proprio quello che cerco! grazie mille per l'esauriente descrizione passo per passo. spero che non ci siano intoppi :lol:

z_r

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

innanzitutto,

grazie mille a tutti quelli che mi hanno aiutato!

ecco cosa è saltato fuori utilizzando la metodologia descritta da embolino. il risultato mi soddisfa parecchio! l'unico problema è che la mesh di base è importata da rhinoe quindi in alcuni punti c'è un mucchio di triangolini.

(come si nota il render non è finito perchèp dalle 2 alle 7 del mattino ha generato solo questo e questo vi posto aimè)

ora stò tendando di sistemare anche i fori nella duna.

c'è lo possibilità di editare una mesh importata...c'è la possibilità ho visto di convertirla in nurbs ma mi si impalla il picci...o sono io che non ho pazienza!

Modificato da zio_rudy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh una possibilità ci sarebbe.... quando fai seleziona tutto per selezionare tutti i segmenti, poi puoi deselezionare quelli in eccesso prima di fare "crea forma dalla selezione".

Ovvio, è un po' macchinoso e potresti perderci molto tempo però dovrebbe essere il metodo migliore come resa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

alla fine sono riuscito nell'intento a fare la vela di vetro e aciaio partendo da una nurbs di rhino per poi passare a 3ds!

aimè il professore non era dell'avviso che fuksas fosse adatto come esempio...ho preso l'unico architetto che stava sulle scatole a ben 3 professori contemporaneamente! ad ogni modo il risultato finale è qiuesto; e a me piace un sacco!! tiè!! grazie mille a tutti quelli che mi hanno dato una mano!

non c'è ancora un tutorial su come fare vero? o è un pò il segreto di pulcinella? :P

Modificato da zio_rudy

Link al messaggio
Condividi su altri siti