Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti... Eccovi a voi una buona ragione per pregare . . . eh eh Skerzo :rolleyes: Cmq, sto preparando questa chiesettà per il mio esame, spero che stia venendo bene, qualche suggerimento mi farebbe molto comodo! Che come sapete sto ancora alle prime armi .

post-31389-1179782960_thumb.jpg post-31389-1179782966_thumb.jpg post-31389-1179782972_thumb.jpg

Cmq la chiesa non è ancora completa, l'esame è frà una settimana, cioè il 30 maggio. Quindi mi aspetto qualche giudizio e consiglio o qualche dritta! Vi ringrazio come sempre Ciaoooo :hello: :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa la franchezza, ma architettonicamente é un vero orrore, sia per quanto riguarda le masse (ricorda piú un bunker che un luogo sacro, sia per quanto riguarda i singoli elementi architettonici buttati li un po alla rinfusa (le basi e i capitelli delle colonne sono molto improbabili cosí come quelle specie di volte che volte non sono).

Il consiglio che ti posso dare (a meno che tu non abbia voglia di studiare 20 secoli di storia dell´architettura) é di prendere come riferimento una chiesa esistente e di copiarla abbastanza fedelmente, in molti casi la creativitá deve assoggettarsi a delle regole ben precise per restare all´interno di un tema dato, per farti un esempio banale, é come se avessi creato un automobile con 7 ruote, tubi di scappamento sul parabrezza, luci sotto il pianale e cosí via, molto fantasiosa ma anche molto improbabile per essere un automobile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
scusa la franchezza, ma architettonicamente é un vero orrore, sia per quanto riguarda le masse (ricorda piú un bunker che un luogo sacro, sia per quanto riguarda i singoli elementi architettonici buttati li un po alla rinfusa (le basi e i capitelli delle colonne sono molto improbabili cosí come quelle specie di volte che volte non sono).

Il consiglio che ti posso dare (a meno che tu non abbia voglia di studiare 20 secoli di storia dell´architettura) é di prendere come riferimento una chiesa esistente e di copiarla abbastanza fedelmente, in molti casi la creativitá deve assoggettarsi a delle regole ben precise per restare all´interno di un tema dato, per farti un esempio banale, é come se avessi creato un automobile con 7 ruote, tubi di scappamento sul parabrezza, luci sotto il pianale e cosí via, molto fantasiosa ma anche molto improbabile per essere un automobile.

Il ragazzo è giovine giovine... però concordo con krone al 100%....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmm, il vero problema e ke non ancora finito di studiare storia dell'arte e quindi ancora non ho un'idea precisa sulla struttura di una chiesa di questo tipo, però dato il tuo suggerimento, ti chiedo di aiutarmi a trovare delle immagini ke mi aiutino a creare una chiesa stile ROMANICO . . Thanks ! :D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mmm, il vero problema e ke non ancora finito di studiare storia dell'arte e quindi ancora non ho un'idea precisa sulla struttura di una chiesa di questo tipo, però dato il tuo suggerimento, ti chiedo di aiutarmi a trovare delle immagini ke mi aiutino a creare una chiesa stile ROMANICO . . Thanks ! :D:D

E poi cmq ho 15 anni solamente, infatti MatEvil già lo sà, e quindi non sono molto bravo sull'architettura!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh si, sei proprio giovine gione, diciamo un fanciullo.

Comunque, prendi la buona abitudine di studiare un po il soggetto, qualsiasi esso sia, prima di iniziare a lavorarci sopra, tramite referenze, foto, atlanti, etc. etc. per avere un punto di partenza e, se proprio non sai da che parte parare, un modello da imitare.

Pensa per esempio se devi fare un modello dell´uomo ragno, la prima cosa che fai é procurarti un disegno, un fotogramma dai film, magari da diverse angolazioni, magari da diversi disegnatori per avere piú informazioni e interpretazioni possibili. Lo stesso procedimento lo puoi applicare a qualsiasi tema.

In fondo modellare qualcosa, come disegnarlo, presuppone in qualche modo la conoscenza di quello che si sta andando a fare e comunque non ti preoccupare di copiare qualcosa che giá c´é, é il metodo migliore per cominciare (e anche nei "grandi" studi di architettura in fondo é tutto un copia-copia)

:hello:

P.S. a 15 anni io stavo a dormire giá da un bel po!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Sei più che giustificato per l' età e fai benissimo a sperimentare.

Cmq se devo dare un giudizio onesto la composizione è pessima sotto tutti gli aspetti, sia per il posizionamento degli elementi architettonici che per dimensioni e forme.

Assolutamente non devi abbandonare il prog. ma devi andare avanti magari studiando un po di storia dell' architettura e dell' arte.

Si vede che le basi mancano, ma come detto prima sei un ragazzo di 15 anni e non puoi avere alle spalle 10 esami di storia dell' architettura.

Quindi io ti consiglio un libro che mi fu regalato molti anni fa, semplicissimo che spiega l' architettura antica per elementi e per epoche con un linguaggio non troppo tecnico.

GRAMMATICA DELL' ARCHITETTURA

A CURA DI EMILY COLE

editore : Logos

il prezzo è un po' altino ma ne vale veramente la pena 30 euri.

Puoi vedere e capire tantissime cose come proporzioni forme e significati di elementi architettonici.

ciao e buon studio e lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Wikipedia_Architettura romanica, questo non può sostituire un buon libro come quello che ti hanno consigliato, ma è comunque qualcosa.

Se poi vuoi andare oltre la maniera ed esaminare una visione critica ti consiglio:

"Storia e controstoria dell'architettura in italia" Bruno Zevi, Edizioni Tascabili Newton, 19 euri.

E poi infine due testi antitetici ma complementari, "Codice classico dell'architettura" John Sommerson e "Il linguaggio moderno dell'architettura" Bruno Zevi.

Mi rendo conto questo che ti propongo è un approfondimento notevole, se ti interessa solo un po di grammatica te lo puoi evitare, consideralo per un futuro.

In ogni caso come riferimento per ciò che devi fare il libro che ti ha consigliato Mentastef è ottimo.

Ciao ciao, e buon lavoro

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Siete veramente gentili a darmi tutti questi consigli :D:D e dato ke cmq avete buoni propositi nei miei confronti, vi chiedo di andare a visitare, le altre mie discussioni visitando il mio profilo.Cosi magari lasciate qalche consiglio e giudizio sugl'altri miei progetti . . . e cmq ancora tante grazie ciaoo

Modificato da J-Dee

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere che abbiamo la fortuna di abitare in un paese dove abbiamo abbondanza di chiese e cattedrali. Quindi puoi trarre ispirazione anche da qualche riferimento dal vivo.

Guarda com'è fatta la chiesa del tuo paese, se sei fortunato e stai in una grande città magari hai anche il duomo. Fai uno schizzo o qualche foto e poi rielabora le idee a casa.

Comunque cosa ti è stato chiesto per l'esame? Un progetto tutto tuo a fantasia o puoi prendere ispirazione, perché a volte ai professori fa piacere se si è presa ispirazione dalle bellezze locali. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

prova sant'ambrogio a milano...è una delle chiese romaniche + importanti d'italia..in rete trovi pure le piante oltre ad un sacco di immagini...in + il modello dovrebbe essere semplice

Modificato da Aioooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda un pò qui... ne avevo scelto un paio io x te... ma forse abbiamo gusti diversi... magari ti ispirano un pò

:hello: e buon lavoro

p.s. se avessi iniziato anche io alla tua età... ah.... beata gioventù ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti