Vai al contenuto
Ernando

Think3

Recommended Posts

Stavo leggendo una rivista e salta fuori che la "Lagostina" utilizza un programma chiamato think3 per la progettazione dei suoi oggetti. Incuriosito dalle belle immagini vado subito a documentarmi sul sito (http://www.think3.com/it/) e mi incuriosisco ancora di più!

Allora via con la demo.

Il programma mi sembra molto potente. Appare simile a solidworks e inventor per quanto riguarda la gestione dei solidi e per la gerarchia a catena adottata e da quello che sono riuscito a capire dovrebbe utilizzare ancje molto bene le superfici.

Però ci sono delle cose che non mi sconfinferano.

- Non capisco se il programma è parametrico

- Anche lui aderisce a questa mania dei programmi 3d con una sola finestra (Sarò all'antica ma a me me piace Rhino soprattutto perchè c'ha le sue belle quatttro finestrone!)

Qualcuno conosce questo programma e può darmi dei consigli io lo userei soprattutto per il disegno industriale ma anche per la progettazione di grandi pezzi (Imbarcazioni, Automobili etc)

www.nkg.com.tr/mtr.php?sayfa=25 ---------Questo sito visivamente fa capire molte cose ma non chiedetemi in che lingua è scritto!!!

Un saluto ciaaoooo :TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

l'ho testato l'anno scorso ma nn mi ricorso che verisone era, alla fine non l'ho trovato tanto fenomenale. Ricordo che aveva un modo un po' particolare di utilizzare la scena 3D.

Per la modellazione solida ho preferito Cobalt che tra l'altro ha la modellazione solida, nurbs, e le varie messe in tavola (oltre a un renderizzatore basato su lightworks).

Entrambi hanno purtroppo il difetto della sola viewport a tutto schermo e qui sono d'accordo con te a preferire le 4 viste di rhino.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

T3 ha preso il posto di CATIA in molte pipeline aziendiali, da quello che mi dicono è una spanna sopra a solidedge, cobalt e programmini simili. Ovvio che se fate VFX ve lo date sui denti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Stavo leggendo una rivista e salta fuori che la "Lagostina" utilizza un programma chiamato think3 per la progettazione dei suoi oggetti. Incuriosito dalle belle immagini vado subito a documentarmi sul sito (http://www.think3.com/it/) e mi incuriosisco ancora di più!

Allora via con la demo.

Il programma mi sembra molto potente. Appare simile a solidworks e inventor per quanto riguarda la gestione dei solidi e per la gerarchia a catena adottata e da quello che sono riuscito a capire dovrebbe utilizzare ancje molto bene le superfici.

Però ci sono delle cose che non mi sconfinferano.

- Non capisco se il programma è parametrico

- Anche lui aderisce a questa mania dei programmi 3d con una sola finestra (Sarò all'antica ma a me me piace Rhino soprattutto perchè c'ha le sue belle quatttro finestrone!)

Qualcuno conosce questo programma e può darmi dei consigli io lo userei soprattutto per il disegno industriale ma anche per la progettazione di grandi pezzi (Imbarcazioni, Automobili etc)

www.nkg.com.tr/mtr.php?sayfa=25 ---------Questo sito visivamente fa capire molte cose ma non chiedetemi in che lingua è scritto!!!

Un saluto ciaaoooo :TeapotBlinkRed:

ciao,

io lo uso da quasi 3 anni, le ultime versioni hanno potenziato moltissimo la modellazione di superfici complesse e hanno introdotto alcuni strumenti per la modifica interattiva dei solidi molto utili.

Think3 è totalmente parametrico.

Per il discorso finestra singola basta configurare le 4 finestre, dipende dai gusti personali.

se hai altri dubbi e ti posso essere utile chiedi pure.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
T3 ha preso il posto di CATIA in molte pipeline aziendiali, da quello che mi dicono è una spanna sopra a solidedge, cobalt e programmini simili. Ovvio che se fate VFX ve lo date sui denti :)

Mio dio un fantasmaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

Zozzonaaaaaaaaaaaa!!! :hello::wub:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ho utilizzato per alcune esercitazioni del primo anno di Università... a parte l'interfaccia che all'epoca sembrava accattivante non ne ho un buon ricordo (per fare un semplice foro bisognava spostare ogni volta il piano!!!): credo sia un software più adatto ad un ingegnere meccanico piuttosto che a un designer (Architettura penso sia esclusa categorigamente).

Oltre le "4 finestrone", a mio parere, Rhino è molto più versatile ed intuitivo...e soprattutto permette l'integrazione di numerose plugin ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si Si non erano certo in dubbio le poternzialità di rhino, è che ti scatta la curiosità quando vedi cose del genere, personalmente amo provare tutto poi più si sa meglio è!!!

@Bubbo come le imposto le 4 finestre tanto amate?!

eee... Polakow scusa per la tremenda ignoranza ma VFX che significa??

ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oh my god Polakow.... voci di corridoio dicevano che fossi andato a vendere angurie su una spiaggia dominicana.

cmq

Io think 3 l'ho provato solo una volta...poi non sono riuscito a crakkarlo e l'ho disinstallato....SCHERZO SCHERZO!!! :D

Avevo provato la demo, e mi è sembrato molto macchinoso e non adatto alle mie esisgenze da designer, ovvero velocità e flessibilita dal punto di vista della gestione delle nurbs. Penso in oltre che sia un software molto ingegneristico .

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è per questo che di solito vedi usare studiotools nelle fasi ideative e t3 in quelle produttive

angurie nei mari del sud? falso, mi sono aperto una pescheria a ladispoli, ma gli affari vanno male

ciao maxone :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Angurie e spiaggia! questa è la soluzione altro che studi e conoscenze approfondite sui modellatori tridimensionali.

Cmq concordo con l'opinione che è un programma più adatto alla fase di ingegnerizzazione che a quella di progettazione. Rhino penso rimanga sempre il più forte anche se ammetto che le messe in tavola automatiche di inventor e SW sono qualcosa di fantastico! potevano pure inventarselo qualcosa di simile in questa vers 4 del rinoceronte!!

grazie per l'indirizzo sul VFX cmq non mi avvicino proprio a quegli utilizzi!

Ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@Bubbo come le imposto le 4 finestre tanto amate?!

per impostare le 4 finestre vai in vista->visualizza->viewport poi scegli la configuazione che vuoi .

concordo con chi dice che think3 è più indicato per l'ingegnerizzazione del prodotto, rhino è più semplice, veloce e ha meno vincoli, avendo (la versione 4) una modalità parametrica molto più snella.

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

n rhino 4 dovrebbero esserci anche le messe in tavola automatiche , i retini e altre features ancora, prova a darci un occhio.

OT

Polakow, ti invidiamo tutti!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io ci ho fatto uno stage allo sviluppo prodotti in lagostina ed effettivamente si usava Thik3; io lo trovo perfetto per quel settore, è molto preciso come programma.. bei tempi!

P.S. mi dici che rivista era e se riesci mi mandi scansione dell'articolo? francy.78[at]jumpy.it

grazie mille! ho molta nostalgia di quel posto di lavoro se non si era capito...

Modificato da vispetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ci ho fatto uno stage allo sviluppo prodotti in lagostina ed effettivamente si usava Thik3; io lo trovo perfetto per quel settore, è molto preciso come programma.. bei tempi!

P.S. mi dici che rivista era e se riesci mi mandi scansione dell'articolo? francy.78[at]jumpy.it

grazie mille! ho molta nostalgia di quel posto di lavoro se non si era capito...

La rivista è "Ottagono" di questo mese, è un articolo di una pagina non è un gran che dicono solo che lagostina utilizza il software e ne è molto contenta. La rivista però è molto bella se non la conosci ti consiglio di comprarla, costa un po(7 euri mi pare) ma ne val e la pena

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rhino è più semplice, veloce e ha meno vincoli, avendo (la versione 4) una modalità parametrica molto più snella.

ciao :hello:

Ma per modalità parametrica intendi la memorizzazione della storia delle network surface? quella funzionalità che ti permette di modificare succesivamente la superficie modificando le curve che la compongono?

Perchè se parli di altro non lo conosco e mi piacerebbe tanto!!!

Ciaoo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma per modalità parametrica intendi la memorizzazione della storia delle network surface? quella funzionalità che ti permette di modificare succesivamente la superficie modificando le curve che la compongono?

Perchè se parli di altro non lo conosco e mi piacerebbe tanto!!!

Ciaoo

ciao, premetto che rhino lo uso molto poco, soprattutto lo uso per gli udt, nella 4 hanno integrato un'history su tutti i comandi, non solo sul network.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho dovuto imparare think3 al secondo anno di Uni (il nostro prof era uno dei creatori) e sinceramente ne ho il ribrezzo. Per alcune cose era piuttosto comodo, ma a volte aveva dei bug o delle paranoie che ti facevano bestemmiare in ogni lingua, specialmente quando dovevi implodere un solido creato con superifici.

Attualmente sto imparando ad usare Alias Studio Tools 13.5 e gli rassomiglia molto e mi sembra meno stronzo, peccato che bisogna avere l'uber-micro per poterlo domare :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti