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Il Mio Primo Rendering Con Maya


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Grazie per la risposta seguirò i tuoi consigli, comunque nell'immagine non ho usato alcuna texture ed è renderizzata col motore interno di Maya (niente mental ray).

Per il resto ho utilizzato 2 luci, una directional light per simulare la luce solare e un area light piazzata davanti alla vetrata, ultima cosa il tempo di rendering è di 13 minuti circa.

Per quanto riguarda la modellazione ho usata quella poligonale e basta.

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Lo so che ho messo anche altre immagini, però l'ho fatto per non aprire altri topic.

Ecco a voi la mia stanzetta (in 3 viste diverse):

1) http://img106.imageshack.us/img106/6738/stanzamia6xw6.png

2) http://img164.imageshack.us/img164/3943/stanzamia5sp2.png

3) http://img164.imageshack.us/img164/6193/stanzamia4ee9.png

E qui di seguito posto un test di prova con illuminazione ridotta dell'aula in cui frequento il corso (naturalmente mancano parecchi oggetti):

http://img267.imageshack.us/img267/474/aulanostra1dx6.png

Infine un immagine che non punta di certo al realismo,fatta per passa tempo (una bici giocattolo, senza freni nè pedali, diciamo che è perfetta per le discese asd.gif ):

http://img164.imageshack.us/img164/3148/bicicasettaiy6.png

Ditemi cosa ne pensate?

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Ciao, non uso maya, cercherò di esprimermi con un linguaggio non tecnico.

Le tre immagini della stanza mi sembra abbiano sistemi di illuminazione diversi da un immagine all'altra, tutte con una resa un pò strana, magari lavora un po sull'illuminazione con una scena anche più semplice, con meno oggetti e materiali più puliti, il vetro ad esempio è un po un pugno in un occhio...

Riguardo ai materiali mi pare abbiano generalmente troppo speculare/riflessione, cioè, sono troppo lucidi e inoltre il bump del muro mi pare esagerato. Sembra tutto molto plasticoso.

Comunque sono dei buoni esercizi, e vedo che ci dai dentro con i test, si vedono netti miglioramenti nell'immagine dell'aula.

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Hai perfettamente ragione, sto cercando di esercirtarmi il più possibile, ora posto qualche altra immagine in cui ho cercato di diminuire il bump del muro della mia stanza e anche di ridurre la specularità e riflettività dei materiali, il problema è che non riesco a mappare le texture sui modelli e oltretutto mi sapresti dire come si caricano le texture immagine( te lo chiedo perchè ad esempio per il pavimento ho bisogno di una texture per il parquet)?

Comunque grazie mille per la vostra disponibilità, ho anch epostato delle immagini relative a vari test sull'illuminazione che sto facendo, tipo il fanale della bicicletta, alcune sfere illuminate con luci spot...

Le ho postate qui per non aprire inutilmente altri topic:

-la solita bici ma in stile cartoon:

http://img102.imageshack.us/img102/8489/bicicartoonyl6.png

-la solita bici in una scena diciamo "mistica":

http://img102.imageshack.us/img102/4420/bicimisticasg3.png

-la mia stanza di sera:

http://img362.imageshack.us/img362/849/stanzamiasera2ut7.png

Intanto posto queste, poi ne arriverranno altre, visto che mi sto proprio divertendo a farle.

Anzi tra 2 settimane circa inizierò a studiare anche l'animazione, quindi aspettatevi qualche bel filmatino.

Edited by aljsasha
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