Vai al contenuto
fabbio11

Calcolare Area Surface

Recommended Posts

salve

volevo calcorare l'area delle superfici ottenute esplodendo un solido , cliccandoci con il tasto e facendo proprietà mi dice che si tratta di oggetti "surface",, esiste un lisp che mi permetta di calcolare l'area di questi oggetti, magari selezionandoli piu di uno contemporaneamente?

grazie

fa'

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
salve

volevo calcorare l'area delle superfici ottenute esplodendo un solido , cliccandoci con il tasto e facendo proprietà mi dice che si tratta di oggetti "surface",, esiste un lisp che mi permetta di calcolare l'area di questi oggetti, magari selezionandoli piu di uno contemporaneamente?

grazie

fa'

Comando Regione, selezioni tutte le facce, Invio. (sono trasformate in Regioni)

Comando Area - Aggiungi- Oggetto (selezioni una a una tutte le Regiomi)- (ottieni la somma progressiva delle aree)-Invio

Oppure Lista -(selezioni tutte le Regioni)- Invio (ottieni tutte le informazioni compresa l'area)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
salve

grazie

fa'

Mah non so se ti dico una ovvietà ma rhino lo fa con l'apposito comando al menu analyze.... :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora.. innanzitutto grazie per le risposte

ho provato il comando region, funzione perfettamente su superfici planari ma non altrettanto con superfici curve....:(

al 70 % la mia fondazione e curva e volevo conteggiare i casseri....

invece con rhino come sarebbe questo procedimento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma stai usando Autocad (vers.?) oppure che cosa altro?

Perchè, se usi Autocad ed esplodi solidi ottieni delle regioni e dei Corpi (Body).

Solo se esplodi delle superfici 3D ottieni delle facce 3d, comunque mai curve.

Modificato da joseph1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, uso autocad 2008

praticamente ho un corpo solido , metti per esempio un cordolo stradale in curva...

lo esplodo , e ottengo degli oggetti chiamati "surface" ti assicuro che prima il corpo era indicato come solido , (ottenuto dall'estruzione di una polilinea 2d).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao, uso autocad 2008

praticamente ho un corpo solido , metti per esempio un cordolo stradale in curva...

lo esplodo , e ottengo degli oggetti chiamati "surface" ti assicuro che prima il corpo era indicato come solido , (ottenuto dall'estruzione di una polilinea 2d).

Purtroppo la mia risposta era riferita alla vers.2006: dovrebbe esistere qualcosa di simile anche per questa versione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti