Vai al contenuto
Briz

Scelta Processore Amd

Recommended Posts

Salve a tutti...sono indeciso se prendere un X2 6000 o un FX 62...le frequenze sono 3000 per il primo e 2800 per il secondo, mentre le cache di L1 e L2 sono uguali... cosa consigliate? (fermo restando che intendo rimanere su socket AM2)...grazie delle info...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

L'Athlon X2 6000 ha una frequenza più alta del secondo ma l'FX 62 ha il moltiplicatore sbloccato e si presta ad alti margini di overclock mentre il primo un po' meno...per il resto penso che le prestazioni non sia poi così diverse.

Ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Più che due mesetti, io direi a settembre ;)

E non è neanche detto che i K10 "quad puri" saranno validi quanto i quad Intel che ha circa 6-7 mesi di anticipo con i suoi processori, che tra l'altro in quel periodo scenderanno ancora di prezzo in modo da lasciare AMD cmq indietro sul fattore convenienza.

Gli affezionati AMD (come me) dovranno sperare che AMD sforni un prodotto Veeeramente valido in grado di competere con i quad Intel sia in prestazioni che in Prezzo...e me la vedo dura...

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti
entrambi sono piuttosto prossimi al limite di frequenza che questi processori raggiungono.

prendi quello che ti è più conveniente come prezzo.

parole sante! se vuoi fare oc non aspettarti grandi risultati con un raffreddamento ad aria...e comunque pur mettendo il liquido non ottieni lo stesso divario che attualmente si ha con gli intel (e pensare che fino a poco tempo fa era il contrario...vedi amd 3700+)

cmq generalmente i processori della serie fx nonostante i tagli di prezzo restano con un prezzo moolto alto. infatti se cerchi su trovaprezzi il 6000+ parte da 205€ e l' FX62 da 699€ !!!! :eek:

a questo punto no credo tu abbia dubbi, a meno che non hai fonti di acquisto particolari, o ti interessa il moltiplicatore sbloccato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

èprendi quello che costa meno

E non è neanche detto che i K10 "quad puri" saranno validi quanto i quad Intel che ha circa 6-7 mesi di anticipo con i suoi processori, che tra l'altro in quel periodo scenderanno ancora di prezzo in modo da lasciare AMD cmq indietro sul fattore convenienza.

Gli affezionati AMD (come me) dovranno sperare che AMD sforni un prodotto Veeeramente valido in grado di competere con i quad Intel sia in prestazioni che in Prezzo...e me la vedo dura...

il tuo ragionamento non ha senso, è opvvio che AMD livellerà i prezzi in base alle prestazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
èprendi quello che costa meno

il tuo ragionamento non ha senso, è opvvio che AMD livellerà i prezzi in base alle prestazioni

mah...io ho dei dubbi a proposito, Intel da un po' è diventata più aggressiva con la sua politica di vendita, AMD è sempre stata quella che sfornava prodotti dai prezzi abbordabilissimi, ma ora penso che Intel se la stia giocando bene con i tagli di prezzo di quest'anno.

Ps. @Dagon: comunque io non ho detto che AMD farà un quad più scrauso dell' Intel e vorrà venderlo a 400 euro in più...ma solo che ora si trova a rincorrere quindi non potrà permettersi di allargarsi troppo con i prezzi, dovendo sottostare alle fasce di prezzo (in base alle prestazioni) impostate da Intel con i suoi prodotti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[OT] Con l'attuale architettura nessun Athlon è in grado di surclassare un Core duo in qualsiasi fascia di prezzo, ed in più gli Intel sono altamente overcloccabili anche ad aria il chè è un valore aggiunto...ho il sospetto che anche con i prossimi K10 la situazione non cambierà più di tanto.

E poi anche Intel sta sviluppando i suoi Core quad "nativi"...non sono rimasti con le mani in mano. :P

ciaooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, i primi quad intel saranno la prossima architettura, disponibil penso, per il 2009 (anche se si dice 2008, poi un po' di ritardo...)

Per quanto riguarda l'athlon io ti consiglierei anche il 5600+,costa leggermente di meno, con un piccolo oc lo porti alla frequenza del 6000+ (la cache è la stessa), mentre incorpora un controller della memoria migliore, in grado di sfrttare memorie a 800MHz, contro i 750 del 6000+.

Fra l'altro il 5600+ lo oc e arrivi come il 6000+ che invece non sale (semplicemente non sale, non c'è niente da fare, i processori amd arrivano a 3GHz). Al limite proprio proprio se sei fortunato e hai un mega dissi arrivia 3200+.

Comunque per chi ha già la scheda madre si tratta di un'ottima opportunità, infondo le prestazioni a default sono praticamente quelle del E6600 e hai compatibilità garantita.

Io non sono un fan amd però ho sempre apprezzato i suoi prodotti,caratterizzati da efficienza e innovazione, non ché la sua politica che consente upgrade successivi e durevoli.

Ora spero sia in grado di sfornare processori non ottimi, eccellenti. Purtroppo quel ce mi impensierisce sono gli 8-10 mesi di vantaggio di intel, il cui significato più forte è probabilmente l'aver avuto tempo per sviluppare un processo produttivo efficiente che ha consentito di vendere processori quali il QX6800 e che consente sprechi di produzione sempre minori, e dunque un costo del prodotto minore anche al dettaglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mah...io ho dei dubbi a proposito, Intel da un po' è diventata più aggressiva con la sua politica di vendita, AMD è sempre stata quella che sfornava prodotti dai prezzi abbordabilissimi, ma ora penso che Intel se la stia giocando bene con i tagli di prezzo di quest'anno.

Ps. @Dagon: comunque io non ho detto che AMD farà un quad più scrauso dell' Intel e vorrà venderlo a 400 euro in più...ma solo che ora si trova a rincorrere quindi non potrà permettersi di allargarsi troppo con i prezzi, dovendo sottostare alle fasce di prezzo (in base alle prestazioni) impostate da Intel con i suoi prodotti.

sbagliato, leggiti i money bench, in giro ne trovi parecchi

inoltre sei chiaramente OT perché qui si chiede un processore per socket AM2, tu dici che comprando mobo+cpu nuove lui ci guadagna lo stesso? io ho i miei dubbi :rolleyes:

[OT] Con l'attuale architettura nessun Athlon è in grado di surclassare un Core duo in qualsiasi fascia di prezzo, ed in più gli Intel sono altamente overcloccabili anche ad aria il chè è un valore aggiunto...ho il sospetto che anche con i prossimi K10 la situazione non cambierà più di tanto.

E poi anche Intel sta sviluppando i suoi Core quad "nativi"...non sono rimasti con le mani in mano. :P

ciaooooo

e ancora continui a dire cose senza senso, per uno che ha un socket AM2 la scelta di cambiare tutto NON è conveniente

inoltre sbagli anche il tuo assunto, i c2d sono più vantaggiosi per la fascia di prezzo alta (dove non hanno rivali per via delle prestazioni), in quella medio bassa i pro/contro tra prezzo CPU e prezzo MOBO (che tu hai considerato vero? sai che gli athlon hanno il memory controller integrato sì?)

se la giocano più o meno alla pari...

chiudo dicendoti, i tuoi sospetti sul futuro, visto la preparazione che dimostri sull'esistente, mi lasciano completamente indifferente :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sbagliato, leggiti i money bench, in giro ne trovi parecchi

inoltre sei chiaramente OT perché qui si chiede un processore per socket AM2, tu dici che comprando mobo+cpu nuove lui ci guadagna lo stesso? io ho i miei dubbi :rolleyes:

e ancora continui a dire cose senza senso, per uno che ha un socket AM2 la scelta di cambiare tutto NON è conveniente

inoltre sbagli anche il tuo assunto, i c2d sono più vantaggiosi per la fascia di prezzo alta (dove non hanno rivali per via delle prestazioni), in quella medio bassa i pro/contro tra prezzo CPU e prezzo MOBO (che tu hai considerato vero? sai che gli athlon hanno il memory controller integrato sì?)

se la giocano più o meno alla pari...

chiudo dicendoti, i tuoi sospetti sul futuro, visto la preparazione che dimostri sull'esistente, mi lasciano completamente indifferente :)

Per l'OT mi sono corretto nel secondo intervento e chiedo scusa all'autore del post... :blush:

Per il resto sono mie opinioni personali, assolutamente spassionate (nota bene che io non ho assolutamente scritto di prendere piastra madre e procio Intel, nè che fosse conveniente, continui a mettemi in bocca parole non mie...commenta ciò che dico non quello che non dico) quindi totalmente non condivisibili.

ciaooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
(nota bene che io non ho assolutamente scritto di prendere piastra madre e procio Intel, nè che fosse conveniente, continui a mettemi in bocca parole non mie...commenta ciò che dico non quello che non dico)

dovresti cercare di capire cosa vuoi veramente dire :) perché fin'ora ho solo sentito sparate come questa:

"[OT] Con l'attuale architettura nessun Athlon è in grado di surclassare un Core duo in qualsiasi fascia di prezzo"

ma non mi pare che tu abbia portato degli esempi a tuo favore,  sentiamo... dov'è che AMD non ha livellato i prezzi in base alle prestazioni, come ho scritto io nel mio primo post? :rolleyes:

quindi totalmente non condivisibili.

se lo dici tu :) mi fido...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

[OT] Esempio: Amd - Athlon x2 5600+ +o- 170 euro

Intel - Core 2 duo e6400 +o- 175 euro

Stessa fascia di prezzo...

Prestazioni: http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2007050...u_mainstream-06

Unica nota dolente risaputa di Intel...il consumo in idle che è relativo all'utilizzo che uno ne fa...

Come hai detto tu "i c2d sono più vantaggiosi per la fascia di prezzo alta" ma anche nella bassa non sono quasi mai inferiori... :P

Esempio 2: AMD Athlon64 FX60 2.6GHz --- 599 euro

AMD Athlon64 AM2 FX62 2.8GHz --- 699 euro

AMD per me in questo caso non ha livellato il costo in base alle prestazioni poichè anche un AMD CPU AMD ATHLON64 X2 6000+ costa circa 220 euro ed ha prestazioni simili al di là degli esperimenti 4x4 etc...e fronzoli vari di AMD :D

Con questo non cerco assolutamente la ragione ma ho risposto alle 2 perplessità che hai esposto sopra. :)

[fine OT]

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[OT] Esempio: Amd - Athlon x2 5600+ +o- 170 euro

Intel - Core 2 duo e6400 +o- 175 euro

Stessa fascia di prezzo...

continui a non considerare il memory controller a quanto vedo :)

e la differenza di prestazioni dove sarebbe?

sicuro di averli letti i benchmark che posti?

ti sei impastato da solo :)

Unica nota dolente risaputa di Intel...il consumo in idle che è relativo all'utilizzo che uno ne fa...

Come hai detto tu "i c2d sono più vantaggiosi per la fascia di prezzo alta" ma anche nella bassa non sono quasi mai inferiori... :P

hai fatto proprio l'esempio opposto, i due processori se la giocano, in particolare nel rendering il 5600+ sta avanti... e continui a non considerare il memory controller, che per quella fascia di prezzo FA la differenza quando compri la mobo :)

Esempio 2: AMD Athlon64 FX60 2.6GHz --- 599 euro

AMD Athlon64 AM2 FX62 2.8GHz --- 699 euro

sì bravo, hai preso un processore che è andato fuori produzione

e il secondo riporti il prezzo di DUE processori :)

ritenta, sarai più fortunato

AMD per me in questo caso non ha livellato il costo in base alle prestazioni poichè anche un AMD CPU AMD ATHLON64 X2 6000+ costa circa 220 euro ed ha prestazioni simili al di là degli esperimenti 4x4 etc...e fronzoli vari di AMD :D

FX60 non viene più prodotto, non è che AMD non ha livellato i prezzi, è che quelli che trovi in giro sono vecchie scorte di magazzino che ti vendono ai prezzi di un anno fa per non perderci (e continuano a non venderli ovviamente :) )

Con questo non cerco assolutamente la ragione ma ho risposto alle 2 perplessità che hai esposto sopra. :)

[fine OT]

sicuro? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cut

sniff sniff...sento odore di fanboy...

ueh! sto scherzando eh!!!! non te la prenderai mica! :lol:

su ragazzi non vi "azzuffate" si parla di cpu non di donne! ^_^

comunque concordo con dagon...il controller integrato di amd è un vantaggio enorme sotto molti punti di vista. diciamo che in questoperiodo è nata un po' "la moda" dei core 2 duo , perchè in fascia bassa e media amd ha la meglio. in fascia alta invece intel è superiore. e comunque quando si parla di superiorità è sempre relativa. dico questo perchè sono due architettura diverse, e perchè il distacco non è così accentuato. nel senso che l'utente medio non avvertirebbe differenza tra un E6700 o un 6000+ (nell'utente medio mi includo anch'io)...nel senso che i tratta sempre di secondi a meno che non si parli di un rendering di una settimana, allora lì il divario si sente...e poi una cpu non è solo potenza di calcolo, ma consumi, oc, gestione della memoria, temperature...

insomma secondo me non esiste una cpu non valida...

vado a letto va che è tardissimo...notte!!! :hello:

(ovviamente queste sono solo opinioni)

Link al messaggio
Condividi su altri siti