Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho visto or ora (sono forse un po' troppo in ritardo?!?) che è uscito VRay per Rhino 4.0 ...avevo già visto delle recensioni del primo tentativo, ma notando la qualità di rendering finale ed la possibilità dei settaggi che comunque forniva ho lasciato stare...

oggi per curiosità sono andato sul sito di rhino...vedo che si parla di VRay e Rhino 4...clicco e rimango soddifatto dal render dimostrativo che vedo.. qui il link http://www.asgvis.com/index.php?option=com...&Itemid=138

lo sò non è un iper-mega-giga-ultra render ma personalmente non mi par male...

ora c'è qualcuno tra di voi che l'abbia provato che mi sappia dire se valga mettere da parte 3ds xkè ormai possiamo fare tutto con rhino? le possibilità che vray per rhino offre a livello di settaggi sono le stesse di vray per max?! qualcuno sa dove posso trovare un recensione che non sia di parte ma puramente obbiettiva? ..in genere se ne trovano ma dicono sempre che tutto è "na figata"..lo dicevano anke del primo tentativo.. ;)

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente, ancora NO!

Le possibilità di settaggio della versione per max non equivalgono a quelle di vfr; ho fatto persino una prova eguagliando settaggi e tentando di impostare i materiali allo stesso modo (già perché la gestione di questi è stata notevolmente stravolta e complicata)...il risultato? le scene erano completamente diverse!

Il pannello dei materiali è penalizzato inequivocabilmente da un'interfaccia decisamente meno intuitiva e funzionale rispetto a quella per max: basta pensare alla gestione del canale bump (o delle semplici mappe hdri, texture) <_<

L'errore credo sia stata la volontà di integrare la plugin all'interno di rhino (cosa tra l'altro non del tutto riuscita...anzi) senza tener conto del fatto che gli utenti sono in maggioranza affezionati all'ergonomia della versione nativa ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Immagino sia come per Brazil 2 per Rhino: le api ci sono, è solo un problema di tempo per l'implementazione.

In b2 credo che ci sia un material editor simile a quello di Max, ma non ci giurerei.

Il pannello di controllo del renderer invece è identico a quello di b2 per max.

http://en.wiki.mcneel.com/default.aspx/McN...BrazilHome.html

Tra l'altro, credo che il dl della wip sia libero per tutti coloro che abbiano una key di rhino4.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le funzioni di vray non supportate in Rhino al momento sono:

-Vray Fur

-Vray Displacement Mod (il displacement per ora funziona solo a livello di proprietà del materiale, non esiste un modificatore come in Max)

-Volume light (Limitazione di Rhino, non di VfR)

-Diverse proprietà delle luci (no IES, no IBL)

-Vray Dirt, Vray FastSSS, Vray blend

-Falloff (esiste solo la mappa fresnel)

-Motion Blur (esiste ma non funziona correttamente nelle animazioni)

-Network rendering (Max usa backburner, in VfR c'è la possibilità di utilizzare il distributed rendering, ma non è ancora ottimato a dovere)

-Vray Proxy

- Controllo della GI per Oggetto

Purtroppo ci sono ancora molte cose che mancano e probabilmente alcune di esse non verranno mai implementate (per delle mancanze di Rhino), il material editor è effettivamente abbastanza "ostico" ma stanno lavorando ad una nuova interfaccia che dovrebbe migliorarne molto l'utilizzo anche per chi non ha mai utilizzato vray in max.

Detto questo posso assicurare che è cmq un'ottima plugin e lo uso spesso in campo produttivo!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti