Vai al contenuto
athlon

Rhino 4 Vs Google Skecthup Pro

Recommended Posts

Vorrei un parere da qualcuno di voi che abbia esperienza su rhino 4 e che abbia anche provato google sketchup pro.

Che ve ne sembra quest'ultimo? Può competere con rhino 4 , quanto a facilità d'uso e strumenti a disposizione??? :blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sono due cose molto distanti: cosa ci devi fare?

Mbè rhino 4 ho cominciato ad usarlo come cad, xchè molto preciso , lo stò usando x disegno di interni ,arredamento, e qualche volta avendo un amico architetto, importo in dwg ed alzo muri e cose del genere.

Avendo visto Sketchup velocemebte in un video , su come alzava delle costruzioni o palazzi anche partendo da delle fotografie, allora ho posto la domanda..

Quindi volevo qualche delucidazione in più sulle potenzialità di Skethup

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente non si possono paragonare, rhino è sicuramente molto più completo, sketchup ha dalla sua parte l' intuitività e la leggerezza ma si porta ancora dietro moltissime limitazioni. Io l' ho usato per un esame di urbanistica per fare un volumetrico e devo dire che è imbattibile. Quando si entra in figure complesse però hai molte difficoltà!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rhino vince 10 a 0 su sketchup per quanto riguarda il numero di strumenti che offre anche se ce da dire che sketchup per alcune cose e` molto piu veloce e intuitivo, come per esempio, inserire delle texture o girare delle piccole animazioni.

il mio consiglio e` Moi3D in ogni caso, free e potente.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mbè rhino 4 ho cominciato ad usarlo come cad, xchè molto preciso , lo stò usando x disegno di interni ,arredamento, e qualche volta avendo un amico architetto, importo in dwg ed alzo muri e cose del genere.

Avendo visto Sketchup velocemebte in un video , su come alzava delle costruzioni o palazzi anche partendo da delle fotografie, allora ho posto la domanda..

Quindi volevo qualche delucidazione in più sulle potenzialità di Skethup

ma che fossi architeto non l'avevi detto, per quel che ne sapevo io potevi essere un bimbomikia che voleva divertirsi...

cmq ti sei risposto da solo ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma che fossi architeto non l'avevi detto, per quel che ne sapevo io potevi essere un bimbomikia che voleva divertirsi...

cmq ti sei risposto da solo ...

No io non sono architetto, ho detto che sto cominciando a fare qualche lavorino x un amico che è architetto!

E x quello che faccio ora , cioè modelli semplici (come la cappella di un cimitero :) ), con Rhino 4 mi trovo bene.

Poi siccome sketchup pro non l'ho mai usato, ma avevo visto il video dimostrativo sul web, mi è venuto quel dubbio di cui sopra.

In ultimo , dato che mi avete consigliato Moi 3D che è freeware e potente, domanda: è potente come Rhino??

Scusate x le mille domande!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No io non sono architetto, ho detto che sto cominciando a fare qualche lavorino x un amico che è architetto!

E x quello che faccio ora , cioè modelli semplici (come la cappella di un cimitero :) ), con Rhino 4 mi trovo bene.

Poi siccome sketchup pro non l'ho mai usato, ma avevo visto il video dimostrativo sul web, mi è venuto quel dubbio di cui sopra.

In ultimo , dato che mi avete consigliato Moi 3D che è freeware e potente, domanda: è potente come Rhino??

Scusate x le mille domande!!

no ma rhino si paga...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usando tutti e due devo dire che Sketchup è fantastico per proporre al cliente delle soluzioni 'al volo' senza badare ai materiali. Tra le varie cose è grandiosa l'interpolazione fra i fotogrammi (se hai a disposizione uno schermo li lasci a bocca aperta :o ).

Rhino non è così immediato ma lo puoi usare per gli step successivi (ad es gli esecutivi per gli artigiani) in quanto mooolto più preciso.

Secondo me si completano...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto theboxer ed aggiungo che con SketchUp puoi dimenticarti i modelli di 100 mila poligoni, puoi avera anche una scheda video potente ma si pianterà (inizia a sparire prima la texture, trasparenze ed infine va in wireframe... senza mettere l'ombra ovviamente) con pochissimi poligoni rispetto agli altri software.

Una soluzione è quella di usare i componenti quanto è possibile. Comunque sia le forma morbide che puoi fare in rhino in 4 click, con SketchUp le puoi solo sognare o esportarle in 3ds da rhino e caricarle in SketchUp (ma attenzione ai poligoni.)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quoto theboxer ed aggiungo che con SketchUp puoi dimenticarti i modelli di 100 mila poligoni, puoi avera anche una scheda video potente ma si pianterà (inizia a sparire prima la texture, trasparenze ed infine va in wireframe... senza mettere l'ombra ovviamente) con pochissimi poligoni rispetto agli altri software.

Una soluzione è quella di usare i componenti quanto è possibile. Comunque sia le forma morbide che puoi fare in rhino in 4 click, con SketchUp le puoi solo sognare o esportarle in 3ds da rhino e caricarle in SketchUp (ma attenzione ai poligoni.)

Ciao

Bè grazie x i chiarimenti, vuol dire che rimango su rhino, anche xchè ora comincio pian piano a prenderci confidenza,inoltre considero anche il fatto che x rhino ci sono già e ce ne saranno credo sempre + in futuro, tanti plug-in che permetteranno una sempre maggior personalizzazione e customizzazione del prog., oltre al supporto che certo non manca.

Poi da poco sto cominciando anche a studiare il mitico Modo, e chissà , in futuro faranno faranno una accoppiata perfetta.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti