Vai al contenuto
micbin

Modelare Pelle Divano

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho visto in giro modelli 3d di poltrone e divani.

Ho notato l'estrema realisticità delle piege dei tessuti o della pelle di rivestimento.

come e con cosa è possibile modellare per ottenere quest'effetto?

p.s. conosco la modellazione di rino e pochissimo quella di max. o serve qualche plugin?

grazie

mic

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non mi occupo di questo tipo di modellazione, ma ti metto solo una pulce nell'orecchio: modificatore Cloth. Vedi te se vale la pena indagare :ph34r::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

In Rhino puoi realizzare i divani e poltrone con varie soluzioni... però per realizzare le pieghe puoi provare ad agire con i punti di controllo spostandoli in modo da creare la forma desiderata... però occhio non tutte le superfici attivano i punti di controllo... oppure puoi già realizzare la superficie con le pieghe usando ad esempio Rete di curve, Pacth, loft ecc... vedi un po' te...

Se hai Rhino 4 potresti usare la gabbia degli strumenti UDT volendo (Chage o Cage in inglese)...

Mentre se usi 3DStudio la cosa è molto più semplice... potresti usare modificatori come il relax sulla tua geometria e poi usare o l'FFD Box per spostare in manera tangenzile i punti oppure una semplice softselection nel pannello delle Mesh o Poly...

C'è un tutorial on-line per modellare un cuscino... non è la stessa cosa, ma gli stumenti usati sono quelli quindi alla fine se capisci come modellare un cuscino poi alla fie riesci anche a modellare una poltrona ad esempio.... per la poòltrona se non sbaglio c'è un tutorial su evermotion.org

Per il cuscino non trovo il link originale... tempo fa avevo fatto un video per modellarlo in versione low-poly... guarda se ti è di aiuto...

http://www.art2upz.com/Tutorial_pillow.html

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti