Jump to content
bn-top

Aiuto Modellazione Lenzuola, Cuscino E Libri


sandro170
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. :hello:

Di seguito allego una scena che sto realizzando per esercizio in maya 8.5

Si tratta di una camera da letto vista sulla rivista "Cose di Casa", rivista che sto utilizzando molto per esercitarmi nella modellazione di arredi d'interni.

Ho realizzato quasi tutto della scena ma, incredibile davvero (sarà che sarò un idiota :wallbash: :wallbash: :wallbash: )

non riesco a capire come modellare i cuscini del letto, il lenzuolo e i libri che vanno sotto al letto. :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Vi prego di aiutare questo povero inetto per una cosa che credo sia relativamente stupida :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Grazie!!!!!!!!! :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:

Link to comment
Share on other sites

bn-top

Per il cuscino guarda questo http://www.todddaniele.com/Tutorial-lesson03.htm anche se è con max magari trovi dei punti in comune. Per le lenzuola non c'è una voce simile a "Maya Cloth" come in max che permette di fare vestiti,teli,.... Non so chiedo perchè l' ho visto cinque volte maya. Aspetta comunque chi usa correntemente il software.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link to comment
Share on other sites

Per modellare qualsiasi cosa che sia tessuto (ma anche palloni gonfiabili) visto che stai usando proprio maya 8.5 puoi usare nCloth, che è l'ultima tecnologia per quanto riguarda la simulazione dei tessuti. Purtroppo proprio perché è nuovissimo si trovano pochissimi tutorial, domani se ho tempo faccio qualche prova e ti faccio sapere cosa sono riuscito a fare. ^_^

Il lenzuolo dovrebbe essere banale.. il cuscino un po' meno :-/

Link to comment
Share on other sites

Come non detto nonostante l'ora ero troppo curioso :D

N-Cloth è abbastanza semplice da utilizzare, basta crearsi un nodo solver e attaccarci varie giometrie.

Prendi il piano su cui verrà appoggiato tutto e fai nCloth->create passive, fai la stessa procedura per ogni oggetto con cui il lenzuolo e il cuscino vengono a contatto. Poi per il lenzuolo basta che crei un piano e ci applichi lo smooth un paio di volte in modo che abbia molti poligoni (più poligoni hai, migliore sarà la resa sia dinamica che grafica), per simulare il lenzuolo penso bastino tutte le impostazioni di default, magari alza un po' gli attriti (friction) a tutti gli oggetti che hai inserito nel simulatore perché quando ho provato io scivolavano troppo. Per il cuscino devi creare una mesh che abbozzi un po' le sembianze di un cuscino (il tutorial che ti è stato postato prima va benissimo) ma anche se non sembra inizialmente un cuscino è lo stesso, sarà la simulazione di nCloth a farlo sembrare morbidoso, anche in questo caso abbonda con i poligoni. Selezionando il cuscino dovrai impostargli resistenza alla compressione (Compression resistance) abbastanza alta in modo che non si afflosci troppo. A questo punto fai avanzare l'animazione e vedrai il lenzuolo e il cuscino appoggiarsi sugli altri oggetti (è buona norma farli cadere da qualche centimetro di altezza), prova un po' diversi parametri e quando vedi che si comporta bene fermi l'animazione. Una volta che hai messo gli oggetti nel simulatore (solver) non ci puoi lavorare molto (niente smooth, niente spostamento di vertici), quindi definisci prima le mesh per bene e poi inseriscile nel simulatore.

Le simulazioni fisiche sono un metodo strano per modellare... in pratica gli dai la forma iniziale e il comportamento poi sarà maya a calcolare come gli oggetti si disporranno. In questa maniera si ottiene un comportamento più naturale degli oggetti. nCloth è stato fatto principalmente per i vestiti.

Spero di esserti stato utile.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...