Vai al contenuto
sandro170

Acquistare Pc X Fare Grafica 2d/3d

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti!!! :hello:

Mi chiamo Alessandro e sono nuovo di qui. :D

Devo dire che siete tutti fantastici e che spero presto di raggiungere il vostro livello. :wallbash:

Arrivo al sodo: frequento da 2 anni un corso sovvenzionato dalla regione Puglia (scrivo da Taranto), basato su Autocad e Maya, passando attraverso software quali Photoshop, Premiere e Combustion. :lol:

Premetto che sono un grafico diplomato e frequento questo corso per poter approfondire le mie conoscenze riguardanti software che mi permettano di lavorare a 360°.

L'aiuto che chiedo, e quello di dover comprare e segliere un nuovo pc per poter usare i software sopra menzionati, insieme a Indesign, Illustrator e per diletto a Cinema 4D e 3dsmax..

Spero possiate aiutarmi nella scelta dei componenti in quanto avrei delle idee, ma avendo a disposizione persone che lavorano in ambito professionale, credo che sappiate nello specifico quello di cui mi serve!!!! :P

Il budget non e un problema quindi potete sbizzarrirvi, ovvio che comunque deve essere una macchina che deve soddisfare in pieno l'esigenza di eseguire più programmi contemporaneamente, dato che sempre più spesso mi sono richiesti lavori in cui devo necessariamente passare (almeno ultimamente per varie esigenze che ben potete capire :rolleyes: ) da Maya o 3ds a Photoshop, passando per Illustrator e Indesign.

Vi ringrazio per il tempo concessomi!!!!

Siete Fantastici!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Modificato da sandro170

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono "diverse"(per non dire infinite ^_^ ) discussioni che trattano questo argomento,usa il motore di ricerca del forum,sicuramente riuscirai a farti un idea di quello che ti serve per il tuo nuovo mostro macina-rendering. :D

Benvenuto!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si in effetti nella sezione in cui hai postato trovi già quasi tutte le risposte l' unico consiglio è di aspettare visto l' ultima news che ci sono dei tagli considerevoli di prezzo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hem, per il prezzo non è un problema che intendi? 200? 3000? 5000? 7000? Sai com'è, dovremmo riuscire a tarare le nostre proposte in modo abbastanza preciso per non spendere tempo e parole in modo inutile.

Comuqnue, per orientarsi:

1)Con 1300€ ti fai un ottimo dual core

2)Con 1600€ ti fai un quad core (intel) che già cammina a meraviglia.In entrambi i casi con ampie possibilità di overclock

3)Con 2200 euro fai una cosa simile a quella sopra ma decisamente potente, praticamente il top di gamma restando sui singoli processori quad core (Core 2 Quad)

4)Sopra conviene secondo me andare direttamente sulle work stations ad otto core (2 rocessori quad core) ma li si parte da 4500€ e per l'uso che intendi farne te (penso a combustion, premiere),dove serono grandi quantitativi di ram per soddisfare l'enorme potenza di calcolo dei processori (penso minimo 4Gb a sto punto) e sistemi dischi molto veloci (sistemi raid di hdd SATA raptor o eventualmente sistemi sas), con una confiurazione così si parte da almeno 5500€

Se non hai esigenza di una workstation estrema la mia idea è di andare su un core 2 Quad con 4 Gb di ram (eventualmente espandibili ad 8) Con una bella shceda grafica e sistemi di hdd come sopra.

Spenderesti sui 3000€

CIao, spero di averti già dato un'idea...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più o meno potresi spendere fino a 4000/4500€, comprendendo anche il monitor eventualmente :rolleyes::rolleyes::rolleyes: !!!

Comunque mi servirebbe sapere nello specifico cosa voi acquistereste (prodotti e marche) e magari se conoscete qualche buon rivenditore dove poter acquistare!!

Spero di non chiedervi troppo, e vi ringrazio tanto per le risposte avute fin d'ora!!!!!!!! :Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao compaesano!!! benvenuto sul forum!! :Clap03:

dato che a quanto vedo usi principalemente software di grafica 2d, utilizza una discreta parte del budget per 1 o 2 monitor di qualità.

per il resto secondo me, non andare oltre un processore quad core, perchè i 4 core li sfrutteresti a pieno solo in fase di rendering. per sfruttere al meglio le altre applicazioni 4gb di ram, due hd western digital raptor in raid 0, 1 o 2 hd sata capienti, windows xp 64bit (altrimenti con xp 32 non puoi utilizzare 4gb di ram).

la scheda video con software 2D è praticamente inifluente, però se dici di utilizzare 3dmax e cinema 4d per diletto, e se utilizzerai 1 o 2 monitor ad una certa risoluzione e con una diagonale superiore ai 19" ci vuole una bella scheda. direi una nvidia gf8800gts 320mb.

per il resto dai un'occhiata alle discussioni che sono in questa sezione e troverai moltissime configurazioni ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao!

Dunque, ti faccio un paio di proposte; la prima è un computer decisamente veloce e penso che tutti qui potrebbero desiedrarne uo, anche se uno ha giù un 8 core dell....

Prezzi solo indicativi qualcunoa rrotondato per eccesso,qalcuno per difetto,il totale più o meno dovrebbe tornare

Gigabyte P35DQ6 220€

Intel QX6800 1299€

Corsair Twin 4*1Gb Pc6400 800MHz C5 2*150€ (un pacchetto twin contiene due banchi da 1Gb l'uno)

Scheda grafica NVIDIA Quadro f-1500 450€ (ma volendo potresti mettere una 3500 per 1000 o una 4500 per 1500€ circa; se invece non hai bisogno di grandi prestazioni in ambito openGL, una geforce 8800GTS o GTX spendendo da 250 a 450€ circa).

Per quanto riguarda i dischi avresti bisogno di un sistema veloce e io farei così: dischi sata per risparmiare un po', i sas costano un macello anche se le prestazioni sono superiori.

2*Western Digital raptor 74Gb in raid zero per installare sistema operativo e programmi e parte dello swap 2*150€

2*Seagate 7200.10 80Gb in raid 0 2*42€ per swap dei programmi

2*Seagate 7200.10 320-400-500Gb raid 1 per storage 2*60-70-100€ a seconda della dimensione.

Alimentatore enermax infinity 720W modulare 180€

Case a tua scelta ma sui 150-200€ molto grande

Un paio di ventole supplementari per il raffreddamento per 20€ totali circa

Dissippatore per la cpu a seconda di quanto vuoi spenderci da 20€ a 60€ circa

Totale fanno 3000€ circa scheda grafica esclusa, per la quale devi sciegliere in base alle tue necesità; se dici in che programmi pensi di sfruttarla di più e a che livello ti possiamo dare un consiglio.

Posibilità di risparmio:

anzitutto il processore: con 200€ in meno si trova il QX6700, che lavora a 2,66Gb anziché 2,93. Comunque 4 core e velocità ottime.

Per 530 il Q6600, sempre 4 core e di più ampia diffusione per via del prezzo dimezzato...

Poi gli hard disks, io ti ho proposto una configurazione top level, ma se non usi programmi di mintaggio video così pesantemente puoi fare a meno di tutta quella roba, tieni i due raptor in raid, metti uno per swap ulteriore (se ti serve) più quelli per lo storage. Io te ne ho proposti due in raid 1 per aumentare la sicurzza ma magari a te non interessa.

Per quanto riguarda la seconda possibilità, sarebbe da andare su una workstation dell precision o apple macpro, ma reali vantaggi ne vedresti solo montando due processori con quattro core l'uno; mettendo in conto una configurazione simile per il resto del computer (e comunque non avresti la stessa scelta quanto a scheda grafica, ram e dischi) si andrebbe secondo me almeno almeno sui 5500€ anche se non ho fatto la prova.

Pensaci su va...! e facci sapere soprttutto circa la scheda grafica

Devi poi mettere in conto i soldi per il monitor, io ne prenderei uno di generose dimensioni isto l'uso, tipo un dell 24" o un apple 23". Sono entrambi ottimi a quanto si dice

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah...io direi di restare su un Q6600 che in confronto ha un prezzo ridicolo, e visto che usa max e cinema per diletto direi che è anche sprecato visto che gli altri software non beneficiano del quad core. un E6600 con la creatve suite è già una scheggia anche su progetti di grandi dimensioni.

ottima la configurazione delgi hd, secondo me da alte prestazioni ad un costo relativamente contenuto.

per la scheda grafica direi una 8800gts, più adatta a mx, e più che sufficiente per un uso amatoriale di cinema 4d. di certo non sarà eccezionale in opengl, ma il suo dovere credo lo faccia più che bene.

il denaro risparmiato lo investirei su monitor professionali tipo gli Eizo, o un bell apple cinema display che costano una fortuna, ma hanno risultati visivi eccezionali, specialmente con applicazioni di illustrazion e fotoritocco. sempre con i soldi avanzati un buon colorimatro per calibrare il monitor ed avere una corrispondenza decente tra visulaizzazione e stampa.

case, sarò monotono, cooler master stacker. oppure un antec p180 o p182

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I software che dovrei utilizzre sono:

Maya 8.5

Cinema 4D r10

3D Studio Max 9

Autocad 2006-2007

Adobe Photoshop cs2

Adobe Illustrator cs2

Adobe Indesign cs2

Adobe Lightroom

Premiere Pro 2

Combustion

Ragazzi grazie infinitamente per gli utili consigli e sono contetnto di aver trovato delgi amici disposti ad aiutarti subito ( e se mi permettete anche un altro tarantino :lol::lol: )

Mi avete schiarito molto le idee e mi ricredo sul fatto che per avere una buona macchina, bisogna spendere un botto!!!!

Grazie Ancora!!!!!!!!!!! :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
I software che dovrei utilizzre sono:

Maya 8.5

Cinema 4D r10

3D Studio Max 9

Autocad 2006-2007

Adobe Photoshop cs2

Adobe Illustrator cs2

Adobe Indesign cs2

Adobe Lightroom

Premiere Pro 2

Combustion

Ragazzi grazie infinitamente per gli utili consigli e sono contetnto di aver trovato delgi amici disposti ad aiutarti subito ( e se mi permettete anche un altro tarantino :lol::lol: )

Mi avete schiarito molto le idee e mi ricredo sul fatto che per avere una buona macchina, bisogna spendere un botto!!!!

Grazie Ancora!!!!!!!!!!! :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

"nu sim tarantin' u' cor rosso bblu, b'vim birra raff e nind cchiù!!"

scusate non ho resistito all'inno patriottico... ^_^

comunque hai detto una cosa giustissima: non bisogna spendere una fortuna per avereun buon pc, ma progettarloin base alla proprie esigenze. ad esempio hai citato una sfilza di software, ma se ad esempio in maya o 3dmax modelli al mx una casetta da 100000poligoni, è inutile spendere 1000€ per una bestia di scheda video! così come se quando fai fotoritocco gestisci un raw da 20mb alla volta, è inutile spendere soldi per un sitema dischi del genere, perchè soli 2gb di ram bastano e avanzano. capito in cehe senso?

altra cosa: se compri un pc da 10000 €, e 10 pc da 1000€ la seconda soluzione (opportunamente configurante per diventare un' unica entità) è molto molto più performante!

ciao tarantì'! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E si propri a'uerr allor!!!!!! :devil::devil::devil::devil::devil::devil:

Hai ragione nel dire che un 10 pc da 1000€ se settati a dovere sono molto piu potenti di una macchina da 10000€!!!!

Comunque grazie ancora per gli utili consigli e appena mi decido a comprare la macchina "perfetta", vi posto la configurzione!!!!

Un immenso Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao compaesano!!! benvenuto sul forum!! :Clap03:

Compaesano??? Cavolo ma tu sei di Taranto...io sono di Francavilla Fontana :) ...anche se ora vivo a Leuca!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Compaesano??? Cavolo ma tu sei di Taranto...io sono di Francavilla Fontana :) ...anche se ora vivo a Leuca!!

ueh! un altro della stessa provincia!!

MEGA OT: non se se esserne fiero a questo punto...avete visto ieri sera la puntata di report sullo scandalo stipendi impiegati di stato- nllafacenza arsenale- magagne asl e tanta altra bella roba???

UNO SCHIFO...UNA CITTà IN ROVINA!!! :wallbash::wallbash::wallbash: ...chiudo qui perchè non è il luogo adatto per discuterne e perchè se no mi imbestialisco...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ueh! un altro della stessa provincia!!

MEGA OT: non se se esserne fiero a questo punto...avete visto ieri sera la puntata di report sullo scandalo stipendi impiegati di stato- nllafacenza arsenale- magagne asl e tanta altra bella roba???

UNO SCHIFO...UNA CITTà IN ROVINA!!! :wallbash::wallbash::wallbash: ...chiudo qui perchè non è il luogo adatto per discuterne e perchè se no mi imbestialisco...

Non me ne parlare!!!! voi che state fuori siete fortunati xke qui è un inferno!!!!

spero che tutto si risolva xke altrimenti sono "..azzi"!!!! :wallbash::wallbash::wallbash::wallbash:

Sono contento di trovare gente della mia terra!!!! Bellissimo!!!!!!!!!!!!!! :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non me ne parlare!!!! voi che state fuori siete fortunati xke qui è un inferno!!!!

spero che tutto si risolva xke altrimenti sono "..azzi"!!!! :wallbash::wallbash::wallbash::wallbash:

Sono contento di trovare gente della mia terra!!!! Bellissimo!!!!!!!!!!!!!! :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

dico l'ultima cosa e poi chiudo se non si va troppo fuori tema (anche se potrei parlarne per ore).

se NOI nuova generazione non ci rimbocchiamo le maniche e diamo un ripulita, o almeno proviamo a fare qualcosa che possa risollevare l'economia di quella, permettetemi, feccia di città il degrado sarà sempre maggiore...scusate il pessimismo, ma secondo me la situazione è questa..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oe bela sente, me dispiase, mi son de vicensa, no poso tacarme ala combricola...

Comunque giustissimo quello che dice frik ancora alla pagina precedente, devi tarare la configurazione sulla base delle tue esigenze (e competenze).

Prova a dire più o meno su che livello lavori con i vari software, soprattutto di video editing e compositing e di modellazione 3d.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Oe bela sente, me dispiase, mi son de vicensa, no poso tacarme ala combricola...

Comunque giustissimo quello che dice frik ancora alla pagina precedente, devi tarare la configurazione sulla base delle tue esigenze (e competenze).

Prova a dire più o meno su che livello lavori con i vari software, soprattutto di video editing e compositing e di modellazione 3d.

Ciao

bella vicenza (per chi studia architettura è una tappa obbligata vedere le opere di palladio)...è una vita che non ci vengo...l'ultima volta 5 anni fa mi sono fatto anche una discreta ubriacata ^_^

cmq ritornando al discorso sono daccordo sullo specificare il livello di utilizzo...anch'io nel pc ho una ventina di software di grafica installati, ma per il 70% di loro, per come li utilizzo, basterebbe un modestissimo computer!

tu tieni conto che se li usi ad un certo livello (poi la parola "certo livello" è mooolto soggettiva"):

fotoritocco = tanta ram, se necessario hd veloci

videoediting = idem, settore dischi molto più importante che nel fotoritocco, cpu almeno dual-core di media potenza.

modellazione 3D = buona quanità di ram (ormai 2gb minimo), ottima scheda video

rendering = buona quantità di ram, cpu potente (più mhz e più core con le attuali architetture possono solo giovare

modellazione + rendering: entrambe le cose

sugli altri campi di applicazione non mi esprimo (esclusi videogiochi, chat e P2P) perchè non ci capisco una mazza :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 pc da 1000€ sono molto meglio di uno da 10000, solo che hanno un difetto: vogliono dieci licenze per ogni cosa che ci metti su...

pignolo...per così poco ^_^' ehehhehe

certo...me ne rendo conto, l'osservazione era puramente per un discorso prestazionale! se dicevo che erano iù convenienti potevi bastonarmi tranquillamente ehehheh!!!

notte va...(ultimamente non sto dormendo niente...sigh...maledetti esami... :crying: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho dato un'occhiata al 3d ed ho una proposta da farti (non indecente, non preoccuparti :rolleyes: ). Mi ritrovo tra le mani una Quadro FX 3400 della Leadtek nuova di zecca. Ottimo, dirai. Peccato che non sappia cosa farmene (senza entrare nel dettaglio, diciamo solo che stò pagando lo scotto per aver riciclato troppi regali...hai presente il contrappasso?). La confezione è perfettamente integra (a parte l'incarto del regalo...). Se ti interessa, sono disposta a darla via ad un buon prezzo. Se invece hai già risolto... beh, il circolo vizioso del riciclo continuerà! :devil:

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della proposta ma ora sono solo in fase informativa!!!!

Acquistero il tutto verso la fine di giugno per poter mettere insieme tutta la somma che mi serve!!!!

Garzie comunque!!!!! :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Hem, potresti postare il prezzo o meglio contattarti in privato?

Ho visto che hai MSN, ti contatto io!

@sandro170: ok, ti auguro un buon acquisto!! :hello:

Modificato da suchoparek

Link al messaggio
Condividi su altri siti