Vai al contenuto
ilmale

Vendita Modelli

Recommended Posts

Spero di aver postato nella sezione giusta.. sono nuovo, siate clementi.

Mentre modellavo la mia scena per il simulatore 3d di carrello elevatore mi stavo chiedendo se valeva la pena fare tutto questo lavoro da certosino quando su internet vendono tantissimi modelli. Quindi ho girato un pochino e mi accorgo che i modelli hanno dei prezzi esorbitanti. Un muletto (quello che mi serviva) costa 50$ e non era neanche tanto bello, modelli più dettagliati arrivano a 80$, 120$. Io che pensavo ti trovarlo a poco mi sono messo a cercare foto e a modellarlo di sana pianta (e visto che mi ci diverto pure c'è stato un doppio guadagno). Adesso che ho fatto un modellino carino e usabile (mesh + texture) mi chiedo se non valga la pena venderlo.

Ora la mia domanda è avendo un po' di tempo a disposizione conviene mettersi a vendere modellini? Vendono? Ho visto che si trovano anche modelli semplici in vendita (sedie, porte, macchine lowpoly). Secondo voi vale la pena passare un pomeriggio a dare due modellini da vendere a 20 / 30 $?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me... si... e forse chiedi pure poco :D... dipende... se lo hai fatto per divertirti e ci hai perso pure poco io lo metterei in free-download... mentre se ci hai lavorato parecchio e non ti ha fatto per niente divertire mettilo a pagamento... potresti fare nche tutte e due le cose... mettere a pagamento il modello già texturizzato ad esempio su turbosquid.com e il modello senza texture su treddi.com... almeno hai la possibilità di guadagnarci 2 "lire" e permettere a qualcuno di usarlo liberamente se non vuole comprarlo... :D

Valuta quanto tempo ti porta via realizzare il modello... seriamente... vendere può essere sempre utile, ma devi avere un bel modello a mio parere...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La soluzione di Matevil mi sembra la più equa e concordo sul fatto che quello che chiedi è poco, poi bisognerebbe vedere le foto. Facci poi sapere cosa hai deciso!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La soluzione di Matevil mi sembra la più equa e concordo sul fatto che quello che chiedi è poco, poi bisognerebbe vedere le foto. Facci poi sapere cosa hai deciso!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se sei davvero bravo a realizzare modelli, ti conviene farli per un tuo progetto e poi come entrata supplementare venderle anche su turbosquid.com p su cosa vuoi tu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riporto alla luce questo, perché dopo tante indecisioni mi sono iscritto a turboSquid ^_^

Il sito è veramente caruccio.. soltanto che non ho ben capito una cosa... per pagarmi (se mai qualcuno comprerà qualcosa da me) gli devo mandare un modulo per mettermi in regola con il sistema di tasse americano. :\

Però non ho capito se gli devo mandare anche il individual taxpayer identification number, un numero che mi deve rilasciare un ufficio delle tasse americano. Sul modulo c'è scritto che va messo solo se richiesto.. T_T

C'è qualcuno c'è è iscritto a turboSquid e mi può spiegare questa cosa?

Tra parentesi... ma pago le tasse negli stati uniti (non voglio sapere in quale arma andranno i miei soldi) ma gli stati uniti cosa mi danno? o.O

Per turbosquid prende il 50% degli introiti, considerando che ti hostano e che ti assicurano il diritto intellettuale non è neanche male. Soprattutto di danno una grandissima visibilità. Il governo degli stati uniti si prende il 30% del mio 50%, quindi alla fine mi becco il 35% del prezzo finale.

Per i prezzi, avete ragione, sono bassi quelli che avevo messo io, c'è anche scritto sul sito. Un modellatore professionale prende anche 50$ l'ora, quindi alle ditte conviene spesso prendere dei modellini già fatti piuttosto che far modellare una cosa da capo.. quindi dicono che un modello anche semplice (basta che sia ben fatto) come minimo deve costare 20$. Un buon modello va dai 20$ ai 100$. Modelli complessi vanno da 100$ a 500$.

La cosa buona è che è fatto a tempo perso.. quindi non ci perdo niente e se mi arriva qualche soldino è tutto guadagnato. :D

Comunque ho visto anche uno studio specializzato che ci vende modelli, magari un giorno arriverò a campare facendo modellini. :°D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non - U.S. Resident

Before Non US residents can be sent any payment, they must first file an IRS FORM W-8 with Turbo Squid. Click here for more info and to download the required form.

sei residente in America e non ci inviti a casa tua? c'è anche l'opzione non residente, però non so se ci sono altre tasse da pagare o altro, sicuramente ci sarà quella per la vendita del modello al sito...

Io non ho capito se i pagamenti si possono fare solo con payPal o se accettano anche altre tipologie di carte (esempio Visa Electra)...

Se fosse così mi sa che appena li ho pronti ci sono un bel po' di modelli che mettero su... scene comprese ed intere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le opzioni di pagamento sono due o con "check" (dovrebbe essere assegno) o con paypal.

Io ho paypal con la ricaricabile, non costa praticamente niente ed mi ci sono trovato sempre bene. Lo uso soprattutto per ebay. ^_^

Sì, quello lo avevo già letto, è proprio compilando quel modulo che mi è venuto il dubbio.

Dalle FAQ:

Q: I'm a Non - US Resident, which form do I need to complete?

A: To determine which form to complete, please answer the following questions:

Do you conduct a trade or business in the U.S.?

Yes: Complete Form W-8ECI to claim an exemption from U.S. withholding on income effectively connected with the conduct of the trade or business in the U.S.

No: Complete Form W-8BEN: Foreign persons are subject to U.S. tax at a 30% rate on income (royalties) they receive from U.S. sources unless you are claiming treaty benefits for copyright royalties.

Do you want to claim tax treaty benefits according to Table I below? (For complete treaty information: http://www.irs.gov/pub/irs-pdf/p901.pdf)

Yes: Do you have a U.S. taxpayer identification number (TIN)? It is a social security number (SSN), employer identification number (EIN) or an IRS individual taxpayer identification number (ITIN).

Yes: Complete Form W-8BEN - All Parts

No: Complete Form W-7 to obtain an ITIN
When you have obtained the ITIN, complete Form W-8BEN.

No: Complete Form W-8BEN - Exclude Part II http://www.irs.gov/pub/irs-pdf/fw8ben.pdf Instructions for the W-8BEN: http://www.irs.gov/pub/irs-pdf/iw8ben.pdf See Member Info for simple instructions on how to complete the form.

Non ho affari negli stati uniti.. quindi no alla prima domanda.

Voglio avere benefici dalle tasse in accordo con la tabella sotto (Italia 5%)...e qui viene il mio dubbio.

Se dico sì mi domanda se ho il tax identification number

Ce l'hai -> sì ok compila il modulo W8bEN. No -> compila il modulo W7 per richiederlo e poi compila il W8bEN.

Se dico no.. compila il modulo w8bEN, ma non la seconda parte.

Io dico no, peccato che nella prima parte del modulo mi chiede questo ITIN (se necessario).

Casomai gli mando una mail e poi vi faccio sapere. Grazie lo stesso. :)

Appena mi trasferisco negli stati uniti vi invito tutti ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me... si... e forse chiedi pure poco :D... dipende... se lo hai fatto per divertirti e ci hai perso pure poco io lo metterei in free-download... mentre se ci hai lavorato parecchio e non ti ha fatto per niente divertire mettilo a pagamento... potresti fare nche tutte e due le cose... mettere a pagamento il modello già texturizzato ad esempio su turbosquid.com e il modello senza texture su treddi.com... almeno hai la possibilità di guadagnarci 2 "lire" e permettere a qualcuno di usarlo liberamente se non vuole comprarlo... :D

Valuta quanto tempo ti porta via realizzare il modello... seriamente... vendere può essere sempre utile, ma devi avere un bel modello a mio parere...

Ma;sapete ragazzi.Anch'io vendo su turbo.Se ci pensate bene,una volta realizzato un oggetto digitale,lo si lascia in vetrina e lo si vende per l'eternità.Files su files.Io ho buone vendite al mese con una preferezialità di oggetti non texturizzati.Spesso una produzione vuole concepire textures per proprio conto.Non sarei molto d'accordo riguardo le risorse gratuite in rete.Sono quasi tutte quisquiglie,spesso non realisticamente operative,per via di un poly budget fuori controllo e una costruzione mal finalizzata all'animazione.Questo non toglie che su turbo ci sono degli oggetti abbastanza orridi,la cui presenza, a pagamento, risulta un mistero insondabile.E non toglie anche che è perfettamente lecito mettere a disposizione gratuitamente i propri object,se è questo il sentire di una propria visione filosofica.Comunque il cambio dollaro-euro,allo stato attuale ci disintegra.Spesso si vende su turbo attraverso formule packages,che risultano vincenti per il venditore.

Un'altra cosa veramente significativa di turbo è che ci si rende molto visibili.Turbosquid è davvero un portale di fama mondiale che ha costruito la propria reputazione sulla serietà operativa,e su un rapporto molto friendly con il vendor.

Garantiscono anche un copyright sugli oggetti che si vendono.Infatti una volta mi hanno cazziato duramente imponendomi di togliere il link al mio sito da tutte le thumbnails.Io come un bravo bambino ho ubbidito,ma non credo sia veramente possibile proteggere "il digitale"

A meno che non si faccia le carogne collassando le iterazioni.Ma è un danno che ci si fa solo a se stessi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, è quello che ho pensato pure io.. io li faccio, poi rimangono li mesi e mesi e il lavoro fatto una volta frutta, se poi ne aggiungo degli altri di tanto in tanto vendi un po' uno un po' altro alla fine 100€ al mese si dovrebbero raggranellare. ^_^

Per adesso penso sia la migliore vetrina possibile.

Ho visto che i modelli professionali costano molto (e mi sembra giusto) a dispetto dell'orridume che si vede a giro. Comunque tra i modelli più costosi ci sono anche delle scansioni 3D.. mah, come faranno ad animarle. :-\

Per le vendite gratuite.. dipende per cosa uno lo fa.. se uno ci deve perdere tempo (tempo == denaro) è giusto che si faccia pagare. C'è anche gente non professionista (come me) che lo fa ad avanzo tempo.. però dipende sempre dalla qualità del modello finito e dal tempo/impegno che ci si mette.

(Se vi interessa c'è una teiera rossa a 30$) :°D

Ps: Per il problema con ITIN tu che sei già registrato mi sapresti dire qualcosa? Non mi hanno ancora risposto.. uff.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maurice data la tua esperienza... cosa ne pensi del pagamentro tramite check?

Sì, è quello che ho pensato pure io.. io li faccio, poi rimangono li mesi e mesi e il lavoro fatto una volta frutta, se poi ne aggiungo degli altri di tanto in tanto vendi un po' uno un po' altro alla fine 100€ al mese si dovrebbero raggranellare. ^_^

Per adesso penso sia la migliore vetrina possibile.

Ho visto che i modelli professionali costano molto (e mi sembra giusto) a dispetto dell'orridume che si vede a giro. Comunque tra i modelli più costosi ci sono anche delle scansioni 3D.. mah, come faranno ad animarle. :-\

Per le vendite gratuite.. dipende per cosa uno lo fa.. se uno ci deve perdere tempo (tempo == denaro) è giusto che si faccia pagare. C'è anche gente non professionista (come me) che lo fa ad avanzo tempo.. però dipende sempre dalla qualità del modello finito e dal tempo/impegno che ci si mette.

(Se vi interessa c'è una teiera rossa a 30$) :°D

Ps: Per il problema con ITIN tu che sei già registrato mi sapresti dire qualcosa? Non mi hanno ancora risposto.. uff.

Caro Mat evil

Io mi faccio pagare tramite bonifico paypal,e,devo dire,non ho mai avuto problemi.Check vuol dire che arriva un assegno a casa.Ma io lo sconsiglierei in toto,per via che la posta ordinaria è soggetta a imprevisti di carattere incerto.La transazione paypal costa un euro.Il travaglio esplicativo,nel suo dispiegarsi economico è questo.Turbo si prende il 50% della vendita.Una specie di conto vendita insomma,ma con una bella susta di percentuale.Contesto,ma mi adeguo.Poi bisogna togliere ciò che è subordinato al cambio sfavorevole dollaro-euro.Maledetto euro che ha rovinato la stragrande parte delle famiglie italiane.Polemizzo,ma chiudo subito,altrimenti è la volta buona che i moderatori mi danno un calcio al ....e mi mandano nell'orbita di Plutone.Per sempre.Poi bisogna togliere il 5% di tax.Insomma,alla fine,se diamo come vendita euro 100,realmente,ciò che entra in tasca,fisicamente,sono,più o meno,36 euro.Però appunto,come rimarca,giustamente,il male,una mesh digitale,una volta fatta,l'hai fatta per sempre.E quindi ti metti l'anima in pace,e non ci pensi più.Non bisogna preoccuparsi per il modello w8ben.ITIN non è necessario.Va eluso.Per chi è cittadino non Usa,è un passo da saltare.Così almeno ricordo.

Ma è ovvio caro il male.Io ho già avuto modo di litigare su quest'argomento.Nessuno da niente per niente.Neanche quelli con l'aria da buoni samaritani.Anzi,sono quelli che vogliono di più.Chiunque impegna del proprio tempo nella realizzazione di qualsivoglia progetto,istintualmente,vuole essere retribuito per il tempo speso.Cioè sai...litigavo sull'open source..ma insomma.Ciò non toglie che io,fino a del tempo fà,regalavo degli objet a Christa di 3dvalley.com,un sito olandese di grafica.

Oggettoli,questo si,non di valore eccelso,ma che comunque hanno richiesto le loro ore di lavoro.Non rimpiango niente.Tranne la testa di Shrek.Anche se una cosa va detta.Penso che il male lo sappia.Da 40 giorni a questa parte www.turbosquid.com ha imposto,o ha imposto solo a me,boh,l'eliminazione di tutto il design protetto da copiryght.La Bell Elycopter ha minacciato ritorsioni legali alla società della Louisiana,per via delle centinaia di modelli di elicotteri in vendita sul portale.Infatti mi hanno subito segato il mio elicotterino low-poly.Però,riflettevo.A proposito dell'"Italian do it better"

Uno dei più forti venditori su turbosquid è un italiano,un bravissimo professionista che si chiama Massimo Righi.Penso che posso nominarlo,poichè ho visto la Sua presenza in treddi.Ha costantemente la pubblicità dei suoi prodotti in homepage.Questo mi riempie d'orgoglio.Perchè,veramente,noi italiani,con tutti i casini che abbiamo,siamo,e rimaniamo,i più creativi in tanti campi,e davvero gli stranieri,non hanno proprio nulla da insegnarci.Soprattutto su una materia così inscritta nel futuro come la grafica 3d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le info, allora domani gli faxo il modulo. ^_^

Massimo Righi.. quello del pappagallo e della Giraffa? L'ho visto anche in gallery (qui e) su CGTalk. Tra 200 anni potrò modellare come lui. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...Io mi faccio pagare tramite bonifico paypal...

Quindi bisogna andare di PatPal... onestamente lo vorrei evitare prchè parlando con un esperto di economia bancaria mi aveva sconsgliato tale tipologia di pagamento... ora vediamo un po'... prima mi modello un po' di cosette e poi inizio a pensare d metterle on-line...

Grazie di tutto

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quindi bisogna andare di PatPal... onestamente lo vorrei evitare prchè parlando con un esperto di economia bancaria mi aveva sconsgliato tale tipologia di pagamento... ora vediamo un po'... prima mi modello un po' di cosette e poi inizio a pensare d metterle on-line...

Grazie di tutto

Mat

Oddio perchè? :crying: Dimmi se puoi qualcosa di più.

Oh no,addirittura 200 anni.

Quello che ha di strepitoso è il suo lavoro di texturizzazione,che rasenta quasi il Divino.

Poi quando mette il turbo con mental-ray sò cavoli amari.Imbattibile.A mio parere,e con tutto il rispetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Oddio perchè? :crying: Dimmi se puoi qualcosa di più.

Io mi ero informato più che altro per mettere i modelli in vendita sul mio sito, prima facendo delle domande stupide da inesperto e poi ho consultato mio padre (considera che non c'è un bon rapporto però quando si parla di lavoro è molto serio perchè arlo la sua lingua in qul momento... ora non ti ullustro le sue referenze che non il caso) in ogni caso ti posto una parte della mail, cioè il punto più sconveniente per coloro che hanno piccole entrate o che non sfruttano al 100%

non mi sembra il caso di postarla tutta, se vuoi te la giro privatamente...

D:

1- Ho bisogno di un conto corrente? Se si, c'è una cifra minima da mantenere sul mio eventuale conto PayPal?

3- Costi e causali?

R: Ti informiamo che i pagamenti ricevuti tramite PayPal vengono accreditati automaticamente sul bilancio del tuo conto PayPal e che questi possono essere utilizzati per finanziare altri pagamenti online oppure essere trasferiti sul tuo conto bancario o postale.

I conti PayPal Personali,permettono di ricevere gratuitamente i pagamenti, pero' solo se questi non sono stati finanziati tramite carta di credito.

Per ricevere i pagamenti finanziati tramite carta di credito,e' prevista l'applicazione di una tariffa pari al 3,4%+ 0,35 EURO ed e' necessario l'aggiornamento del conto a Premier o Business.

Tieni presente che con PayPal non c'e' ne' un importo minimo da mantenere sul bilancio del conto ne' costi'di gestione o chiusura conto.

Naturalmente vedila dal punto di vista di un piccolo impreditore/libero professionista/hobbista e quindi non ha grandi entrate, in più le domande erano riferite più per aprire il servizio sul sito-web personale quindi totalemte diverso dalla necessità di vendere in alri siti come turbosquid...

In ogni caso ora controllo un po' e se trovo la formula adatta alle mie esigenze credo che usufruirò del servizio.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui cmq ci sono tutte le tariffe...

https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cm...op-fees-outside

https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cm...utside#personal

Il Conto personale è il più convniente, dipende anche da quanto vendi i modelli su turbosquid ;)

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Check vuol dire che arriva un assegno a casa.Ma io lo sconsiglierei in toto,per via che la posta ordinaria è soggetta a imprevisti di carattere incerto.

Condivido, anche perchè fino a un paio di anni fa, gli assegni provenienti dall'estero (quindi stranieri) hanno un tempo di giacenza contabile in banca maggiore e maggiori costi di transizioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi... alla fine ci ho provato... ho messo on-line dei modelli (uno a caro prezzo lo ammetto) e ho fatto il PayPal...

Già che ci sono vi chiedo una cosa... intere scene di interni con texture, shader, lci impostate e tutto modellato voi le mettereste on-line ad un prezzo con tre cifre?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Già che ci sono vi chiedo una cosa... intere scene di interni con texture, shader, lci impostate e tutto modellato voi le mettereste on-line ad un prezzo con tre cifre?

dipende dalla scena. se è ben fatta, sì. se sono 4 cubi come muri e un tavolo al centro... no. -_-

puoi postare un esempio?

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti posto un paio di link.... sicuramente qualcuno te lo ricordi... pensavo di estrarre alcuni elementi che ho modellato (come ho già fatto e messo on-line tipo la persiana del wip della bici)... vanno anche rivisti perchè in alcuni casi ci sono Archinteriors e di sicuro non li posso spacciare per modelli miei non mi sembra legale/corretto... in più alcune cosa andrebbero modificate sia a livello tecnico che a livello "legale" trattandosi di modelli per commissione...

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...c=29225&hl=

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...c=33416&hl=

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la prima, quella tua della tenda, tranquillamente a 3 cifre alte.

La seconda, tolti i divani che forse sono archinteriors, ci andrei 3 cifre basse..oppure poco sotto.

cmq non conosco il mercato di questo genere di prodotti e non so cosa si aspetta il cliente tipo ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
....tolti i divani che forse sono archinteriors....

guarda... le sedie e l'arredo della libreria sono Archmodels il resto no... i divani sono modellati in rhino ed esportati in low-poly per motivi di peso...

Cmq le sistemo e poi vedo... cmq il livello che voglio tenere è quello del primo link...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ITIN non è necessario.Va eluso.Per chi è cittadino non Usa,è un passo da saltare.Così almeno ricordo.

Sicuro? :blink2:

Ho chiesto a turboSquid e loro mi hanno mandato da Vincent Gambino dell'agenzia delle entrate americane in Italia.

Mi ha detto che devo richiedere ITIN e per farlo deve chiedere una lettera a turboSquid che giustifica la richiesta, poi con DUE documenti (patente e carte di identità) devo andare da lui.. a Roma. Mah.. mi ha assicurato che ha avuto anche altri clienti da turboSquid.

Giusto il 3 settembre passo da Roma quindi alla fine non mi costa niente, un po' di tempo perso, ma il tipo sembra simpatico (ha l'accento Texano), però mi sembra strano che si debba fare tutta questa trafila.

Link al messaggio
Condividi su altri siti