Vai al contenuto
denticeo

Ombre Vettoriali Autocad

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho un grosso problema di ombre vettoriali con autocad. ho letto le altre discussioni su questo argomento ed ho provato tutte le soluzioni consigliate, ma il risultato non e' mai ottimale.

in pratica ho bisogno di ottenere ombre vettoriali da un 3d dwg abbastanza complesso per poi ricavarmi dei prospetti e delle sezioni con ombre. ho seguito il videotutorial con 3dstudio,photoshop, e illustrator e ho anche provato anche ad esportare in archicad. Ma ottengo sempre ombre poco precise e da ritoccare in seguito.... :wallbash:

sapete consigliarmi una soluzione :blink2:

grazie dell'attenzione

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao denticeo...che coincidenza assurda!! anche io mi sto rompendo la testa in queste ore per aiutare la mia ragazza a risolvere lo stesso problema...ha bisogno di prosp e sez con ombre per il prog della sua tesi e abbiamo a disposizione un 3d in dwg...io ho risolto, però con l'ausilio di sketchup+autocad,le ombre non sono vettoriali ma bitmap,tuttavia molto precise...se ti può interssare la mia soluzione fammi sapere che te la scrivo subito, però ripeto che, per utilizzare il mio stesso metodo, ci vuole sketchup e le ombre sono bitmap!! (se non sbaglio mi sembra che google rilasci una versione di sketchup gratuita, c'è da verificare se quest'ultima importa i dwg altrimenti...ciccia!!)

fammi sapere se posso esserti utile!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si l' ho fatto tempo fa e ho usato pure io sketchup e non sono venuti male. Per le ombre va benissimo. Comunque sul sito ufficiale trovi la versione demo che se non sbaglio è arrivata alla 6. Buon lavoro!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

entrambi i metodi sembrano interessanti, ma con sketchup bisogna ripassare le ombre successivamente in autocad??? carcarlo mi puoi spiegare il metodo(grazie).

io personalmente non uso rhino e non ho molto capito come procedere, ma potrei andare da un mio amico per vedere se funziona( e' un procedimento veloce???)

grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao denticeo...scusa il ritardo...allora il procedimento che uso io è questo:

-salvo il mio modello da autocad come dwg 2000

-da sketchup importo il dwg specificando nelle "opzioni" di importazione (in basso a destra nella finestra di importazione di sketch) le unità di misura (io uso metri) e mettendo la spunta su "fondi facce complanari"

-nel file di sketchup scelgo la stessa vista che ho in autocad (prospetto o sezione che sia, in quest'ultimo caso di solito lo faccio da un solido tranciato..) e attivo le ombre regolandole come più mi piacciono

- sempre da sketch, view->edge style disattivo tutte le voci del menù a tendina, in modo che i profili e i bordi non siano disegnati, le facce del solido invece le imposto o tutte bianche o colorate (come preferisci)...poi esporto tutto come grafico 2d->bitmap al massimo della risoluzione che il mio pc mi permette (nel mio caso 4000xqualcosa..)

- importo in autocad la bitmap e col comando allinea (o align) la faccio coincidere con il disegno dwg, poi uso lo strumento "porta dietro" e ce la metto sotto...l'immagine importata non ha bordi, come ho specificato prima, quindi è facile sovrapporle le linee del tuo disegno

-anche se è una procedura da fare un pò ad occhio (quando usi align e scegli i punti sull'immagine...) ti assicuro che esce molto precisa e non si notano scostamenti tra bitmap e vettoriale anche a scale dettagliate

spero che il procedimento sia chiaro e ti serva a risolvere

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao denticeo...

allora prova a salvarlo da acad come .3ds, oppure importalo in max e poi esportalo in .3ds...a quel punto sketch nn dovrebbeavere problemi di importazione... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho già provato ma quando salvo 3ds mi dice che alcuni solidi hanno troppi spigoli e quindi non li trasforma e poi il passaggio da solidi a mesh mi causa un disegno meno preciso e geometrico.

probabilmente il vero problema è quello.....qualcuno di voi conosce il modo ottimale per passare in autocad da solidi a superfici senza perdita di qualita' nell'immagine????

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cavolo allora è complicato...non so se c'entra qualcosa ma nell'esportare da max ho dovuto levare la spunta a un messaggio che riguardava le texture di max altrimenti l'importazione in sketch nn funzionava...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi da delle ombre non proprio precise , cioe' alcune cose che dovrebbero dare un'ombra con linee rette invece risultano curve e fatte con spline. probabilmete sbaglio nel settare illustator???

Link al messaggio
Condividi su altri siti