Vai al contenuto
acdmlk

Dxf 12 E Spline Ingestibili

Recommended Posts

allora vengo subito al dunque (e spero davvero che qualcuno possa aiutarmi)

vi illustro i pacchetti software che ho a disposizione (sperando che qualcuno mi dica dove stà l'errore)

ho autocad 2000 e 2007

corel draw 12 e la suite x3

ho delle mappe in corel draw (penso editate con la 9 oni e oni fà... ma non capisco xchè sul mio p4 sono ingestibili!!!!)

ogni file ha un peso medio di 7 mb

visto che dovrò importarle in software gis e poi convertirle in shape file

le esporto da corel 12 in dxf... procedura alquanto laboriosa... e pesante! x questo ho deciso di eliminare gli oggetti ripetitivi dalle mappe...e lesciando solo i contorni che mi interessano (sono delle mappe geologike)

esporto stò benedetto dxf (assolutamente nè georeferenziato nè in scala) in un file da 90 mb!!!!

e già lì bestemmie x aprirlo sia in autocad 2000 che col 2007...

e cosa scopro?...che tutti i contorni che mi interessano sono SPLINE!!!

visto che mi hanno detto che è essenziale x lavorare con arc view o arc g.i.s.

avere delle polinee chiuse... dovrei in qualche modo convertire stè dannate spline!!!

ho provato a salvare in dxf 12 da autocad (xchè se non ricordo male nelle vecchie versioni di cad non esistevano le spline e anche xchè la procedura di aggiunta temi in arc view 3.3 prevede proprio il salvataggio delle mappe in dxf 12)

e mi crea un file dxf il doppio del primo (180mb!!!) e ancora + ingestibile del primo naturalmente (ah e poi i contorni non sono polilinee ma m dice 3d polilinee...è la stessa cosa?)!!!!

salvo in dwg 2000..e il file è di soli 2 mb!!!! bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

ho trovato questa lisp in rete

http://www.professionearchitetto.it/wiki/T...+Polilinee.aspx

ma non capisco quando mi chiede

"distance between points along spline"!!!

ok..

dovete aiutarmi...devo importare in dxf 12 tante polilinee quanti sono i contorni delle aree geologiche che mi interessano (parecchie purtroppo!)

come fare x lavorare su questi file!? qualcuno ha in mente una procedura semplificata?!?!

help meeee :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il programma che hai trovato su professione architetto è un classico x la conversione da spline a polininee.

Quando ti chiede la distanza tra i punti lungo la spline devi semplicemente indicare quanto devono essere lunghi i tratti della polilinea che approssimerà la spline. Minore la distanza tra i punti e migliore l'approssimazione, ma con un incremento delle dimensioni del file e lentezza di gestione s ele polilinee sono tante

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok forse mi serve un pò di teoria

che differenza c'è tra una spline e una polilinea?!

io ho dei contorni irregolari....metti...di dimensioni....80unitàx80unità (cioè tutta la "patata" stà dentro un quadrato di tali dimensioni)

che valore dovrei mettere?

il probl è che sono diversi contorni adiacenti...e la corrispondenza successivamente dei lati limitrofi deve essere univoca!

cmq file ingestibili...e indigeribili

ma x "alleggerirli"?

oltre all'eliminazione certosina dell'aereofotogrammetria incorporata...non c'è altro modo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok forse mi serve un pò di teoria

che differenza c'è tra una spline e una polilinea?!

io ho dei contorni irregolari....metti...di dimensioni....80unitàx80unità (cioè tutta la "patata" stà dentro un quadrato di tali dimensioni)

che valore dovrei mettere?

il probl è che sono diversi contorni adiacenti...e la corrispondenza successivamente dei lati limitrofi deve essere univoca!

cmq file ingestibili...e indigeribili

ma x "alleggerirli"?

oltre all'eliminazione certosina dell'aereofotogrammetria incorporata...non c'è altro modo?

dunque...devi convertire un dxf (o dwg) con curve spline in uno shape file di ArcGIS con AutoCAD senza conoscere la differenza tra spline e polilinea...buona fortuna!

Scherzi a parte...la cosa la vedo molto improbabile e, anche con buone conoscenze di base, molto laboriosa (i dati del dbf da dove li prendi??!!). AutoCAD non ha strumenti per lavorare con le topologie, ne tantomeno ha import/export verso shp. Stai lavorando con gli strumenti sbagliati...a te serve AutoCAD Map ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dunque...devi convertire un dxf (o dwg) con curve spline in uno shape file di ArcGIS con AutoCAD senza conoscere la differenza tra spline e polilinea...buona fortuna!

Scherzi a parte...la cosa la vedo molto improbabile e, anche con buone conoscenze di base, molto laboriosa (i dati del dbf da dove li prendi??!!). AutoCAD non ha strumenti per lavorare con le topologie, ne tantomeno ha import/export verso shp. Stai lavorando con gli strumenti sbagliati...a te serve AutoCAD Map ;)

beh si...purtroppo (come al mio solito...)

mi sono ritrovato a fare un mucchio di lavoro e ad assimilare un mare di nozioni in poco tempo...

chiusa parentesi...

dopo una buona mattinata di sbattimenti sono riuscito nel mio intento...e cioè creare le tanto famose polilinee chiuse... da importare in Arcgis (x ora lavoro con arcview 3.3... successivamente qnd avrò capito qualcosa passero ad arcgis...si spera...9.2)

le ho importate...e con successo trasformate in shape file...

c'è solo una parte delle mie aree...che non sono riuscito a convertire in polilinea chiusa...

il mio calcolatore impazzisce...e non sò perchè...

sapete farci qualcosa?

allego il file...chissà che voi non abbiate + fortuna di me....

le aree sono quelle segnate dalle frecce

non capisco perchè non riesco a creare delle polilinee lì con il comando boundary o region!!!

P.s. vedete?poche polilinee un file enorme...uffff

treddi_geologia.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie lo stesso...sono riuscito a ricavare queste aree come differenza in arcview dal limite comunale che avevo in shape file ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti