Vai al contenuto
liquify

Come Ruotare Su Un Asse Un Gruppo Di Vertici?

Recommended Posts

ciao forse è una domanda banaleperò non so come risolvere...ho selezionato un gruppo di vertici e dovrei ruotarli lungo un asse,un po come si fa in Rhino tracciando una linea durante la rotazione.In Max se ruoto i vertici selezionati mi ruota tutti i vertici considerando il centro della selezione...io vorrei ruotarli avendo il centro alla base della selezione,come posso fare?Non è possibile spostare il pivot di un gruppo di vertici...

Help!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un po' complicato ma si fa... ammettiamo che devi ruotare intorno a un asse generico io farei così:

1. crei una linea che ti serve da asse, vai in suboggetto line e la copi (con il connect attivato) in modo da avere un rettangolo
  2. converti il rettangolo in poly
  3. con autogrid attivato disegni una griglia sul rettangolo (o anche un altro rettangolo :D) l'importante che sia un oggetto nuovo
  4. selezioni i tuoi vertici da ruotare, sul sistema di riferimento gli dai pick e becchi la griglia appena fatta, in questo modo avrai gli assi orientati secondo la griglia
  5. attivi uno snap e fai la rotazione agganciando la lineea disegnata all'inizio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao forse è una domanda banaleperò non so come risolvere...ho selezionato un gruppo di vertici e dovrei ruotarli lungo un asse,un po come si fa in Rhino tracciando una linea durante la rotazione.In Max se ruoto i vertici selezionati mi ruota tutti i vertici considerando il centro della selezione...io vorrei ruotarli avendo il centro alla base della selezione,come posso fare?Non è possibile spostare il pivot di un gruppo di vertici...

Help!

Mhm....cacchio ci sono rimasto male :crying: ,ero convinto che si potesse fare e di poterti spiegare come farlo,invece ho fatto una prova e quando vado nel pannello gerarchia chiaramente perdo la selezione ai vertici,quindi il perno che si può spostare è solo quello dell'oggetto e non dei sub-oggetti.

Detto questo seguo anche io per sentire se c'è una soluzione,spero di non essermi dimenticato qualcosa e di non aver fatto la figura del niubbo-master. :D

Dolente liquify di non esserti stato d'aiuto. :(

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un po' complicato ma si fa... ammettiamo che devi ruotare intorno a un asse generico io farei così:
  1. crei una linea che ti serve da asse, vai in suboggetto line e la copi (con il connect attivato) in modo da avere un rettangolo
  2. converti il rettangolo in poly
  3. con autogrid attivato disegni una griglia sul rettangolo (o anche un altro rettangolo :D) l'importante che sia un oggetto nuovo
  4. selezioni i tuoi vertici da ruotare, sul sistema di riferimento gli dai pick e becchi la griglia appena fatta, in questo modo avrai gli assi orientati secondo la griglia
  5. attivi uno snap e fai la rotazione agganciando la lineea disegnata all'inizio

Ah,ottimo!!! :Clap03: .....non avevo visto la tua risposta perchè stavo scrivendo,provo anche io e grazie.

E' proprio vero che non si finisce mai di imparare.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il costruirmi oggetti o griglie con l'autogrid attivato in modo da avere un oggetto orientato come una faccia specifica e po i pickarli per renderli il sistema di rierimento è abbastanza comodo.

Lo uso spesso piuttosto che fare griglie e attivarle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti