Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti da un po mi sto cimentando col noto motore di rendering maxwell, ma la domanda che mi viene spontanea è questa:come si fa a capire quanto tempo ci vuole per un buon render? mi spiego: in maxwell quando vado a renderizzare mi viene richiesto il tempo di rendering e i sampling level, fin qui ok. Ma per un buon render come devono essere impostati questi parametri? Ho provato a settare entrambi i parametri: se metto tempi alti e valori di s.l. bassi (0-5) maxwell renderizza in tempi bassi, tenendo come parametro di riferimento s.l., Se imposto il parametro tempo basso, qualunque sia il valore di s.l. maxwell renderizza seguendo il tempo. Allora mi viene da pensare che più che il tempo il paramtro fondamentale da settare sia il s.l. il quale mi determina la resa finale dell'immagine. Ciò che mi preme è capire quali paramtri mettere senza poi diventare matto nel ritocco in post produzione. Allego due immagini: la prima è un modello scaricato dal sito maxwel render che io ho renderizzato in 10 min: sono evidenti i disturbi. La seconda immagine è il frutto di un breve ritocco alla prima (fatto in photoshop)cercando di ridurre il disturbo senza esagerare con la sfocatura. Spero di essere stato chiaro, son sicuro che qualcuno tra voi smanettoni, sa tutto su maxwell, grazie anticipatamente. :hello:

post-1543-1179590133_thumb.jpg

post-1543-1179590208_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non uso maxwell ma dalle discussioni che sono state aperte aimè l' unica limitazione di maxwell è proprio nei suoi tempi infiniti di calcolo. Nonostante questo mi sa che oltre un pc di ultima generzione ( meglio anche due o tre...)ci vada molta pazienza!!! I puntini (noise) di maxwell ormai fanno parte del suo DNA !! Con questo non voglio dire che non va bene perchè gente che ci smanetta da molto ha postato dei risultati ottimi in tempi pressapoco contenuti ma credo che l' unico modo per sapere i tempi da usare sia solo un fatto d' esperienza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esiste il MXC Maxwell Render Calculator che che permette di calcolare con una certa approssimazione il tempo necessario ad arrivare ad uno specifico SL e altro; permette anche di calcolare la dimensione finale di un file .mxi impostando la risoluzione dell'immagine e il numero di livelli del multilight.

Qui il linkMXC........l'autore è Kabe dell'internazionale.

Jago75

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie del link, posso chiederti un due informazioni sul funzionamento del programmino che mi hai consigliato: in poche parole io mando il render a maxwell, lui mi dice il valore del benchmark il quale dipende dal tipo di scena che ho, questo valore lo riporto sul programma da te indicato, inoltre inserisco sotto size le dimensioni del render che voglio, inoltre inserisco i sampling level che desidero e lui mi riporta la quantità di tempo necessaria. Di sicuro utile ma questo lo posso fare anche con lo stesso maxwell, basta impostare un tempo altissimmo, un numero esiguo di sampling level e lui mi dice il tempo necessario. Difatti ho confrontato ivalori che riportano sia maxwell che il programma da te indicato e sono praticamente identici, segno che i programmi funzionano con gli stessi principi. Di certo il programma da te consigliato è buono per fare un due calcoli rapidi sui tempi, ma la cosa che mi interessava capire era la quantità di sampling level necessaria. Dici che 10 bastino per una buona scena o bisogna settare a 25, aumentando in maniera considerevole i tempi. Considera che poi andrei a correggere in post produzione eventuali disturbi, sempre che nn siano eccessivi. Ho visto che esistono ottimi software per fare ciò come neat image.

Cmq grazie delle informazione, saluti, se poi mi sai dare delle delucidazioni ulteriori sicuramente saranno tenute in considerazione. ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti