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Principiante Vray + Rhino


adder
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ciao a tutti!

uno rhino per modellare da circa tre anni.. quest'anno ho fatto un brevissimissimo corso di 3d studio (solo x renderizzare..) e mi sono trovata malissimo! è lentissimo come tempi di rendering.. e quindi ho provato a scaricare vray x rhino!

guardando i risultati sui vari tutorials mi sembra fantastico (ho letto che anche come tempistica, è molto breve..) ma.. nn riesco a capire i materiali!!

ho scaricato varie librerie (.mat) ma nn riesco a capire dove devo metterle per vederle in rhino.. e nn riesco a trovare neanche un mat di default!!

che ne dite?? ora sto cercando vray x 3d studio 8.. forse mi conviene passare da li.. ma volevo evitarlo perhè il file è pesantissimo e renderizzando con 3ds mi si impalla sempre! (ho 2 mega di ram.. ma nn c'è niente da fare...

scusate le mille domande, spero di ricevere al piu' presto ql risposta!

ciao!

ps. si tratta di un interno, una stanza di hotel..e il file di rhino pesa circa 15 mega!

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Intanto benvenuto!!! Secondo me se usi rhino non cambiare visto che v-ray lo fanno anche per rhino!!! Comunque sui tempi dovrai abituarti perchè se dici che max era lungo con v-ray metterai le radici. Bisogna cercare di trovare i parametri giusti, se non si conoscono bene uno solo sbagliato ti allunga di ore il render!!! Per le librerie non saprei dirti perchè non uso rhino ma v-ray non ha delle sue librerie di default li crei in rhino normalmente una volta scelto il materiale v-ray material. Si interfaccia con rhino quindi lavori con rhino normalmente. Comunque aspetta chi usa rhino che sicuramente ti saprà consigliare meglio!!!

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WOW grazie x le velocissime risposte... già sono incasinata! :blink2: nurbs?? io quando devo portare portare rhino in 3d studio, salvo in 3ds e metto molti poligoni (nn troppi ma è tutto curvo nella mia stanza e altrimenti nn si vedono le curve...) nn è la stessa cosa vero? devo trasformare tt in mesh prima di salvare in 3ds e poi dargli pochi poligoni??

boh!!

ci hanno spaventato in uni dicendoci che se il file 3ds ha piu' di ..20000 facce nn girava piu'...

il nostro file ne aveva tipo 200000 (pesava 150 mega!!!!!)

cmq ora provo a capire sta cosa...

e vedo di provare ad usare vray con rhino..

grazie!!!

:hello:

Edited by adder
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Ciao adder, i materiali .mat sono quelli nativi di Max quindi non puoi utilizzarli in VrayforRhino visto che quest'ultimo utilizza i materiali con un'estensione propria .vismat.

Se vai qui trovi un link da cui puoi scaricare interamente i vecchi tutorial di VfR con tutti i file, nel tutorial M trovi una scena con all'interno diversi materiali, esportali e modificali a piacimento, per iniziare vanno benissimo ce ne sono di diverso tipo! :)

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