Vai al contenuto
Parabola

Consiglio Rendering Vray

Recommended Posts

Salve a tutti, anzitutto mi presento e vi ringrazio, perchè sino ad oggi mi sono limitato a leggere i Vostri interventi traendo infiniti spunti e soluzioni.

Questa volta però mi sono dovuto iscrivere per sottoporvi un mio rendering:

205vs1.jpg

(nota: l'impianto home theatre è della Evermotion, non l'ho modellato io)

eccola qua. Si tratta della mia casa (in realizzazione) uso il 3dsmax per la progettazione e la realizzazione. e fino ad ora è andato davvero tutto bene (è una goduria veder trasformare i propri rendering in mattoni e cemento...)

Ma ho da pochissimo deciso di passare al Vray. e con tale motore è stato realizzato il rendering che vedete. A parte il fatto che settare il tutto è stato piuttosto complicato, ma leggendo vari tutorial piu' tutti i vostri interventi sul forum son riuscito a realizzare l'interno illuminato solamente dall'esterno mediante un VraySun e il VraySky (che ho diminuito un po' mediante una Output map dato che altrimenti il mio amato pavimento nero diventava azzurro...)

il problema è: lo vedete quel pilastro a centro immagine? sotto la finestra? ma che è?? sembra che ci sia un cielo nuvoloso sopra... ma che è? viene dal VraySky? o e' il bump? quanto a quest'ultimo, l'intonaco è un materiale vray bianco, con un bump realizzato mediante una speckle map. credendo fosse questo il problema ho abbassato il tutto mettendo il bump all' 1% (addirittura) e il size dello speckle a 0,5 (con questi parametri è stato eseguito il rendering che vedete). il problema è rimasto pur essendo diventato il muro mostruosamente piatto e plasticoso nel resto della scena, era meglio con un po' di bump.

per quanto riguarda la luce ho lasciato l'intesita' del sole a 1, poi ho usato una Phisical Camera, e il Color mapping Reinhard con Burn a 0,6. il risultato è quello che vedete, a me non sembra granche', voi che dite? mi sembra che i bordi delle finestre siano ancora troppo "illuminati" mentre la luce penetra molto poco nell'ambiente lasciando il tutto un po' in ombra (ho usato una Irradiance map con preset high + una Light Cache con Subdivs=1000 e sample size = 0,1 metro.... il tutto per 30 minuti di rendering). Anche l'impronta della luce che filtra dalla finestra e colpisce il pavimento secondo me non va bene, è troppo netta, ma non riesco con il vray ad ottenere dal sole un'ombra piu' intelligente.

ok sono logorroico, ma volevo spiegare un po' la scena, chiedo scusa :D

detto questo vi ringrazio per eventuali consigli,

Parabola.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Andiamo per gradi:

-il pilastro, francamente, mi puzza molto... può dipendere dalla mesh, come dal materiale... forse con un wireframe si potrebbe capire qualcosa in più? Non capisco se ha della luce all'interno... francamente non capisco neppure come sia fatto, dove sia messo nella stanza!

-la luce che entra dalla finestra è decisamente troppo forte, a meno che tu non stia costruendo casa di fianco alla solita supernova in esplosione! Io ne abbasserei l'intensità, e invece per aumentare (e migliorare) l'illuminazione interna lavorerei col vecchio metodo delle VrayLight planari e trasparenti sulle aperture (ci sono tutorial vecchiotti che ben spiegano il funzionamento di questo metodo)...

-sono infine daccordo sulla piattezza dei muri, ma non esagererei col bump, i muri a buccia d'arancia negli interni non sono molto diffusi!

Ultimissima postilla: non hai i battiscopa in casa??? :P

Buon lavoro! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

we Sedh grazie mille per la prontissima risposta...

-per quanto riguarda il pilastro... si è un elemento piuttosto strano... da questa angolazione non si capisce molto come è messo, hai ragione. secondo me è un effetto strano dovuto all'angolo di quasi 90° tra i raggi del sole e la normale alla superfice. il wireframe non direbbe molto dato che viene fuori dall'autocad... poi l'ho passato in ProBoolean perche' altrimenti non riuscivo a fare i buchi per i faretti (col boolean normale non riuscivo da un 3dblock)... adesso ci spalmo su un materiale tutto nuovo, uno di default e cosi' vediamo se impara la lezione. se l'artifact scompare la colpa era del materiale (il solito vecchio metodo dell'andare per esclusione...) la cosa era simpatica perche' sembrava proprio un bellissimo cielo nuvoloso col sole dietro :P

- in diversi tutorial avevo letto che conviene mantenere l'intensita' ad 1 e poi con la giusta esposizione della phisical cam e il color mapping si riusciva ad ottenere un buon effetto. è EVIDENTE che non ci riesco :P

-le VrayLight alle finestre? lo avevo pensato. ma in tal caso dovrei togliere il VraySun no? tenerle entrambe non è inutile?

- infine i battiscopa. in realtà non li ho in tutta la casa ma solo in alcuni punti. avevo deciso di metterli dopo (li ho gia' pronti... avevo fatto tutta la casa quando renderizzavo con mental ray... ma adesso passando al vray ho tolto un po' tutto per cercare prima di sistemare l'illuminazione senza tempi di rendering biblici nelle prove.)

we grazie ancora per i consigli :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmm... ok! Però sulle VrayLight non ci siamo! Quando il VraySun era ancora una chimera, il metodo abbinava una direct esterna a delle planari sulle aperture (quindi a bassa intensità, solo per sfumare le ombre generate dalla direct). Direi che non è assolutamente inutile tenerle entrambe!

Per i battiscopa ok, la mia era piuttosto una provocazione! ;)

A presto dunque! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

rieccomi, ed ecco il nuovo rendering:

2072ah6.jpg

è evidente che ancora non ci sono, è tutto buio, c'è troppo blu... insomma... nel complesso è pessimo non credete?

che ho fatto? ho abbassato il moltiplicatore del sole a 0,4 e inserite le vraylights alle finestre settandole come skylight portal. in effetti ho provato dapprima ad aggiungere le vraylights non skylight portal, semplicemente invisibili con un moltiplicatore di 0,3 senza abbassare il moltiplicatore del sole... e stranamente la luce è diminuita anzicchè aumentare... cmq questi sono i miei parametri usati per questo ultimo rendering:

nota: ho disattivato l'AA per fare un po' prima nel rendering....

Global & AA

16053267sg8.jpg

GI & Irra Map

29684470lg9.jpg

Light Cache

36083807ow8.jpg

Env & Color Mapping

94798750lp4.jpg

System

54384919uw7.jpg

Luci Vraylight , VraySun & Physical Camera

lucidz8.jpgsolewf5.jpgcamerama6.jpg

Questo è quanto. Mamma quante immagini che ho postato, sono hostate da ImageShack, spero di aver fatto tutto in maniera corretta per non danneggiare il forum, in caso contrario fate un fischio che edito il tutto.

Grazie per i consigli che mi avete dato e per gli eventuali che seguiranno,

Parabola.

EDIT : Dimenticavo!! il VraySky l'ho inserito in una mappa Output per diminuire il blu, gli ho dato un Output Amount = 0,4 e poi ho inserito tale mappa Output nell'envir.

EDIT ANCORA: ho disattivato del tutto il bump sulle pareti. meglio settare prima l'illuminazione nuda e cruda e poi inserirlo secondo me. tanto è inutile risolvere gli artefatti se prima non configuro in maniera definitiva le luci. Magari a cose fatte non si vedono piu' effetti strani. boh,...

Modificato da Parabola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, i settaggi sono tanti, e avendoli postati tutti, senza distinguere tra i parametri che HAI o NON HAI modificato, diventa un po' difficile... la prima cosa che ti consiglio di fare è togliere la spunta da Default lights nei GLobal switches; la seconda, di gran lunga più importante, è quella di mettere la spunta su GI environment override nel rollout Environment! Senza quello la GI in pratica NON E' calcolata! Il tuo sistema di inserimento del VraySky nella mappa di Output mi è nuovo, non avevo mai letto niente del genere... ancora toglierei la spunta da Skylight portal nelle impostazioni delle VrayLight (di cui invece incrementerei di parecchio il multiplier, 0,3 è quasi irrilevante, prova a salire sui 6-7, di default di solito sono impostate a 30!). Se vogliamo fare i pignoli magari escludi quelle VrayLight dall'influenza del VraySun, non si sa mai dessero problemi... ultima cosa, ti consiglio di lavorare in cm e non mi metri, perché Vray calcola in maniera più accurata l'illuminazione.

Buon lavoro! :hello:

P.S. Spero di non perdermi per strada la discussione, perché purtroppo mi sono accorto che le notifiche via mail degli aggiornamenti non sono propriamente "tempestive"... :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie dell'attenzione Sedh. scrivo "per punti" così cerco di dare delle risposte che abbiano un senso.

Anzitutto so benissimo che un post come questo è piuttosto inutile perche' non c'è un problema ben preciso alla fine, si tratta di regolare bene le cose, ma io non ho assolutamente la voglia di fare la figura di quello che cerca la pappa pronta dagli utenti di un forum, spero di non avervi dato questa impressione. anyway,

- I parametri che ho postato sono quelli effettivamente utilizzati per l'ultimo rendering.

- Tolgo le default light, ma credevo non fosse necessario dal momento che avendo luci reali attive non dovrebbero entrare in funzione delle default lights. boh... non ci capisco molto.

- Devo attivare l'override dell'env? ... avevo capito che andava fatto solo se si vuole "scavalcare" le impostazioni date in "environment" del 3ds con delle altre messe nel roll out del vray. ma io in quello del 3ds ho messo il Vraysky... adesso provo a mettere la stessa mappa dal 3ds al GI Environment e renderizzo, se cambia qualcosa allora davvero avevo capito male.

- la mappa di output me la sono inventata io. mettendo una mappa VraySky in Environment del 3ds mi tingeva troppo di blu... allora l'ho inserita dapprima in una mappa output limitandone la output amount e poi la mappa output cosi' costruita l'ho usata come environment... non so se sia una cosa che si fa di norma ma credevo potesse essere utile. il blu è effettivamente diminuito... ma non so se ha anche effetti collaterali come sinceramente immagino.

- corro a togliere lo Skylightportal alle luci. e alzo il moltiplicatore ( lo avevo lasciato basso perche' avevo visto che con l'opzione Skylight portal il moltiplicatore diventa grigio, penso perche' prendano intensità direttamente dallo skylight. disattivandolo alzero' il moltipmicatore a quanto mi suggerisci 6-7 e vediamo che succede. tolgo anche l'influenza dal Vraysun... che in effetti qualche effettino anche se invisibili sembravano crearlo...

- mmmm lavorare in cm? devo riscalare tutta la scena vero?

una cosa secondo voi la Phisical camera ha parametri quasi corretti? diciamo nella norma?

corro a renderizzare, grazie ancora di tutto,

Parabola.

ps non è il mio lavoro fare questo, è che la mia casuccia avra' una innaugurazione pubblica piuttosto chiassosa e non mi dispiacerebbe avere anche dei rendering pre-realizzazione della mansarda da mostrare. Il resto della casa ha avuto una progettazione molto piu' "classisa" quindi non vi faro' nulla di tutto cio'. e sinceramente del resto della casa mi interesso molto di meno dato che molto di meno ci ho messo le mani e le idee :D

EDIT: dimentico sempre qualcosa, la quota Z del VraySun è di circa 2000 metri, quasi nadirale sulla casa. E' una quota corretta? o devo aumentarla?

Modificato da Parabola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma spiace dirtelo, ma: si, avevi decisamente capito male. Se non attivi l'override di Vray, la GI non viene calcolata (e ti consiglio di attivare la spunta sulla destra, altrimenti invece del VraySky, utilizzerà solo il colore per generare la GI!)

Quella dell'output è una tua idea, quindi te ne assumi te la responsabilità :D Per il discorso dei centrimetri no, devi solo cambiare l'impostazione delle unità in Preferences, mentre per quanto riguarda il sole io di solito non lo metto mai in posizione zenitale, altrimenti le ombre sono pochissime, ma te prendi luce dai lucernari, quindi diventa quasi un discorso esclusivamente estetico (oltre ad influire sulla mappa delVraySky ovviamente :P

A presto! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho approntato tutte le correzioni che mi hai suggerito e fatto anche una verifica al discorso mappa output, in effetti sembra fare il suo dovere (sebbene sia con tale mappa sia senza i miei risultati sono tutto meno che accettabili quindi sara' presto fatta fuori :P )

ecco una dimostrazione del funzionamento:

(rendering rimpiccioliti per far prima, con gli stessi settaggi di prima ma con le correzioni suggerite)

1)GI Env con mappa Output a 0,4 con dentro la mappa Vraysky

2073wh2.jpg

2)GI Env con mappa Vraysky

2074qw5.jpg

mmm cmq, la luminosita' è insufficiente... il sole sara' troppo poco a 0,4? le luci son basse a 7? (è il moltiplicatore in termini di unità disegno... no radianza no W etc...) e se vado alla voce Exclude della VraySun si possono selezionare solo gli oggetti non le luci. Quindi l'unico modo di escluderle dall'interazione con la VraySun è di lasciarle invisibili, non vedo altro. faccio altre prove... vediamo chi cede prima: il Vray, io, o il mio carriola-pc che sta sudando 7 camicie oggi?

thanks,

Parabola.

ps Sedh il discorso GI Env era davvero importante allora! grazie della dritta!! io credevo fossero solo due modi di esprimere la stessa proprieta'! thanks mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ennò, purtroppo quello è un errore di "incomprensione" abbastanza diffuso... il sole, usando le VrayPhysicalCam, in via teorica, dovrebbe esser lasciato a 1, ma purtroppo io questo metodo non l'ho ancora affrontato con le viste interne, ma solo con i meravigliosi estarni, ecco perché non riesco a darti indicazioni più dettagliate... per le VrayLights, prova ad aumentare notevolmente il multiplier (alla fine le tue aperture sono due, e neppure molto grandi...). Sali anche sopra i 10, mal che vada fai un crop render, solo di una piccola porzione, e ti fai subito l'idea se l'illuminazione si sufficiente o no... ah, un'altra cosa, per il LC, date le dimensioni dei render, e visto che fai solo prove, abbassa i Sample a 200, così fai prima!

A presto! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti