Vai al contenuto
fabergambis

Visualizzazione Icone Shaders Nell'hypershade

Recommended Posts

Ricordo che se ne era già parlato, ma dopo varie ricerche non riesco più a trovare la discussione in cui si parlava della visualizzazione corretta delle icone nell'hypershade, di alcuni MR custom shaders esterni.

Nel mio caso specifico, ho riscontrato dei problemi con le icone del ctrl_rays e del bumpcombiner: infatti su Maya 8.0 prima di installare gli A&D 'portati' da Max9, vedevo le suddette icone nella work area come le fti che avevo installato nella cartella icons in C:/blablabla/Maya 8.0.

Poi misteriosamente, una volta installati gli A&D, è successo il miracolo!

Cioè nell'hypershade potevo vedere le icone del mia_material, del mix8layer, del ctr_rays, del bumpcombiner, come le icone degli shaders di Maya, quindi una sfera con i suoi bei highlights, bump, textures e colori.

Perchè su Maya 8.5 questo fenomeno non avviene più? Cosa manca?

Scartabellando tra le varie cartelle, ho notato che nella cartella icons di Maya 8.0 (quella in programmi, non in documenti), c'era in più rispetto alla 8.5, una fantomatica cartella nominata S3DExporter, nel cui contenuto si trovavano vari files tra cui un sospetto SGPreview.aps; ho provato a copiare la cartella S3DExporter nella cartella icons di maya 8.5 ma non ha sortito alcun effetto.

Ho fatto anche una ricerca per capire da dove proveniva questa cartella, ma senza successo: sono però quasi sicuro che dipenda dagli A&D per maya 8.0.

Qualcuno ha già risolto o ha qualche idea di come risolvere questo problema?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vi interessa vi do qualche info in più:

lo script che fa funzionare le icone nell'hypershade è mentalrayCustomNodeClass.

Se copiate tutti gli altri forniti da yashu, succedono dei casini che non sto quì a spiegarvi (ad es. scompare l'icona per creare il mia_material nell'hypershade!);

ora sto cercando di capire qual è (ma risulta anche a voi che qual è si scrive senza apostrofo?!?) lo script che permette di far funzionare il Daytime nel PhysicEnvSystem.

Se ho buone nuove ve le comunico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao faber a proposito di daytime, lo physical sky di maya8.5 non ha il daytime però se al posto della sun di default (cioè la sua semplice direct) usi il sun compreso nei bonustools puoi usare il daytime da li (ricreando i collegamenti ovviamente). Però mi chiedo come mai in maya 8.5 non l'hanno integrato? Non ho nemmeno visto nessuna documentazione a riguardo alla possibilità dell'uso del sun dei bonutools, è stato quasi un caso che l'ho scoperto! Nemmeno facendo ricerche su mymentalrray o cgtalk ne hanno parlato, perchè?

Attendo lumi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima info Magma ;)

Però non riesco a capire da dove si prende o come si crea il sun bei bonus tools :blush:

Se guardi nella finestra del plugin manager, alla voce sun.mll nelle info c'è scritto:

Plugin features

Dependency nodes:

sunDirection

Forse senza bisogno di scollegare e ricollegare nulla, basta caricarlo nella voce sun direction del physical sky, quella con le tre caselle vuote.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora in pratica Faber il sun è un nodo che fa da daytime ad una semplice directional light, la crei andando manualmente su create->lights e la trovi qua (ovviamente dopo averla attivata nel plug-in manager) nella risposta di ieri vista l'ora non ho specificato, in effetti ora che ricordo quando si dovevano usare gli script di yashu in pratica quelli portati da max9, se non rciordo male c'era bisogno dei bonustools proprio per questo sun, e credo che yashu usasse proprio quel nodo per sopperire alla mancanza! Ovviamente lui aveva già creato il tutto con i vari collegamenti

Credo che in maya 8.5 si dovrebbe modificare qualche file dello phisycal sky per puntare direttamente alla creazione del sun del bonustools invece della direct semplice, solo che mi sembra strano che non ne hanno parlato in giro come detto nel precedente post.

P.S. Faber ma in maya 8.5 c'è ancora bisogno degli script di yashu o no? vale a dire per gli A&D... se non sbaglio son gli stessi ormai di default a parte quella cosa del preview shaders.

Modificato da Magma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho provato a copiare ad uno ad uno gli scripts di yashu, dopo aver caricato gli script nello script editor per leggere le info che yashu ha scritto negli script (anche se queste note non ci sono in tutti gli scripts), e l'unico che serve veramente è mentalrayCustomNodeClass lo script che fa funzionare le icone nell'hypershade.

Gli altri, come ho già scritto, fanno solo casini, tipo sparisce l'icone dall'hypershade per creare il mia_material, e poi c'è quello che ti permette di usare l'Ibl come in maya 8.0 (con il tastino per creare il Physic_Env) che si dovrebbe chiamare AEmentalrayIbl e qualcosa; ma ovviamente non ha molto senso copiarlo per usare la vecchia procedura...

Però mi sono letto il codice e ho trovato le stringhe riguardanti il Daytime, ma siccome sono un MEL noob, ho mandato una mail a yashu per chiedere lumi sull'argomento o qualche suggerimento su cosa bisogna copiare di quello script e in quale parte del nuovo script bisogna incollarlo: purtroppo ancora non ho ricevuto alcuna risposta :(

Tornando al plugin sun.mll, io ho installato i BonusTools 8.5 e ho attivato il plugin (load e auto load) ma se vado in create>lights vedo solo la solita Direct...anche se a dire il vero nel plugin manager ho 3 sezioni:

1. i plugins di Maya

2. i plugins dei Bonus Tools

3. others (?) dove ci sono solo sun.mll e 3ds import

e questi others li avevo anche su maya 8.0 e non ho mai capito il perchè, ma credo che non sia molto normale...

Mi sa che devo fare chiarezza con scripts e plugins nelle cartelle di installazione e vedere se cambia qualcosa: comunque, mi confermi che in create>lights dovrebbe spuntare Sun o ho capito male?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

OK!

Ho disabilitato gli Other Registered Plugins (quelli del punto 3 che non chiedermi come, erano comunque dipendenti dai bonus tools!) e ora mi spunta il mitico sun in create>lights.

Hurray!

Ora rimane da capire se per caso non bisogna utilizzarlo dove dicevo io (nello slot Sun direction del Phyisical_sky), connettendo il sun direction del Sun (dove c'è il tab del daytime) al sun direction dello sky, oppure come dicevi tu, di sostituirlo alla direct creata di default.

Grande Magma3D :Clap03: un mito!

In realtà, tutto ciò è più un capriccio che altro, perchè ho notato che comunque ruotando la direct di default si ottengono più o meno gli stessi effetti del daytime, solo che in col daytime si possono riprodurre illuminazioni particolari basate su foto che magari vengono utilizzate come sfondo, come mi è già capitato di fare; e devo dire che funziona che è un piacere :D L'unica incognita è la posizione del modello (che nel mio caso era con la giusta esposizione) che in alcuni casi deve essere ruotato per 'assecondare' l'illuminazione.

Modificato da fabergambis

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Credo che ci sia un solo modo per collegare il Sun ed è quello che dicevi tu, Magma:

ovvero, bisogna disconnettere la sunDirectionalShape (la direct originale) dal mia_physical_sun, e connettere il m_p_s al nuovo sunShape creato, come photon emitter e come light shader selezionando anche la spunta Suppress all Maya shaders (almeno la direct originale è settata così).

Poi rompere la connessione tra la vecchia direct e lo slot Sun del mia_physical_sky, e trascinarci col tasto centrale del mouse il nuovo sunShape, e tutto dovrebbe funzionare bene.

- misteriosamente, se guardate le connessioni originali del physic_env nell'Hypershade (selezionando il physical_sky e cliccando su input and output connections), non c'è alcuna traccia di collegamento tra la direct originale e lo sky! -

L'unica rogna che ho incontrato, è che per accedere al tab del daytime devo cliccare sul pulsante Focus (dopo aver selezionato il nuovo sun) oppure cliccare sul menu focus in alto sempre nell'AE, e da lì accedere al tab che si chiama Sun Direction, se non sbaglio.

P.S. con tutte queste info ci si potrebbe fare un mini-tutorialino piuttosto simpatico :P

Modificato da fabergambis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Facciamo le ore piccole eh? :D

mi sfugge cosa intendi per il m_p_s del nodo, cmq non mi tornano tutti quei canali in cui lo colleghi... alla fine sarebbe il canale message del sun collegato al light dell'envsky e stop, ed ovviamente rompere la connessione del sundirection precedente e deletarlo....

io stavo sclerando per la connessione infatti perchè non trovavo il message nel nodo sun.... dopo un pò di ricerche becco un videotutorial (pure italiano) dove faceva vedere proprio questa procedura ma nemmeno li stava il message e mi dicevo che c'ha il sun.mll qualche problema? Invece a furia di girare nell'hypergraphe connector vedo che è un output nascosto il maledetto!

Quindi occhio riporta alla luce tutti gli output che ti spunta fuori.

Cmq domani ne riparliamo sicuramente con calma, alla fine hai ragione anche a me è più uno sfizio (figurati che non rendero da parecchio poi), mi ossessionano queste diversità senza motivazione che poi fanno perdere più tempo che altro vabe :D

Come vorrei che un esperto si facesse vivo! chesso un pberto :D

P.S. se non ricordo male negli script di yashu nel suo envsky aveva integrato pure un tonemapper o sbaglio? Anche se il ctrl_buffer basta e avanza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per m_p_s intendevo mia_physical_sky, mi scocciava riscrivarlo... :rolleyes:

Se selezioni il physical_sky e apri le connessioni nell'hypershade, troverai che il physical_sky è legato al physical_sun tramite tutte quelle connessioni (haze, redblue shift, etc.) e poi il physical_sun è legato alla direct come photon emitter e light shader;

infine c'è la connessione 'nascosta' del physical_sky con la direct.

Da quello che dici, tu non connetti il physical sun al sun.mll?

Yashu aveva integrato anche il mia_exposure_simple, lasciando però l'opzione di creare in automatico il buffer_api al posto del mia_exposure; finora avevo sempre usato il buffer_api ma ti confesso che dopo alcune prove col mia_exposure mi sono trovato benissimo, forse funziona anche in maniera più realistica, nel senso che rende il contrasto interno/esterno meglio rispetto al buffer_api, o forse ero io che non sapevo far funzionare bene il buffer_api...

comunque sia, non capisco perchè tutti hanno bocciato quasi a priori il mia_exposure; è vero che il buffer_api ha più controlli, ma fino a prova contraria vorrei provare a sfruttare il mia_exposure che hanno integrato con gli A&D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo hai ragione faber avevo letteralmente dimenticato i nodi della shape della direct! Collegavo direttamente la sun al posto della direct di default (per intenderci realizzavo la connessione nascosta che dici te). Fortunatamente quando c'ho provato erano solo test e non su un lavoro.

Questa discussione è arrivata giusto in tempo! Il test lo stavo a fare sulle prime prove di resa dell'elicottero :lol:

Per il mia_exposure_simple non so che dirti l'avevo provato si e no un paio di volte poi è spuntato il ctrl_buffer e chi c'ha rimesso più mano specie dopo maya8.5 dove non c'era più bisogno degli script di yashu.

Ora mi sa che segnalo la questione dei nodi pure al tizio del video che avevo trovato.

Per il mini-tutorialino credo che sarebbe troppo mini non credi? Si parla solo di sostituire un nodo alla fine, giustamente però su questo thread il quesito si perderebbe... :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ritornando al discorso delle icone nell'hypershade: quando collegate una texture (direttamente o tramite nodo Gamma Correct) al canale diffuse del mia_material, riuscite a vedere il sample dello shader col colore della texture o nera come succede a me?

Mi capita certe volte sia con le procedurali di Maya che con le ramp, e siccome non mi succede sempre, volevo capire quale può essere la causa e come eventualmente risolverla.

Di default il sample del mia è grigio con l'highlight bianco; variando il colore del diffuse o i parametri del reflection si possono notare i cambiamenti in tempo reale come cone i maya shaders.

Se applico un bump con il misss_set_normal, molto spesso posso apprezzarne il risultato ma non succede sempre e non capisco il perchè.

Da cosa dipende? Succede anche a voi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti