Vai al contenuto
Ospite

Superficie Fantasma

Recommended Posts

Ospite

Vi è mai capitato di trovarvi in Rhino (3.0 SR4), dopo qualche split e untrim, con una superficie che volete eliminare e non è selezionabile? La superficie compare e scompare a seconda dello zoom (sembra una di quelle mesh residue che anche AutoCAD lascia qualche volta dopo le booleane), ma voi non riuscite a selezionarla neanche con una finestra. Fate un'analisi (BAD) e Rhino vi dice che, sì, c'è una superficie non valida, ma non ve la lascia eliminare. Allora selezionate tutto il selezionabile, esportate in un altro .3dm, ma la superficie ve la ritrovate lì ancora, nel nuovo file. Sembra una maledizione, vero?

Io ho risolto così: ho dato Analyze>Select bad objects, quindi semplicemente DELETE (CANC). In pratica Rhino con l'analisi riesce a selezionarla, anche se non ve la mostra selezionata! La superficie fantasma è così definitivamente trapassata. Ho scoperto l'acqua calda? Volevo condividere... spero vi torni utile.

Presumo dipenda dalle tolleranze. Graditi numerosi commenti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

provato con _selbadobjects?

oppure nascondendo tutto tranne la superficie strana e _selopensrf o _selopenpolysrf

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Me lo segno subito, grazie. Comunque se leggi il mio post, noterai che ho risolto: cercavo più che altro riscontro, se a qualcun altro era successo. Nascondere tutto tranne la superficie non valida non mi sarebbe servito granché: meglio eliminarla direttamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti