Vai al contenuto
michelef

Un Aiuto Per Animare Un Robot

Recommended Posts

Ciao a tutti, questa volta credo di aver esagerato... ho bisogno di un aiuto dettagliato per portare a termine un'animazione per un'esame all'unversità.. in breve ho modellato un robot.. il robot è seduto, si deve alzare e fare qualche passo un avanti.. nulla di più... ho alcune conoscenze sull'animazione in max ma non mi bastano.. qualcuno mi può spiegare o indirizzare a qualcosa di dettagliato per fare ciò??? grazie mille in anticipo a tutti coloro che perderanno un po' del loro tempo per me... ovviamente vi farò poi vedere il risultato in anteprima...

grazie e grazie ancora

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una precisazione... ho ricreato gli snodi di tutto il corpo.. ovviamente il buso è sono in 2 parti ovvero una sotto ove sono attaccate le gambe e una sopra dove sono attaccate le braccia... ho fatto le mani con dita e falange come quelle di una mano vera .. sono nei piedi non ho messo le dita..... grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

usa character studio un plugin del 3ds che dalla versione 7 ( o 6 nn ricordo) in poi è integrato all'interno del 3ds max

:hello:

Modificato da May

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe se devi animare un robot forse character studio non è molto indicato :) Secondo me te la puoi cavare benissimo con semplici IK.. puoi postare un'immagine del robot?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non so usare character studio ... con gli IK sono riuscito ... il problema è che non so coe fare nella parte dove sono attaccate le gambe... cioè.. per farlo alzare i piedi devono stare fermi la vita e il busto muoversi e le cosce e i polpacci muoversi di conseguenza... come posso fare? (vi prego.. in dettaglio...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora considera di avere 4 pezzi unici: bacino, coscia, gamba e piede.

Prima di tutto appunto assicurati che siano pezzi unici a se, e poi ad ognuno di queste 4 parti applichi un reset XForm (pannello Utilities), questo serve per resettare ogni operazione di scalatura che magari hai effettuato durante la modellazione, in questo modo non avrai deformazioni strane durante i movimenti.

Poi imposti i pivot di ogni parte nella posizione corretta per i movimenti, quindi caviglia, ginocchio, anca. Fatto questo linki ogni parte, partendo dal piede, linki questo alla gamba, la gamba alla coscia, la coscia al bacino.

Ora sei pronto per impostare un HI solver, selezioni la coscia, ti sposti nel menu Animation -> IK Solvers, e selezioni HI solver (sempre avendo la coscia selezionata). Ora noterai che muovendo il mouse, una linea tratteggiata rimane linkata alla coscia, sta semplicemente aspettando che tu dia il target finale per l'HI. Fai un click sul piede e sei a posto.

Ora muovendo il bacino su e giù, di conseguenza la gamba si muove naturalmente seguendo il movimento.

Per il piede cmq serve un ulteriore setup che ora spiegare qui sarebbe abbastanza complicato, soprattutto senza immagini. hai provato a cercare un tutorial? Ne ho visto uno qui su treddi ma se non sbaglio si basava su maia, e poi era per un piede snodato (mi sembra).

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille... devo un po' affinare ma funziona come devo... lo utilizzerò di sicuro... appena finsco il tutto lo posto così puoi vedere in cosa mi hai aiutato..

Grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Applicando il reset x-form mi capita che alcuni oggetti si ruotano e si spostano o cambano dimensione, c'è un modo per ovviare a ciò? Se succede questo, c'è un modo per ottenere le stesse dimensioni e posizioni precedenti? Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Usa le bones con hi solver!! settandole correttamente nei punti di giuntura.

Una volta posizionate, linka le geometrie alla bones dalla quale dipenderanno. Mandex ti ha delucidato brillantemente i passaggi, sono gli stessi ma invece di creare una catena tra le geometrie che magari ti incasinano un pò linka appunto su un scheletro con le bones. Ciao!

Modificato da NeoX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, una domanda mi viene in mente, la possibile deformazione che avviene muovendo gli oggetti è dovuta alla scaluatura non uniforme o a qualsiasi scalatura? Modellando un oggetto non devo applicare scalature dunque? Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti