Vai al contenuto
fortenet

Materiale Blend E Wireframe

Recommended Posts

Salve a tutti; volevo chiedere se qualcuno ha mai provato a fare un materiale di tipo blend usando come uno dei due sottomateriali un wireframe: automaticamente diventa wireframe anche l'ltro materiale, rispettando sì la mappa della maschera, ma trsformando tutto il materiale in wireframe.

Qualcuno sa come ovviare al problema? Ossia come si può creare un materiale regoalto su una maschera che abbia come uno dei due sottomateriali un wiireframe?

Saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
che motore di rendering utilizzi?

Lo scanline, anche perchè altri non ne conosco. Perchè con i semplici materiali di max non è possibile fare questa cosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per philix. scusa se questa domanda che ti sto per fare è OT, ma ne approfitto visto che mi hai risposto: quando visualizzo una discussione non mi appaiono più tutti i messaggi in cascata, ma mi appare solo il primoe poi una lista con un'anteprima dei messaggi; come si ritorno alla vecchia visualizzazione, ne sai qualcosa?

Scusa nuovamente per l'OT.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per philix. scusa se questa domanda che ti sto per fare è OT, ma ne approfitto visto che mi hai risposto: quando visualizzo una discussione non mi appaiono più tutti i messaggi in cascata, ma mi appare solo il primoe poi una lista con un'anteprima dei messaggi; come si ritorno alla vecchia visualizzazione, ne sai qualcosa?

Scusa nuovamente per l'OT.

Ciao, ia destra all' inizio di ogni trhead hai un tasto opzioni, cliccaci e ti si aprirà un menù a tendina clicca su tipo di visualizzazione normale, ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, ia destra all' inizio di ogni trhead hai un tasto opzioni, cliccaci e ti si aprirà un menù a tendina clicca su tipo di visualizzazione normale, ciao ciao

Grazie mille, è andata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non si può

l'unica soluzione è compositare. renderizza 2 sequenze (shaded e wire) con una 3a (la sola mappa che utilizzi come blend) che attribuisci come traccia alpha tra le prime 2.

v.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non si può

l'unica soluzione è compositare. renderizza 2 sequenze (shaded e wire) con una 3a (la sola mappa che utilizzi come blend) che attribuisci come traccia alpha tra le prime 2.

v.

Ho trovato la soluzione; mi è venuta l'idea guardando alcuni video su youtube, vi descrivo come ho fatto:

in pratica è semplice, basta considerare il materiale TILES al posto del WIRE, ovvero costruirselo da soli il wireframe;

1] create il materiale di tipo blend;

2] come primo materiale create quello che volete;

3] come secondo materiale, createne uno standard e sul canale DIFFUSE mettete un tiles;

4] reagolate il TILING per ottenere la maglia di fili che più vi piace;

5] andate sul pannello ADVANCED CONTROLS e qui settate il colore dello sfondo (TILES SETUP) e il colore dei "fili di ferro" (GROUT SETUP); se come colori utilizzate il nero e il bianco rispettivamente nell'ordine come sopra, potete utilizzare la stessa mappa per il canale OPACITY in modo da creare una vera e propria maglia di ferro.

6] a questo punto il gioco è fatto, basta aggiunere un mappa (un'immagine in bianco e nero) al canale MASK del materiale BLEND creato all'inizio e l'effetto è pronto.

Nel caso i fili della maglia risultino troppo sottili, regolate i parametri HORIZONTAL GAP e VERTICAL GAP nel pannello GROUT SETUP del materiale tiles (in pratica quello dove avete settato il colore dei "fili di ferro").

Grazie comunque.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
wire != tiles

ma se l'effetto ti soddisfa...

Scusami ma mentre caricavo l'immagine non ho letto il tuo post: è vero che il wire è diverso dal tiles, ma l'effetto più o meno è carino; che ne pensi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

va bene se è quello che vuoi ottenere, certo. si potrebbe obiettare che quel tipo di materiale non ha spessore, quindi come minimo dovresti provare a bumpizzarlo leggermente o provare a creare una altaluce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti