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Robot-coso Ac-010-ne


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Dopo aver concluso la testa di giovanna utilizzando per la prima volta Maya

e trovandomi molto soddisfatto del risultato, ho iniziato a modellare

un "robot-coso"... :blink2: piano piano pare stia uscendo qualcosa,

sempre avendo però molti problemi su come inizare a modellare

un oggetto o che tasto debba premere per

fare una certa determinata cosa... quindi si va a rilento, moolto a rilento.

vabbeh

bando alle ciance...

per il momento ho fatto un braccio (devo ancora finir di dettargliarlo)

Che ne dite?

Preparateve che me sa che me dovete dà na mano per scheletri, texture etc etc etc

E cià!

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è carino! aspetto però che vai un po avanti per dire altro.

Avevo iniziato anche io un robot, ma poi mi sono fermato perchè non mi ero chiarito bene le idee su come volevo farlo.

Ti consiglio di fare qualche piccolo studio a matita, sempre che tu non lo abbia già fatto, a me questo metodo aiuta molto.

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Il Robot-Coso sta incominciando a prendere forma...

certo continuando a vedere i vostri robot il mio è no scallapizzette!!!

Ma me sa che alla fine qualche arma micidiale tipo la scopa a protoni

o il mattarello d'acciaio ce lo metto.

Vabbeh... ho iniziato a fare la forma del corpo...

solo bozzetto...

Continuo comunque a prendere spunto da internet nn sia mai che da na dozzina

de robot ne esce uno che spacca tutti... eheh

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La lumaca va avanti nonostante la non conoscenza del programma.

Se qualcuno volesse darmi qualche consiglio o scrivere qualche critica io

non mordo nessuno... ehehehehe

Vabbeh...

Se poi qualcun altro volesse la nuova versione del folletto in prova a casa

sappiate che spedizione e imballaggio sono gratuiti come lo è la prova di 15 gg.

A chi poi volesse addirittura comprarlo diamo per la modica cifra di soli 9 euro e 75,

no dico, 9 euro e 75 una mountain bike con cambio shimano, un' antenna

satellitare, un set di pentole in acciaio inox, un pelapatate a 4 velocità,

una polaroid e una penna aurora ricordo della mia comunione.

Ricordiamo inoltre che l'apparecchio aspira, lucida, spazza ma non deterge il water.

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Ariecchime...

piccolo up.

L'aspirapolvere sta prendendo sempre più forma, mancano tante cose...

sono incerto se aggiungere anche la presa di corrente nel caso in cui la batteria

termini.

Suggerimenti?

Non appena finirò la modellazione spero vivamente che mi aiutiate con texture e render

perché non so proprio da dove iniziare.

Ciao belli!!!!!!!!

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Ciao EddieFelson,

a me piace parecchio, complimenti!

Ho solo il presentimento che concettualmente potrebbe non funzionare... :rolleyes:

Mi spiego meglio...

Come fa' a muoversi?

Vedo che ci sono delle marmitte/turbine al lato della base,

ma quest' ultima sembra essere piatta sotto, tipo ferro da stiro...

Io ci vedrei una sorta di ruota o sfera che gli permetta di andare dove vuole..

Non so', giusto qualche appunto e se fossi in te, visto l' impegno ed il risultato,

adesso mi concentrerei sulla meccanica e lo renderei plausibile.

S.

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Hai perfettamente ragione!

La base la devo ancora terminare e avevo dubbi su come farlo muovere,

se con ruote o altro... pensavo addirittura di fare una sorta di scafo stile galeone

eliminando del tutto quello che già c'è... boh... non so vedremo con un

pò di prove...

Come faccio a fare un render con un qualsiasi materiale invece di fare sempre uno snap dell'immagine?

Non so proprio dove e come farlo.

Cmq grazie ancora per il consiglio!

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Come faccio a fare un render con un qualsiasi materiale invece di fare sempre uno snap dell'immagine?

Per fare dei render di prova e visto che ancora stai modellando e facendo il concept,

ti suggerirei di assegnare un'unico materiale a tutto quanto, magari con un po' di specularita'

che aiuta a vedere inperfezioni nelle geometrie.

Fai in questo modo:

Sotto il menu':

Windows -> Rendering Editors -> "Hipershade"

Una volta aperto l' Hipershade, troverai sulla sinistra tutto cio' che puoi creare (shaders, utility, etc. etc..)

Clikka su Phong, e nell'area in basso a destra ti apparira' l'icona dello shader Phong.

Fai doppio click sull'icona per aprire l' Attribute Editor e cambia i valori dello shader a tuo piacimento.

Quando sei contento, seleziona tutti i tuoi oggetti, clikka (tenendo premuto) il tasto destro del mouse

sull' icona dello shader Phong che hai creato (dentro l'hipershade) e seleziona: "Assign Material to Selection".

A questo punto, tutti gli oggetti che avevi selezionato avranno lo shader applicato.

Adesso nella barra in alto, dove ci sono tutte le icone,

quasi all'estrema destra ci sono delle icone a forma di "CIAK".

La prima, (il CIAK per intero) serve per lanciare il render.

La seconda per adesso non la considerare... :rolleyes:

La terza, (il CIAK con 2 palline sul lato sinistro) serve per aprire le opzioni di render.

Qui dentro puoi scegliere la risoluzione, formato immagine e tante altre cose...dagli un'occhiata.

S.

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Si passa quindi a studiare il modo di far muovere sto coso.

Dopo aver gettato al secchio l'idea di una base a forma di zattera o piccolo galeone si passa alle ruote eheheh

ancora non so come di preciso ma per il momento ho realizzato la posteriore, le anteriorei non so, vedremo ma

la cosa certa è che la base dovrà cambiare!

Per il momento un bell'orecchino e l'immancabile Cocorito.

All'idea che dovrò ancora aggiungere viti e bulloni mi viene da :wallbash:

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