Vai al contenuto
Markit

Frame Buffer E Split Render Channel

Recommended Posts

1- attivo il vray frame buffer.

Per risparmiare ram e poter renderizzare a 5000x5000, DEVO usare la vray raw image del frame buffer.

ma non posso attivare Render to memory frame buffer altrimenti alla stessa ris. crasha prima di calcolare la global light solution, proprio mentre la ram da 1 GB skizza a 1,4 Gb (totali sul pc 2 GB).

Di conseguenza non posso salvare i canali su file separati, opzione per me fondamentale in post.

come posso fare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi correggo: non 5000x5000 ma 4m x 1m quindi a 150dpi (vanno bene per un tabellone da cantiere) = 23622px x 6283 px ... quindi ancora peggio...

stanotte ho calcolato la GI senza renderizzare, con dimensione dimezzata ... con tutti gli accorgimenti per ridurre la ram.. ha calcolato le 200 cespugli e alberi OnyxTree, le 40 persone e le 50 auto RPC..

Con sorpresa il calcolo è partito, ma stamattina, la soluzione si è bloccata alla fase 1 di 3, il tempo del render continuava a scorrere... sono nella m...a .

1- crop render : bisogna impazzire pre trovare la dimensione massima a cui croppare, perkè dipende dalla ram, e a me capita che il render parte, poi durante il calcolo della gi la ram aumenta e va in crash ---> ecco perke non mi fido con tempi di consegna sempre troppo ridotti

2 - backburner : dico la verità.. nn l'ho mai usato.. abbianto a vray, in come si usa?

3 - proxy : ho esportato in proxy solo 20 cespugli dei 200, file da 216 mega...ok...ricalcolo... durante il render, oltre al normale rallentamento, la ram è addirittura maggiore.

sono disperato..

cosa fare con rendering di queste dimensioni?

aumento la ram??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non sono sicuro che aumentare la ram serva (anche perché di solito con la memoria virtuale risolvi)... il problema dipende dal limite di utilizzo della ram, che superato il giga e mezzo (te ne hai 2) manda in crash il programma. Il mio consiglio è diminuire drasticamente A) i dpi: per un cartellone, a 72 dpi nessuno si offenderà; e B) la qualità della GI (io per planivolumetrici sono sceso anche a min max -6 -3 con il check samples visibility spuntato) ; dopodiché croppati il render in 4 pezzi, così vai sul sicuro, e poi li monti in PS! Addirittura potresti pensare di lanciare più di un'istanza contemporanea di Max sullo stesso PC... non mi assumo le responsabilità per i risultati però! Sono solo proposte... buon lavoro e in bocca al lupo! :hello:

Modificato da Sedh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un tabellone 4m x 1m a 72 dpi, verrebbe circa 10000x3000 --> tu consiglieresti di calcolare gi alla metà della risol. e poi rebderizz a quella reale? con setting -6-3, anche se il mio non è un planivolumetrico ma un esterno completyo di mat, veget, auto e persone??

GRAZIE

Link al messaggio
Condividi su altri siti