Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Dopo aver, per caso, rivisto il tutorial di Guru sulla lampada Eclisse per Rhino, poiché non posseggo il rinoceronte, ho provato a farla in Max, ovviamente variandone il metodo (grande uso del lathe e dello shell per esempio).

Ne è uscito un render (semplice) che mi ha dato anche la possibilità di divertirmi ad impostare il tutto per una illuminazione artificiale, nonché alcuni shader.

Max8 + Vray

Che ve ne pare?

post-2581-1179431871_thumb.jpg

Modificato da franco-rnd

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente si, forse la luce dovrebbe essere un pelino meno intensa, così da vedersi la lampadina? A parte quello, mi piace davvero parecchio, ben riusciti gli shader, e mi stuzzica l'idea dello schizzo sotto le lampade! Bravo franco! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siccome me l'hanno chiesto in chat, posto i parametri del vetro della lampadina spenta (l'altro è simile, ma più trasparente con la sua bella vraylight sferica dentro).

post-2581-1179438858_thumb.jpg

E un altra post-elaborazione del render....solo lavoro in post.

Dimenticavo, IM+LC per il render.

post-2581-1179438942_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ahh. il vetro è frutto di calcoli complicatissimi che io definisco, nel complesso, "ad cazzum"!

Grazie algosuk, avevo già pronto lo sgabello---

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci proverò, ma tutto era nato da un test di modellazione+shader ed effettivamente dovrei curarla mooolto di più.

Se ne avrò il tempo..... Sono incasinato a casa, al lavoro e iniziano i tornei estivi nonchè i festival di musica celtica... poi c'è la "morosa" ecc. ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel Lavoro! Ottimi gli shader, in particolare il vetro-a-buffo :) ! Come engine prova l'accoppiata LC+IM che nel caso di illuminazione Hdri è la soluzione migliore ;)

Concordo sul fatto che la lampadina accesa emani troppa luce: visto anche una possibile collocazione temporale, prova a simulare una luce molto calda: ad alto consumo :) come le lampade ad incandescenza dell'epoca.

Inoltre, avrei smontato una delle due, come riferimento ad una vecchia foto in cui si vedeva Magistretti alle prese con la sua creazione ;)

Mi piace! Complimenti! :Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente mi piace molto e anche i materiali sono molto ben azzeccati forse però quella bianca come già detto pecca un pò ma sicuramente rimane un gran bel lavoro!!! Complimenti!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Commentate gente...commentate...

Che fai, ti tiri i commenti? NON VALE!!! :lol:

Molto meglio la prima, la lampadina è molto più verosimile... solo voglio sapere anch'io perché quella chiusa è venuta strana! :( Ancora troppa luce? L'effetto potrebbe essere quello, ma mi sembra che i bordi siano troppo bruciati?

Comunque belle immagini e bell'esperimento! :Clap03:

P.S. Ah, posso essere irriverente? Posso chiederti un wireframe? :unsure: Mi interessava la luce all'interno della lampadina (e relativi settaggi :D E' una VrayLight giusto? Curiosità... :hello:

Modificato da Sedh

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Pensi che non l'abbia fatto io il render??? ;-)

Nella primissima postata c'era una vraylight al centro lampadina, ma siccome non bastava ad illuminare la scocca esterna ci ho aggiunto una omni giallina.

Nell'ultima invece la omni l'ho lasciata, ma ho sostituito la vraylight con un filamento con un vraylightmtl sparato a 100.

Il discorso della rossa è dovuto al materiale della scocca esterna. Per dare luminosità a quella parte e mantenere lo shader ho dovuto mettere per la parte interna un vraymtlwrapper con una generate GI più alta... credo sia dovuto a quello lo strano effetto. Il materiale va bene sulla bianca, ma sulla rossa funzica meno...

wirelli:

post-2581-1179500269_thumb.jpg

post-2581-1179500311_thumb.jpg

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao franco

il modello è venuto molto bene, mi piace anche l'idea del disegno 2d sul tavolo,anche se da l'impressione che il disegno non ci stia nel foglio <_<

riguradando tutte le modifiche fatte alle lampadine pensavo che potrebbe fare al caso tuo la luce IES per risolvere il problema no?, cosi magari il tuo trhead lo facciamo diventare un semi-tutorial per le luci IES :P

:hello:

Modificato da mastro.gp

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Il Wire non è male... anche lo shader del vetro è interessante...

Ma l'hai fatta a Rhino? non ho mica ben capito....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Awwww Grazie di wire e delucidazioni franco! Conosco le tue capacità, so benissimo cosa sei in grado di fare!!! :P

L'idea di sostituire la VrayLight col filamento luminoso ha portato qualche frutto? :o La "chicca" del generate GI maggiore all'interno effettivamente non l'avevo intuita, non c'avevo proprio pensato... thanks! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti