Vai al contenuto
Poncharello

V-ray Proxy

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho appena cominciato ad usare v-ray e sto provando a usare l'utilissima funzione v-ray proxy... ho trovato qualche tutorial in merito ma forse salto un passaggio! infatti quando creo le istanze dell'oggetto proxy, tutti gli oggetti proxy creati non mantengono la mappatura dell'albero xfrog importato e vengono renderizzati con il colore attribuitogli da max! che operazione devo fare per far si che gli oggetti proxy che creo siano nel rendering uguali in tutto e per tutto all'originale?

lo so sicuramente è una cavolata ma proprio non so dove mettere le mani...

grazie a tutti

Ponch

P.S.

Uso max 9 + vray 1.5 R3

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, credo che basti rimapparlo, cattura i materiali dell'albero xfrog e rimappa gli alberi nn mappati generati dal proxy.

Dovrebbe funzionare.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm il problema è che non saprei come farlo! e cmq dovrei dare 2 materiali per ogni oggetto, uno per il tronco e uno per le foglie... le tiff delle texture le ho, creare i materiali non sarebbe nemmeno un problema... ma come assegnarne uno al tronco e uno alle foglie quando l'oggetto proxy è uno e indivisibile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse dico una cavlata ma devi usare i multi sub object cosi puo assegnare piu materiali ad un unico oggetto!!!devi farlo prima però di creare il proxy!!!trasformi il tuo oggetto in un editable poly poi assegni ad ogni parte del tuo oggetto un material id lo fai combaciare con gli id del tuo albero ed il gioco è fatto!!!!!forse non mi sono spiegato molto bene ma segui il tutorial sul sito della evermotion è ben fatto e molto chiaro!!!

spero di esserti stao utile ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'oggetto deve essere unito attraverso "attach" o "atach list", se è già mappato non dovresti aver problemi in quanto le info vengono conservate. Una volta unito in una mesh unica lo esporti come vray prosty.. ;)

ciau!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Ho provato anch'io ad importare (max 9 + vray 1.5 R3) gli alberi di xfrog con V-Ray proxy...ma non sono riuscito :wallbash:

Potresti spiegarmi il procedimento?? o indicarmi in link dei tutorial che hai seguito tu??

Cosi' poi vediamo se riusciamo a risolvere anche il problema della mappatura :Clap03:

Grazie

Notte a tutti B)

Ciao a tutti, ho appena cominciato ad usare v-ray e sto provando a usare l'utilissima funzione v-ray proxy... ho trovato qualche tutorial in merito ma forse salto un passaggio! infatti quando creo le istanze dell'oggetto proxy, tutti gli oggetti proxy creati non mantengono la mappatura dell'albero xfrog importato e vengono renderizzati con il colore attribuitogli da max! che operazione devo fare per far si che gli oggetti proxy che creo siano nel rendering uguali in tutto e per tutto all'originale?

lo so sicuramente è una cavolata ma proprio non so dove mettere le mani...

grazie a tutti

Ponch

P.S.

Uso max 9 + vray 1.5 R3

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per MiraMix:

Se vai sul sito della greenworks in home page trovi un link ad un plugin che ti importa i file .xfr in max 9... il link ti porta su un forum dove c'è gente che sta sviluppando questo plugin, ti registri e lo scarichi o sennò lo posso postare io qui ma chiedo l'autorizzazione dei mod perchè non so se si può. Cmq copiato il plugin nella cartella plugin di max 9 poi basta scegliere il file .xfr che ti interessa e importarlo.

Per tutti:

Ho provato in un altro modo a fare i lavoro che dicevo nel primo post... in pratica dopo aver importato l'albero lo esporto in vray mesh con l'opzione "automatically create proxies" attivata, così mi trasforma il mio albero importato direttamente in oggetto proxy... se poi mi faccio le istanze di quell'oggetto tutte le copie mantengono texture e mappatura. Però in questo modo non saprei come salvare il proxy in *.vrmesh! ho provato ad istanziare una quercia da 200000 poligoni 32 volte, il file pesa 412kb e questi sono i dati del summary info:

oggetti: 35 (32 alberi, un vray plane, 1 luce diretta, 1 camera target)

luci: 1

Memoria fisica 939,1/2046,1

Virtuale 916,4/3938,9

Vertici: 0

Facce: 0

Il render che vi allego è stato fatto a 1024x768, irradiance map (preset very low) + photn map con un environment celeste

e ha impiegato 7 minuti e 46 secondi sul mio notebook

vi sembrano accettabili come dati? non vi sembra un pò troppo pesante per la RAM?

Ciao,

Ho provato anch'io ad importare (max 9 + vray 1.5 R3) gli alberi di xfrog con V-Ray proxy...ma non sono riuscito :wallbash:

Potresti spiegarmi il procedimento?? o indicarmi in link dei tutorial che hai seguito tu??

Cosi' poi vediamo se riusciamo a risolvere anche il problema della mappatura :Clap03:

Grazie

Notte a tutti B)

post-34413-1179440676_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti