Vai al contenuto
diamante73

Zona Industriale Dismessa

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Qualche tempo fa ho realizzato un modello che doveva evidenziare un piccolo edificio restaurato circondato da manufatti di carattere storico ed da alcuni edifici industriali dismessi... insomma... 'na vera porcheria... però la cosa mi stimolava! Quando ho realizzato il lavoro, non avendo il tempo di creare accuratamente i modelli dell'intorno :wallbash: li ho trattati come volumi di base, molti dei quali con un freddo e triste grigio, che mi piangeva :crying: il cuore per ogni bucket sprecato. Il risultato non mi piacque per niente ma nessuno si lamentò, visti i tempi a disposizione. Così mi sono promesso che la scena meritava di più e appena ho avuto di tempo ho ripreso a lavorarci ed ecco il primo risultato: :TeapotBlinkRed:

cam27awatui0.th.jpg

Devo finire di modellare e texturizzare ancora molte cose, solo che la scena è un bel po complessa e occorre tempo e voglia... che dite, ne vale la pena?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grande Diamante! :Clap03:

Ottima texturizzazione, ti seguo. ;)

Sicuramente il lavoro vale la pena essere finito, per come lo vedo adesso, considerando poi che è un WIP. Poi se è per il tuo demo reel di cui parlavi, dipende a chi ti rivolgi, se il tuo target sono studi di architettura secondo me forse vale la pena se ti concentri di più su costruzioni nuove, edifici appena costruiti, perchè cose magari più "artistiche" come questa, per quanto belle, a volte vengono messe in secondo piano da detti studi... almeno questa è la mia opinione anche dovuta ad esperienze personali dirette...

In ogni caso il lavoro è molto buono e vale la pena finirlo!

OPS! Pardon, non mi ero accorto che la parte davati è assolutamente nuova e ben fatta! Scusa ma sono un po' in velocità! Allora amaggior ragione finiscilo e magari dai più "peso" a quest'ultima forse!

:hello:

Modificato da Sequel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti... quasi quasi continuo :rolleyes: !!

@Sequel: Era proprio la coesistenza di vecchio e nuovo che mi stuzzicava il palato. Il progetto riguardava una zona più vasta di cui questa è solo un'appendice, per la quale ho optato quando ho deciso di realizzare qualcosa di interessante per il demo reel. Qui tutto è un unico blocco di materia scolpita, vecchia e nuova... mi piace! Di fronte l'edificio nuovo c'è del verde con fontana, in fase di ottimizzazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro piccolo UP:

cam31awatyo8.th.jpg

Ho iniziato la texturizzazione di quest'altro edificio... pian pianino... ci sono ancora molte cose da aggiungere e migliorare. Poi una volta texturizzato aggiungerò alcuni dettagli, come la "distruzione" degli spigoli, per rendere il modello più fedele alla realtà anche quando ci si passa vicino (l'intenzione è quella di fare un bel video). Non badate alla qualità della GI... per il momento sono tutti test e bozze.

Consigli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Altro piccolo UP:

cam31awatyo8.th.jpg

Ho iniziato la texturizzazione di quest'altro edificio... pian pianino... ci sono ancora molte cose da aggiungere e migliorare. Poi una volta texturizzato aggiungerò alcuni dettagli, come la "distruzione" degli spigoli, per rendere il modello più fedele alla realtà anche quando ci si passa vicino (l'intenzione è quella di fare un bel video). Non badate alla qualità della GI... per il momento sono tutti test e bozze.

Consigli?

Ciao, molto belli, anch' io usavo final render fino a pochi mesi fa, ora mental ray, ora che è uscita la release 2 uno sguardo ce lo butto, ma ritornando al tuo lavoro, lì' unica cosa che non mi convince è che sembra molto irreale, ovvero ha un aspetto molto da videogioco, forse è solo una mia impressione cmq molto bello seguo ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello quest'ultimo up Diamante! :Clap03:

Stai texturizzanod il tutto in maniera eccellente.

Quoto ciamillo, anche a me da quell'impressione, piuù che altro nel secondo up che hai fatto... forse manca un po' di contrasto, cmq sta venendo un gran lavorone, seguo!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Innanzitutto grazie a tutti per i commenti e i consigli, ma veniamo a noi:

@Ciamillo: videogioco...mmm... non mi dispiacerebbe l'idea, visto che sono un appassionato :blush: , ma in che senso? Tutta l'immagine, alcune parti di questa, solo l'illuminazione o il modo in cui sono state disegnate le textures?

Se è per le textures, potrebbe darsi che quell'impressione è generata dal distacco tra i materiali (esempio: intonaco-mattoni) un po' troppo accentuato da ombre artificiali eccessivamente cariche... non so, ditemi voi, io sono troppo coinvolto.

@Sequel: sono d'accordissimo con te che l'immagine manca di contrasto e appena finirò il texturing e il detailing passerò all'ottimizzazione dell'illuminazione, comunque il prossimo UP vedrò di aumentare il contrasto.

Max mi sta dando molti problemi con questa scena, crasha spesso in fase di modellazione e navigazione all'interno del modello, soprattutto se attivo le textures nella viewport... sarà troppo pesante il tutto? Quando renderizzo la memoria utilizzzata da Max si aggira intorno ai 2GB.

Modificato da diamante73

Link al messaggio
Condividi su altri siti