Vai al contenuto
zenoboy

Problema Con Rendering Vray

Recommended Posts

Ciao,

sto provando ad usare v-ray per Rhino 4 e ho un problema: ho disegnato una matia (portamine) e al fermaglio ho assegnato un materiale (chrome-matte mi sembra) preso dalle librerie di v-ray. Sapete dirmi per quale motivo la superficie indicata con la freccia verde non si vede? Ho provato ad esplodere tutto il fermaglio e poi riunirlo superficie per superficie ma non cambia niente. I parametri del materiale sono visibili nella seconda immagine.

Un altro problema riguarda il piano su cui è appoggiata la matita. Ho applicato una mappa scaricata dal sito, la stessa mappa poi l'ho convertita in scala di grigio e usata per il bump, ma tutto rimane piatto, per di più mano a mano che ci si avvicina al punto di osservazione la mappa diventa sempre più sfocata.

Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto.

Buona giornata.

Zenoboy

post-31103-1179395688_thumb.jpg

post-31103-1179395707_thumb.jpg

post-31103-1179395758_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao zenoboy...premetto che non conosco molto bene la versione di vray per rhino, però ho utilizzato un pochino quella per sketchup (sempre della asgvis) e mi sembrano molto simili, comunque:

la superficie cromata indicata dalla freccia secondo me non è che non si vede, è solo che il materiale che hai usato è estremamente riflettente e quindi quella parte del fermaglio funziona proprio come uno specchio...per questo quella superficie sembra "scomparire", in realtà sopra c'è il riflesso di una parte del portamine (rosso), e della texture del pavimento...prova magari ad abbassare un pò il livello della riflessione o a regolare il glossiness...

per quanto riguarda la texture nn ti so aiutare perchè con questa versione di vray della asgvis anche a me nn è molto chiaro il settaggio dei materiali...cmq sul sito ci sarà sicuramente qualcuno che ti saprà dare qualche consiglio

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie carcarlo, adesso sto facendo altre prove, il mio problema è che non sto usando un pc, ma un pallottoliere con il monitor, non so se hai notato i tempi di rendering dell'immagine, siamo nell'ordine di 30 minuti per un'immagine stupida e vuota come questa :crying: :crying:

Comunque grazie.

Zenoboy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti capisco...anche il mio pc è un pò una cariola!!!

cmq la plugin di vray per rhino già di suo credo che sia un pò più lenta rispetto a quella per 3dstudio...magra consolazione!!!

buona continuazione... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In primis, io NON CONOSCO assolutamente la versione di Vray per Rhino (e tantomeno Rhino :D ma ugualmente ti do il mio consiglio sul secondo punto (il primo direi che l'ha brillantemente risolto Carcarlo): premesso che le mappe di bump NON si ottengono ASSOLUTAMENTE mettendo l'immagine in scala di grigi, la loro generazione va decisamente in un'altra direzione, hai provato ad "aumentare" il bump? Penso tu debba incrementare semplicemente il multiplier della mappa, da 1 a non so quanto... devi fare un po' di prove insomma!

Sulla sfocatura direi che è ovvio, è pur sempre una texture! In 3ds c'è il modo, non so se Rhino è in grado di aumentare o diminuire la definizione di una texture... ad ogni modo buon lavoro! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie anche a te sedh, anche i tuoi consigli sono stati preziosissimi, pare che funzioni :rolleyes:

ma che tempi di rendering, non oso pensare con un disegno serio :wacko: :wacko:

Aspetto il taglio di prezzi di luglio poi compero un nuovo pc.

Ciao

Zenoboy

Link al messaggio
Condividi su altri siti