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Illuminazione Esterna E Ombre


alebuce
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Ciao a tutti!

Ho dei problemi con i rendering di alcuni interni.

Ho realizzato un modello di interno per un filmato, mettendo il vraysun per l'illuminazione(con la luce che filtra dalle finestre) e una vraylight (che genera solamente luce) linkata alla telecamera per rischiarare la scena all'interno.

Il problema è che la luce dell'esterno non riesce a ricreare le ombre degli oggetti all'interno dell'appartamento, rendendo la scena piuttosto piatta.

Come posso

fare?

internovdefombreqp5.th.jpg

internovdefsq4.th.jpg

Grazie!

Edited by alebuce
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Ciao a tutti!

Ho dei problemi con i rendering di alcuni interni.

Ho realizzato un modello di interno per un filmato, mettendo il vraysun per l'illuminazione(con la luce che filtra dalle finestre) e una vraylight (che genera solamente luce) linkata alla telecamera per rischiarare la scena all'interno.

Il problema è che la luce dell'esterno non riesce a ricreare le ombre degli oggetti all'interno dell'appartamento, rendendo la scena piuttosto piatta.

Come posso

fare?

internovdefombreqp5.th.jpg

internovdefsq4.th.jpg

Grazie!

Dovresti postare qualche parametro, sennò non si capisce che GI puoi ottenere...

Ti seguo...

:hello:

Have a nice day

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Giusto!

Allora utilizzo il vraysun con intensity multiplier 0.04,

la vrayphisicalcamera ha f-number 2.0, iso 200

la vraylight linkata alla camera ha multiplier 2.0, ed esclude tutti gli oggetti dalla generazioen delle ombre,

Per quanto riguarda vray ho settato l'irradiance map su medium-animation,

la GI solo con un rimbalzo luce Irradiance map (attivando il secondo rimbalzo con quasi monte carlo non andava ad influire per niente sulle ombre, solamente illuminava di più la scena, sporcandola anche un pò di arancio (penso sia dovuto al colore del cotto sul pavimento e sulle pianelle)).

per color mapping ho settato l'HSV exponential.

Ok? se Hai bisogno di altri parametri basta che chiedi nel dettaglio! Ciao e Grazie!

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Ho provato ad aumentare la GI (da 1 a 10) mantenendo un solo rimbalzo(per via dei tempi) e togliendo la vraylight.

L'effetto è notevolmente più realistico, anche se ho un problema, vi posto il render:

internovdef2muribooleanuw2.th.jpg

Che mi dite?

Edited by alebuce
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Ho provato ad aumentare la GI (da 1 a 10) mantenendo un solo rimbalzo(per via dei tempi) e togliendo la vraylight.

L'effetto è notevolmente più realistico, anche se ho un problema, vi posto il render:

internovdef2muribooleanuw2.th.jpg

Che mi dite?

Nessuno che mi sappia dare una mano?

Sono ore che faccio prove, ma quelle dannate macchie non se ne vogliono andare... :wallbash:

Edited by alebuce
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Nessuno che mi sappia dare una mano?

Sono ore che faccio prove, ma quelle dannate macchie non se ne vogliono andare... :wallbash:

mah!io credo che il tempo che risparmi con il render, lo perdi due volte facendo millemila prove! :TeapotBlinkRed:

Secondo me, devi darti un pizzico sullo stomaco e attivare il sec bounce, magari con LC (così risparmi sui settaggi! ;) )

Poi, come ti hanno già detto, 1 vraylight x ogni bucatura...e il gioco è fatto!

Facce sapè! ;)

:hello:

Have a nice day

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mah!io credo che il tempo che risparmi con il render, lo perdi due volte facendo millemila prove! :TeapotBlinkRed:

Secondo me, devi darti un pizzico sullo stomaco e attivare il sec bounce, magari con LC (così risparmi sui settaggi! ;) )

Poi, come ti hanno già detto, 1 vraylight x ogni bucatura...e il gioco è fatto!

Facce sapè! ;)

:hello:

Have a nice day

Assolutamente si! La LC è VIVAMENTE consigliata per gli interni rispetto al QMC (risparmi una quantità VERGOGNOSA di tempo nei calcoli :P Avrai solo un pelo di problemi con la "colorazione" della scena, dovrai giocare con la generazione di GI delle pareti. L'immagine non riesco ad aprirla, ma dall'anteprima, le macchie che dici di non cavare penso siano dovute ad una quantità di illuminazione insufficiente... traduzione: aumenta l'illuminazione!

Resto in ascolto :)

Aggiungo in P.S. Oltretutto parli di un filmato di interni? Un filmato con il QMC??? Rasentiamo la follia? :D

Edited by Sedh
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