Vai al contenuto
alebuce

Illuminazione Esterna E Ombre

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti!

Ho dei problemi con i rendering di alcuni interni.

Ho realizzato un modello di interno per un filmato, mettendo il vraysun per l'illuminazione(con la luce che filtra dalle finestre) e una vraylight (che genera solamente luce) linkata alla telecamera per rischiarare la scena all'interno.

Il problema è che la luce dell'esterno non riesce a ricreare le ombre degli oggetti all'interno dell'appartamento, rendendo la scena piuttosto piatta.

Come posso

fare?

internovdefombreqp5.th.jpg

internovdefsq4.th.jpg

Grazie!

Modificato da alebuce

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti!

Ho dei problemi con i rendering di alcuni interni.

Ho realizzato un modello di interno per un filmato, mettendo il vraysun per l'illuminazione(con la luce che filtra dalle finestre) e una vraylight (che genera solamente luce) linkata alla telecamera per rischiarare la scena all'interno.

Il problema è che la luce dell'esterno non riesce a ricreare le ombre degli oggetti all'interno dell'appartamento, rendendo la scena piuttosto piatta.

Come posso

fare?

internovdefombreqp5.th.jpg

internovdefsq4.th.jpg

Grazie!

Dovresti postare qualche parametro, sennò non si capisce che GI puoi ottenere...

Ti seguo...

:hello:

Have a nice day

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto!

Allora utilizzo il vraysun con intensity multiplier 0.04,

la vrayphisicalcamera ha f-number 2.0, iso 200

la vraylight linkata alla camera ha multiplier 2.0, ed esclude tutti gli oggetti dalla generazioen delle ombre,

Per quanto riguarda vray ho settato l'irradiance map su medium-animation,

la GI solo con un rimbalzo luce Irradiance map (attivando il secondo rimbalzo con quasi monte carlo non andava ad influire per niente sulle ombre, solamente illuminava di più la scena, sporcandola anche un pò di arancio (penso sia dovuto al colore del cotto sul pavimento e sulle pianelle)).

per color mapping ho settato l'HSV exponential.

Ok? se Hai bisogno di altri parametri basta che chiedi nel dettaglio! Ciao e Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

le tue ombre dovrebbe essere generate solo da luce indiretta

quindi

o aumenti parecchio i settaggi della GI

o metti delle vray light per ogni finestra

o per rendere 1po meno piatta la scena fai una passata di AO

Modificato da axl77

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho provato ad aumentare la GI (da 1 a 10) mantenendo un solo rimbalzo(per via dei tempi) e togliendo la vraylight.

L'effetto è notevolmente più realistico, anche se ho un problema, vi posto il render:

internovdef2muribooleanuw2.th.jpg

Che mi dite?

Modificato da alebuce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Che sarebbe l'AO? :P

Grazie!!

Ambient Occlusion. troverai tante discussione al riguardo, il suo utilizzo e come applicarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ho provato ad aumentare la GI (da 1 a 10) mantenendo un solo rimbalzo(per via dei tempi) e togliendo la vraylight.

L'effetto è notevolmente più realistico, anche se ho un problema, vi posto il render:

internovdef2muribooleanuw2.th.jpg

Che mi dite?

Nessuno che mi sappia dare una mano?

Sono ore che faccio prove, ma quelle dannate macchie non se ne vogliono andare... :wallbash:

Modificato da alebuce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nessuno che mi sappia dare una mano?

Sono ore che faccio prove, ma quelle dannate macchie non se ne vogliono andare... :wallbash:

mah!io credo che il tempo che risparmi con il render, lo perdi due volte facendo millemila prove! :TeapotBlinkRed:

Secondo me, devi darti un pizzico sullo stomaco e attivare il sec bounce, magari con LC (così risparmi sui settaggi! ;) )

Poi, come ti hanno già detto, 1 vraylight x ogni bucatura...e il gioco è fatto!

Facce sapè! ;)

Have a nice day

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
mah!io credo che il tempo che risparmi con il render, lo perdi due volte facendo millemila prove! :TeapotBlinkRed:

Secondo me, devi darti un pizzico sullo stomaco e attivare il sec bounce, magari con LC (così risparmi sui settaggi! ;) )

Poi, come ti hanno già detto, 1 vraylight x ogni bucatura...e il gioco è fatto!

Facce sapè! ;)

Have a nice day

Assolutamente si! La LC è VIVAMENTE consigliata per gli interni rispetto al QMC (risparmi una quantità VERGOGNOSA di tempo nei calcoli :P Avrai solo un pelo di problemi con la "colorazione" della scena, dovrai giocare con la generazione di GI delle pareti. L'immagine non riesco ad aprirla, ma dall'anteprima, le macchie che dici di non cavare penso siano dovute ad una quantità di illuminazione insufficiente... traduzione: aumenta l'illuminazione!

Resto in ascolto :)

Aggiungo in P.S. Oltretutto parli di un filmato di interni? Un filmato con il QMC??? Rasentiamo la follia? :D

Modificato da Sedh

Link al messaggio
Condividi su altri siti