Vai al contenuto
oscar pettinari

Luce Solare

Recommended Posts

salve a tutti sono un nuovo utente , vorrei porvi una semplice domanda.

mi trovo in questi giorni a fare un rendering architettonico di un paio di edifici , è una scena esterna e volevo sapere come illuminarla con una luce solare diurna molto realistica, premetto che nn sono un esperto di 3ds anche selo uso rmai da più di un anno, cmq fino ad adesso io

ho usato per queste scene la luce direzionale cilindrica, che mi permette di controllare le ombre, ma nncredo sia il massimo in quanto a realisticità della scena. alcune volte inserivo altre sorgenti di luce puntuale togliendogli le ombre ma nn credo sia il massimo.

mi stanno dicendo di usare v ray che credo sia un plug in , adesso vedo di trovarlo e vi faccio sapere, magari mi servirebbe qualche info in più...... cmq voi che metodi usate? per luce e ralisticità delle scene out door , ho altri plug in tipo montagne alberi etc pensate mi serviranno?

qualsiasi trucco per scene esterne è ben accetto, vi ringrazio anticipatamente e vi faccio i complimenti per il forum.

saluti Oscar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per l'illuminazione senza l'uso di motori esterni usa la luce che gia' hai messo abbinata a una calotta di omni (una serie di omni istanziate e disposte su una superficie emisferica).

ciao :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AH , se ho ben capito quindi oltre ala luce che avrei utilizzato normalmente e ciè un faretto cilindrico direzionale enorme, tale che mi taglio le ombre dove mi servono, aggiungo una quantità molto elevata se ho capito bene di omnidirezionali cioè lampadine rotonde che emettono luce a 360 e le dispongo su una superficie semisferica sopra gli oggetti da illuminare?