Vai al contenuto
oscar pettinari

Luce Solare

Recommended Posts

salve a tutti sono un nuovo utente , vorrei porvi una semplice domanda.

mi trovo in questi giorni a fare un rendering architettonico di un paio di edifici , è una scena esterna e volevo sapere come illuminarla con una luce solare diurna molto realistica, premetto che nn sono un esperto di 3ds anche selo uso rmai da più di un anno, cmq fino ad adesso io

ho usato per queste scene la luce direzionale cilindrica, che mi permette di controllare le ombre, ma nncredo sia il massimo in quanto a realisticità della scena. alcune volte inserivo altre sorgenti di luce puntuale togliendogli le ombre ma nn credo sia il massimo.

mi stanno dicendo di usare v ray che credo sia un plug in , adesso vedo di trovarlo e vi faccio sapere, magari mi servirebbe qualche info in più...... cmq voi che metodi usate? per luce e ralisticità delle scene out door , ho altri plug in tipo montagne alberi etc pensate mi serviranno?

qualsiasi trucco per scene esterne è ben accetto, vi ringrazio anticipatamente e vi faccio i complimenti per il forum.

saluti Oscar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per l'illuminazione senza l'uso di motori esterni usa la luce che gia' hai messo abbinata a una calotta di omni (una serie di omni istanziate e disposte su una superficie emisferica).

ciao :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AH , se ho ben capito quindi oltre ala luce che avrei utilizzato normalmente e ciè un faretto cilindrico direzionale enorme, tale che mi taglio le ombre dove mi servono, aggiungo una quantità molto elevata se ho capito bene di omnidirezionali cioè lampadine rotonde che emettono luce a 360 e le dispongo su una superficie semisferica sopra gli oggetti da illuminare?

2 cose la prima è quante lampadine omni metto? , la seconda la supeficie semisferica mi serve solo per capire dove mettere le luci e cioè sul suo perimetro inferiore, oppure covrei creare questa calotta ad esempio con autocad( perche di modellazione 3d con 3ds nn son molto bravo , ma una calotta la dovrei saper fare)

e poi dargli qualche materiale per far riflettere tutte queste omni?

cmq le omni solo sul perimetro della calotta o anche dentro? di che materiale la calotta? e di che dimenzione enorme a coprire tutto? poi le ombre ovviamente delle omni le tolgo?

grazie dei suggerimenti spero in ulteriori chiarimenti :eek:

grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma ha i provato con una semplice skylight con il light tracer attivato e una direct ligth con destinazione? in più potresti aggiungere in zone particolarmente buie delle omni molto soft per omogenizzare l'illumunazione...

inoltre ricorda che se hai max 6 hai a disposizione mentalray...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
AH ,  se ho ben capito quindi oltre ala luce che avrei utilizzato normalmente e ciè un faretto cilindrico direzionale enorme, tale che mi taglio le ombre dove mi servono, aggiungo una quantità molto elevata se ho capito bene di omnidirezionali cioè lampadine rotonde che emettono luce a 360 e le dispongo su una superficie semisferica sopra gli oggetti da illuminare?

2 cose la prima è quante lampadine omni metto? , la seconda la supeficie semisferica mi serve solo per capire dove mettere le luci e cioè sul suo perimetro inferiore, oppure covrei creare questa calotta ad esempio con autocad( perche di modellazione 3d con 3ds nn son molto bravo , ma una calotta la dovrei saper fare)

e poi dargli qualche materiale per far riflettere tutte queste omni?

cmq le omni solo sul perimetro della calotta o anche dentro? di che materiale la calotta? e di che dimenzione enorme a coprire tutto? poi le ombre ovviamente delle omni le tolgo?

grazie dei suggerimenti spero in ulteriori chiarimenti  :eek:

grazie  :)

no non mi sono spiegato bene. Seguimi:

- crei una omni

- fai un array radiale della suddetta omni creando 10 istanze sul piano xy (1 copia ogni 36 gradi)

- ora vai nella vista frontale, seleziona le 10 omni e fai una copia ogni 45° sul piano xz

- ora dovresti avere una "sfera" composta da omni instanziate fra loro

- seleziona le omni dell'emisfero inferiore e cancellale

questo è quanto per setuppare uno skydome col metodo classico. La buona riuscita dell'immagine poi è affidata alle intensità luminose e al setup delle ombre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio, cmq senti , io faccio il primo array su rotate e porto a 36 la x e y sovrastanti, sulla finestra appare una serie di omni le seleziono dalla frontale

ritorno in array sempre rotate e cambio i valori sovrastanti x e z a 45 ( in questa ultima fase nn ho capito se dopo il primo array devo fare semplicemente una copia o un altro array con l opzione copia) e mi dà una freccia di omni nn una sfera.......... se procedo invece cambiando i valori accanto a rotate ( nel menu array a sinistra incremental mi fà una specie di disposizione circolare ma è piccolissima se allargo rimane piccolissimo nn riesco a vedere la calotta.

capite dove sbaglio?

grazie delle eventuali risposte

:crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda sto provando tutte le combinazioni possibili , ma il risultato è lo stesso,

dovresti specificarmi nella finestra array di 3ds 6 , faccio il primo array , clicco su rotate , ci sono 3 sottomenù quello in alto array trasformation contienedue tabella una a destra e una a sinistra , incremental e totals nn sò quale dei 2 usare, per il resto lascio di defaul istance e anche il menu delle copie che è già 10 count, e la vicina tabella row offsett la lascio stare.

poi prendo le luci da front , secondo array , imposto su copy , e poivado modificare quali valori?sempre quelli vicino a rotate sulla sinistra ( suppongo)

ma nn mi da nessuna calotta di omni.

se velocemente mi poteste dire dove sbaglio mi fareste un gran favore ciao

:eek::ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oscar per l'array consulta il manuale.

il concetto, che è quello che conta, è avere una serie di omni instanziate disposte su una superfice semisferica; regolandone il multiplier dell'intesità e le ombre otterrai il risultato che desideri senza usare la GI.

Se ti risulta ostico l'array puoi sempre fare una normalissima copia (istanziata).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora allego le foto dei due array , prima di fare il secondo ho azzerato la finestra,

ho selezionato rotate poi ho usato il menù a sinistra.

il risultato finale nn mi da mai una sfera ma una schiera di 10 x10 omni

dove sbaglio?

post-4833-1109791568_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

secondo su copia selezionando da front, l ultimo è il risultato, se invece cambio

i gradi su "move" mi da una schiera.........sto diventando pazzo scusate :crying:

post-4833-1109791762_thumb.jpg

post-4833-1109792187.gif

Modificato da oscar pettinari

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho tentato in tutti i modi anche dalla guida creando una sfera ma nn riesco ad attaccarci le omni , attivo gli snap ma poi vanno dove vogliono loro....... bha

nn è che qualcuno ha una di queste calotte gia fatta?

mi semplificherebbe nn poco la vita grazie ciao

con l array il massimo che sono riuscito a creare è una specie di spirale :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ricordo che c'è un plugin almeno per la versione 5 (credo che vada bene anche per la 6) che crea una volta di omni, specificando il centro ed il raggio....di fatto si potrebbe fare uno script dove una volta stabilito il centro e il diametro agisca in automatico sull'array e crei la volta....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie mille polakow , adesso posso usare la scena che tu mia fatto come iluminazione per la mia!! ti ringrazio molto , ti devo un favore, grazie ancora.

in questi giorni misto rimettendo sotto con 3ds , mi sarò scaricato un numero assurdo di plug in, alberi montagne , aqua , real people e chi piu ne ha piu ne metta. spero di trovare nel forum discussioni utili per i problemi che mi daranno, intanto ho istallato v ray.

grazie per la disponibilità se passate a roma vi offro una birra. ciao

questi plug in mi danno ancora dei problemi , spero che col tempo mi ci abbituerò

, cmq i plug devo essere specificatamente per la versione di max che ho (la 6)

o vanno tutti bene? perche alberi e montagne mi danno dei problemi, leggendo il txt dell istall cè scritto che devo mettere questi file dei dll mi pare in una directory di max, e poi che succede? quando apro il programma me li richiama?

ultima domanda mi servirebbero molti materiali per l architetture dove posso trovarli?

ciao e ancora grazie

Modificato da oscar pettinari

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah grazie del consiglio, ma mi sà che nn è compatibile con il 6 ,(può essere?), sto cominciando a capire, che molti plug nn vanno bene , alcuni dopo averli istallati , che nn erano specificatamente compatibili con il 6 mi hanno bloccato il programma.

del tipo real people , druid,nature , terrain ed altri, nellle istruzionimi dicono di mettere dei dll , in plug in ma nn mi semrano funzionare, v ray mi pare che vada e lo ritrovo in rendering.

cmq sono un idiota perchè ho scaricato decine di alberi e piante nel sito 3d cafè e nn risco ad importarle in 3d 6 , sono file .3ds o cell etc nn li riesco ad aprire da nessuno dei menu , cosa sono? x ref , obj texture? che devo fare?

ultimo quesito ho visto che nel 6 cè un plug chimato tree generator , ma nella guida nn ne parla , dopo averlo attivato come si usa?

dovrei mettere qualche pianta niente di piu in un render architettonico

grazie ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
....sono file .3ds o cell  etc nn li riesco ad aprire ..... che devo fare?

Allora la prima cosa che dovresti fare è provare ad aprire la guida.

Scusa se ti rispondo così ma con un minimo di impegno e senza scervellarti troppo aprendo la guida avresti visto che i files .3ds non si aprono col comando "apri" ma col comando "importa"...

Questo dice testualmente la guida:

"3DS è il formato dei file mesh di 3D Studio® (DOS). I file 3DS si possono importare in 3ds max.

Quando si importa un file 3DS, è possibile unire gli oggetti importati alla scena corrente oppure sostituire completamente la scena corrente".

Il fatto è che quando si è all'inizio, si vorrebbe imparare tutto assieme e si rischia di far confusione, invece bisogna andare per gradi.

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti