Vai al contenuto
Tony

Nuova Workstation

Recommended Posts

ciao a tutti.. volevo sapere se qualkuno può aiutarmi, sono indeciso tra:

1) dual xeon 5140

2) Core2 QX700

In realta il mitico Bez mi ha già consigliato il QX6700

però volevo sentire qualke altra opinione...

Uso principalmente 3dsmax, autocaz, PS

penso di installare XP64 bit

il fatto è che ho sempre desiderato un bipocessore! :crying:

Grazie

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pure io volevo aggiornare il mio pc e se dovessi farlo mi butterei sul qx6700 ho visto alcune prestazione e sono da paura!!! Con i cali di prezzo ora la cosa si fa veramente allettante!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il fatto è che ho sempre desiderato un bipocessore! :crying:

Io ti consiglio in pieno il quad.. prestazioni a parte,

un biprocessore richiede: scheda madre più costosa, o comunque hai meno scelta.

doppio dissipatore, quindi doppio costo e doppio rumore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
doppio dissipatore, quindi doppio costo e doppio rumore.

azz non avevo considerato questo aspetto.. :huh:

ma.. se ho capito bene.. l'unico vantaggio del biprocio è che ti permette il multitasking nel senso che puoi tenere 2 3ds aperti, puoi lavorare con 1 mentre l'altro renderizza?? :blink2:

Modificato da Tony

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

;)

quello te lo permette anche il quad.. non cambia nulla a livello di multitasking..

Modificato da Galma

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A luglio il QX6700 costerà 530$ alias 500€ circa. Come ora il Q6600 che invece verrà 250€.

Considerato che gli xeon che hai previsto sono dual core, sempre quattro core fai in tutto, e penso che quattro core su un singolo processore siano meglio di 2+2.

Se non altro costano una caterva di meno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
A luglio il QX6700 costerà 530$ alias 500€ circa. Come ora il Q6600 che invece verrà 250€.

Considerato che gli xeon che hai previsto sono dual core, sempre quattro core fai in tutto, e penso che quattro core su un singolo processore siano meglio di 2+2.

veramente?? a luglio mimezzeranno i prezzi? dove hai trovato questa news?

trovato

http://www.pctuner.net/php/Descrizione/Des...sweb&n=5617

Modificato da Tony

Link al messaggio
Condividi su altri siti
c'è poco da fare in informatica tutto quel che compri si svaluta e dopo un po' vale zero.

Peccato però, ma d'altr parte il mercato cammina

l'ho pescata dall'altra discussione... hai proprio ragione..

vale la pena aspettare 3 mesi? azz però sono 500 €!! :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
;)

quello te lo permette anche il quad.. non cambia nulla a livello di multitasking..

<_< in verità io qualche dubbio ce l'avrei...Ho sempre notato alcune differenze tra un dual cpu e un dual core...

Io ti riporto solo la mia esperienza, ma potrei anche dire delle fesserie, per cui prendi ciò che ti dico con il beneficio del dubbio! ;)

Dunque, ho lavorato con questi 2 sistemi insieme (mi limito a ram e cpu...):

1. Intel Core 2 duo E6300 - 2 gb ram

2. Dual Amd MP 1.8 - 2 gb ram

Ho notato questo: il pc 1 è più veloce nel lanciare le applicazioni e nella velocità di calcolo pura (rendering...) ma ha qualche difficoltà nel lavorare in multitasking (per es. 3ds renderizza e lavora con CS2 e Autocad), il pc 2 è più lento come velocità di calcolo ma non fa una piega con il multitasking (es. come sopra...), nel senso che non ho nessun rallentamento!

Noterai che sono 2 pc lontani anni luce come tecnologie, nonostante questo, il mio dual athlon mi sorprende sempre!

Spero di averti dato un'ulteriore chiave di lettura e di non averti confuso maggiormente! :)

Have a nice day

Modificato da ia74

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io lascierei stare, costa ed è poco aggiornabile (un'altra coppia di xeon ti costerebbe un salasso.

Al limite prenderei la stessa macchina, ma con un solo xeon quad core.

Almeno fra 6 mesi prendi un'altro processore uguale e così hai 8 core. Si tratta a mio avviso dell'unica potenzialità veramente in più dei sistemi biproceswsore.

Altrimenti costano troppo.

Comunque questo è solo il mio parere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tieni conto del fatto che la ram costa di più perché è fb dimm e costa, gli xeon costano decisamente più dei C2D, spera di non avere dischi sas che se devi cambiarli costano il doppio dei sata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per la mia esperienza, ho lavorato su un dual xeon 3.0 HT (mono-core) by Dell del mio ex capo e il mio pc AMD X2 4200@ by Beatzie.

Gli xeon erano appena al di sotto a livello di potenza di calcolo, ma la differenza nel multitasking era evidente, gli xeon erano pressochè ingestibili.

Boh.

Modificato da Galma

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per la mia esperienza, ho lavorato su un dual xeon 3.0 HT (mono-core) by Dell del mio ex capo e il mio pc AMD X2 4200@ by Beatzie.

Gli xeon erano appena al di sotto a livello di potenza di calcolo, ma la differenza nel multitasking era evidente, gli xeon erano pressochè ingestibili.

Boh.

:blink2:

Sai che non so che dirti?

Secondo me ci sono troppe variabili in gioco e tante piccole differenze che noi forse non conosciamo...Quindi ognuno si ritrova con esperienze diverse...

Automaticamente non posso che farti il verso...

Boh! ;)

Have a nice day

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, io i miei dubbi li ho già espressi e penso che le differenze nel multitasking rilevate non dipendono dal biprocio singolo core o dal singolo procio dual core. Si tratta di una questione di arvchitetture, molto molto differenti e con prestazioni diverse.

L'unica cosa che mi viene da assicurarti è che già con un dual core C2D il miltitasck lo fai alla perfezione, con un quad core ti metti al sicuro è hai una potenza di calcolo non indifferente. Il tutto risparmiando: un Dell con doppio processore ti costa ora a comprarlo e più avanti ad aggiornarlo.

Volendo acquistare il dell io lo prenderei con scheda madre due processxori, ma installando un singolo quad core, almeno ti garantisci una possibilità di upgrade futuro.

Altrimenti fai:

Gigabyte P35 DQ-6 200€ (che supporterà anche i pernryn)

Core 2 Quad QX6700 9€

4* Corsair 1Gb DDR2 667MHz Cas Latency 4 180-200€

1*NVIDIA Geforce 8800GTS 320Mb 270€

2*Western Digital Raptor 74Gb 10000rpm raid 0 2*140€

1*Seagate Barracuda 7200.10 320-400Gb 75-90€

Alimenbtatore Enermax o corsair modulare per 100€ circa

Case come ti piace di più per 120-150€

Per 2200€-2300€ circa. Se invece decidi di risparmiare 500€ (cinquecento euro) prendi un processore leggermente inferiore (266MHz in meno), cioè il Q6600, comunque ottimo.

E fra sei mesi cambi procio e metti un penryn da 3GHz e rotti, 45nm e istruzioni SSE4 che se fai video ti interessano sicuramente.

E quando diventano più potenti cambi scheda madre e la prendi con DDR3 e ci metti il nuovo procio.

E le ram le hai ddr2 e non fbdimm che adaggiungerle costano un macello (preciso che lo scopo delle fbdimm è quello di spuperare l'attuale limite di 8Gb delle normali ddr.....).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mio consiglio è:

il sistema xeon SOLO se in progetto c'è l'interesse a passare al bi procio quadcore (magari della prossima famiglia a 45nm, sse4, + cache, + MHz) magari da settembre in poi :)

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/4-core-na...utex_21212.html

Se non passi al dual quad gli xeon non hanno senso dato il costo maggiore di mobo e ram.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Volendo acquistare il dell io lo prenderei con scheda madre due processxori, ma installando un singolo quad core, almeno ti garantisci una possibilità di upgrade futuro.

mAGARI SI POTESSE DELL NON TI PERMETTE DI INSTALLARE 1 SOLO XEON CON SKEDA MADRE PER BIPOCIO! NON OFFRE GARANZIA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi piace quando qualcuno da informazione sbagliata!!!

la QX non abbassare.. esce il nuovo modello Q6700 che non ha niente in comune con la QX.. i modelli EXTREME QUAD non abbassano prima di dicembre 2007.

la differenza tra QX e Q (senza X) e questa.. che Q e BLOCCATO.. rispetto QX che e sbloccato.. e lo puoi portare ufficialmente entro 3,2 ghz.. io sono andato oltre 3,6 ghz.. pero non consiglio a nessuno un overclock estremo come questo.. ne ho in mano un Q6700 che non si comporta malto male.. a 3 ghz funziona stabile.. ma di più inizia a dare dei problemi.

il resto.. beh.. anche adesso con il prezzo alto di QX vale molto di più rispetto un dual quad core xeon (modelli entro 2 ghz)

i modelli più alti costano un sacco!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beaztie ha ragione, mi ha spinto a ricontrollare ed effettivamente si parla di Q6700, scusatemi per l'errore, manco pensavo introducessero un simile processore.

Scusami Beaztie, hai ragione!

Comunque a me il moltiplicatore sboccato in alto interessa fino ad un certo punto; voglio dire che se hai una scheda madre seria (e io nella mia approssimativa e veloce proposta ho inserito la gigabyte dq6, penso una delle migliori), un overclock riece bene anche innalzando il clock come si è sempre fatto, ed eventualmente intervenendo abbasssando il molti (cosa sempre consentita) per limitare l'incremento di potenza.

In definitiva se anche nn è un extreme 2,66 a default le prestazioni sono identiche, mentre l'ocm non avrai il molti sbloccato in su ma alzi il clock e se a posto lo stesso, basta che usi una mobo con alimentazione stabile e ram con clock superiore (ma quelle sono l'entry level ormai).

Tinei conto ance del fatto che se anche vuoi fare oc, su un quad non è che sali troppo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ragazzi ora ho le idee più chiare ho capito che è maglio il QX6700 del dual xeon 5140

ma se ci metto su 4 gb di RAM riesco a fruttarle tutte con XP64?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok ragazzi ora ho le idee più chiare ho capito che è maglio il QX6700 del dual xeon 5140

ma se ci metto su 4 gb di RAM riesco a fruttarle tutte con XP64?

certo! i sistemi operativi a 64bit servono anche a valicare il limiti sulla ram di quelli a 32bit ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo Q6700 non funziona stabile oltre 300 mhz di bus :( mi sono rotto tutte le palle... con questo.. pero non funziona... una volta con liquido sono andato a 320... ma... dopo 22 ore di rendering si ha riavviato :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, ciò, pretendere oltre 300MHz da un quad core non è poco; comunque 33MHz di clock in più sono 330MHz di frequenza.

Poi mi fai venire il dubbio, ma alzando il molti invece del clock, il processore sale di più? vale a dire, si raggiungono frequenze più alte?

Ma il Q6700 è già in vendita? Non l'avevo mai visto, forse ora che è uscito il QX6800 hanno tolto il QX6700...

Comunque per quanto riguarda la scelta, secondo me è la cosa migliore, inutile spendere una caterva di soldi certe volte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti