Vai al contenuto
wergax

Modellazione In Blender. Freeware: Un Rischio?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come molti di voi sono un designer, quindi per me è fondamentale che la modellazione 3d del mio oggetto sia precisa e non approssimata. Per questo motivo per i miei modelli 3D uso Rhino, come tutti sapete, modellatore "tecnico" (passatemi il termine :rolleyes: ) e solo per i render uso 3Ds Max (+VRay), che in fase di modellazione spesso si basa su calcoli approssimati.

Ora volevo provare a dare uno sguardo a questo amato/odiato Blender. A livello di qualità di rendering basta vedere alcune immagini dei tutorial o del sito ufficiale (che dovrebbe essere le migliori) si vede nettamente il distacco con i concorrenti.

Tuttavia, il fatto che questo programma sia un freeware, porterebbe un vero giovamento alle tasche del mio studio e quindi mi son quasi convito che valeva la pena di darci un'occhiata.

Ma poi mi è sorto un dubbio: Blender ha una modellazione più simile a 3Ds (approssimata) o è un vero è proprio modellatore "tecnico"? e sarebbe inutile impiegare tempo ed energie per un programma che poi si rivelerebbe a me inutile :blink: ...se qualcuno si voi ne sà la risposta sarei lieto di saperla... :blink2: c'è qualcun altro che si è trovato con il mio stesso dilemma?

Ormai che mi ero lanciato in questa riflessione (ah, noi designer.. :rolleyes: ) mi son soffermato su un'altra cosa. Anche se questo risultasse un modellatore "tecnico", sempre considerando che io dovrei impiegare tempo ed energie per imparare qst nuovo programma, quanto sono è probabile che un giorno non mi diventi a pagamento anche questo? :TeapotBlinkRed: Insomma, non è che adesso è gratuito perchè neancora completamente ai livello dei concorrenti, ma un giorno (neanche troppo lontano dalla velocità di sviluppo che sta dimostrando) non appena sarà un programma abbastanza diffuso e competitivo a doverlo pagare? Perchè se così fosse, avrebbe davvero senso impiegare il mio tempo ad apprendere un programma sopportando anche la qualità inferiore alla concorrenza che c'è ora? :blink2:

Ora vi saluto...ma rifletteteci.. :lol:

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non credo che blender diventerà mai a pagemento. il tuo discorso è cinico. blender invece è molto generoso.

per quanto riguarda il resto del discorso cosa intendi con tecnico?: non sono mica cad questi e mancano di molti strumenti tipici dei cad.. cosa intendi per calcoli approssimati non capisco davvero cosa vuoi dire, forse fai confusione tra gestione della precisione e tecnologie nurbs mesh?

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non era per essere cinici nei confronti di blender...sono il primo a dire che spesso sono stato salvato del programmino freeware che mi faceva proprio quello che volevo... La mia era una riflessione, riflessione che chiunque abbia da tirare delle somme fà... ^_^

ps: condoglianze a tutti i famigliari, amici e conoscenti di "sicuro"... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

blender è un modellatore generico... anzi, ha (molti) meno strumenti di precisione rispetto a max, quindi non penso possa sostituire rhino, nemmeno fra qualche versione, a meno di sviluppi improvvisi e apocalittici.

sul fatto che diventi a pagamento... non sono Ton Roosendaal, ma non direi. Ti ricordo che blender (nella sua prima incarnazione free) esiste dal 1998, la cui genesi iniziò nel '95. Dal 2002 oltre a free è diventato OpenSource; non è certo l'ultimo arrivato tra i software 3d.

Certo, un software OpenSource non significa che sia anche gratuito. Ma Blender è entrambe le cose.

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eidt: aggiungo... non è che i software a pagamento siano garanzia di continuità irremovibile (come è giusto che sia); che fine hanno fatto software come Organica, Imagine (giusto per citarne 2), dove gente ha investito parecchio tempo nell' apprendimento e poi sono scomparsi? per non parlare delle varie acquisizioni, che hanno sconvolto un pò le varie comunità "affezionate" alla software house che li produceva...

così, riflessioni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già..su questo sono d'accordo con te... ;)

intanto grazie per le info tecniche...così ho deciso con certezza di non abbandonare la "mia" accoppiata vincente... :D

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti