Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Per un lavoro di urbanistica devo affrotare la creazione di circa 25 tavole di analisi con formato che varia da A1 a A0.

Per tutte le tavole ho una base in jpg su cui lavorare. Di solito si lavora con autocad ricalcando il file d'immagine ma per 25 tavole ore e ore non basterebbero.

Elementi che devo utilizzare sono linee di spessore diverso e riempimenti.

Mi sapete indicare un programma per lavorare velocemente tenendo conto che i file saranno pesantissimi per l' alta risoluzione.

Ho provato Adobe Photoshop CS e per i riempimenti nessun problema ma con le linee è un disastro perché per una strada curva vengono mille spezzate e non sono riuscito ad avere un' unica linea curva di cui poter cambiare spessore e colore anche per la mia ignoranza in photoshop ( come la spline di autocad per intenderci )

Vi prego aiutatemi.

Ciao a tutti vi ringrazio in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Photoshop :) (io l'ho usato per le tavole di tutti gli esami di urbanistica) ;)

Ma potresti ripiegare anche "ottimamente" su CorelDraw o Illustrator :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

come già consigliato photoshop, illustrator o corel draw

personalmente preferisco photoshop

se decidessi di lavorare con quest'ultimo, imposta le tavole a 150 dpi e vai tranquillo

PS

imho l'urbanistica = caccapuppù

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok allora facciamo in Photoshop.

Mi potete indicare che strumento usare per fare una strada per esempio ? Una linea che sia tutta un pezzo e non tante spezzate, di cui posso variare spessore e colore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esporta in eps solo la linea della strada

sovrapponila alla planimetria in maniera tale da avere la planimetria su di un layer e la strada su di un altro

seleziona il layer contenente la strada, clicka sugli effetti e scegli:

stroke - per dare uno spessore e un colore maggiore alla linea

color overlay - per cambiare il colore di riempimento della linea

utilizzo photoshop in inglese, in italiano non so dirti come si chiamano gli effetti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate se mi butto bellamente in mezzo,spero di non aver capito male,anche perchè di urbanistica non ne so nulla ma se non ho sbaglio devi fare il ricalco di una(immagino + d'una) foto..giusto?e allora non conviene usare illustrator?..io dovevo fare delle mappe stradali ricalcando da foto satellitari, e sono andato fantasticamente!!in illustrator non ti viene fuori un livello per ogni linea che fai..questo ti permetterebbe di gestirle meglio, visto che ne hai tante!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi occupo quotidianamente di urbanistica, ed escludendo il fatto che tu possa usare un software GIS (controllo totale fra linee, campiture, raster di riferimento) ti consiglio vivamente di:

1 - importare l'immagine in autocad, alleggerendola il più possibile e controllandone la scala;

2 - disegnare in autocad le linee utilizzando il comando Polilinea ed il sottocomando Arco per le linee curve (non utilizzare assolutamente la spline);

3 - chiudere tutte le linee che in un secondo momento si vorranno riempire con delle campiture (o retini, o pattern,...)

2 - salvare il tutto in formato dwg in modo che sia possibile aprirlo con illustrator;

3 - una volta aperto il file in illustrator selezionare le poli chiuse e riempirle...i layer di autocad dovrebbero automaticamente restare distinti in livelli in illustrator;

Disegnare line per un piano urbanistico in Illustrator o Photoshop ti assicuro è operazione alquanto lenta!

Se comunque puoi usufruire di una versione recente di Autocad ti consiglio di fare tutto il lavoro direttamente lì...in illustrator potresti ritrovarti files molto pesanti, per non parlare di Photoshop se vuoi mantenere una buona definizione.

Spero di esserti stato utile, e ne approfitto per ringraziare Treddi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli. Tenendo conto delle conoscenze informatiche dei miei colleghi di lavoro (solo autocad ) e dalla vastità del piano che devo affrontare penso che farò tutto in autocad. ciao a tutti e nuovamente grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti