Vai al contenuto
NERGAL

Camera Match Manuale

Recommended Posts

ciao a tutti

ho un piccolo problema con le camere di 3ds max.

voglio evitare il camera match automatico per non dover prendere 2000 misurazioni.

quindi ho provato ma matchare una semplice foto fatta con la webcam (da manuale ha campo visivo di 62 gradi orizzontale), ho impostato la camera di 3ds con fov 62 oriz, ma l'oggetto che ho fotografato, messo in background e l'oggetto virtuale in 3ds con le stesse dimensioni (unità fissata in cm) e alla stess distanza dalla camera sono molto differenti.

la domanda è:

sbaglio io o sbaglia 3ds o sbaglia la webcam? :crying:

un match "fatto a mano" si riesce ad usare o crea più problemi dell'automatico di 3ds?

grazie a tutti ciao :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema lo avrai sempre sia col match automatico che con quello manuale principalmente per due problemi:

Primo: La risoluzione della foto, che immagino non sia molto alta e che quindi rende un po più impreciso il lavoro, specie per il matching automatico

Secondo: l'angolo della visuale, che essendo così ampio ti creerà una distorsione prospettica evidente e che non riuscirai mai a far combaciare perfettamente con la prospettiva di MAX. L'ideale sarebbe utilizzare un angolo più piccolo abbassando la curvatura prospettica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie

purtroppo l'angolo è fisso, la webcam è un po' poverella :blink:

ma la differenza è notevole, la foto è quasi il doppio dell'oggetto, e questo mi fa pensare a qualche errore... :wacko:

proverò con una fotocameradigitale e una foto migliore...

sperem :D

grazie cioa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

attenzione che fov delle digitali è falsato dalle dimensioni del sensore ccd, controlla che il valore sia riferito alla focale effettiva catturata dal sensore e non al tipo di lente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti