Vai al contenuto
luktreddi

Fillet Edge Di Solidi Con Rhino

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao.

Sto usando rhino 4 da un po' di tempo e ho notato che ci sono ancora vecchi problemi.

Stavo modellando un semplice anello (ho usato sweep 2 rail: 2 cerchi x rail e un ellisse per sezione) poi per creare il "buco" delle dimensione del dito (più o meno) ho perforato l'oggetto con un cilindro facendo un operazione booleniana (differenza).

Ho provato poi a "fillettare" i bordi spigolosi dovuti alla mprecedente operazione e ho avuto dei problemi.

Gli edge del solido erano molto spezzettati e prima di dare il comando bisognava selezionarli tutti poi, non ho capito perchè, pur dando un valore proporzionato alle dimensioni dell'oggetto, l'operazione falliva e se andava in porto il risultato era inguardabile.

Per la cronaca ho risolto infine facendo a meno dell'operazione booleniana, creando l'anello sempre con i 2 cerchi

come rail e come sezione ho unito un arco e un linea che poi ho raccordato ottenendo quello che volevo.

Volevo chiedervi però se sono proprio le operazioni booleniane che, secondo voi e per quanto ne sapete, creano problemi con il fillet degli edge dei solidi o qualche volta è stronzo rhino?

Magari sbaglio io la procedura.

Grazie

Modificato da luktreddi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le operazione booleane sono sempre state il punto debole di rhino, ma nella versione 4 a me non danno alcun problema, e anche i fillet mi funziano meglio..se posti delle immagini può darsi che si riesca a capire come mai dà sto problema ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la tolleranza

La tolleranza è impostata così in ordine (stavo operando in millimetri):

0,01

1,0

1,0

Non saprei..va bene?

In ogni caso, anche se ho risolto alternativamente ho ripreso le curve del vecchio file e vi propongo un'immagine .

Il cilindro deve essere sottratto all'anello:

anelloboolkl4.jpg

Visto che comunque la cosa mi interessa, potrei ritrovarmi ancora in casi del genere, vi allego il file del progetto.

Sottraete il cilindro dall'anello poi provate a fillettare gli edges dei bordi spigolosi venutosi a creare.

Io ho provato vari raggi (0.5, 0.3, 0.05 ecc).

Fatemi sapere

Grazieanello_a_3_occhi_001.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora ragiona hai un punto, sul bordo di una superfice in coordinate 0,0 + -0.01

gli fai un fillet della distanza di 0.01 potrebbe essere 0.01+ -0.01 cioe trea zero e 0.02 ...

p una cosa che non ha senso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora ragiona hai un punto, sul bordo di una superfice in coordinate 0,0 + -0.01

gli fai un fillet della distanza di 0.01 potrebbe essere 0.01+ -0.01 cioe trea zero e 0.02 ...

p una cosa che non ha senso.

:blink2: :blink2:

Scusa non me ne intendo di tolleranze. Non ho capito niente.

Potresti essere più chiaro?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qst cosa delle tolleranze è nuova anke per me, ma credo di aver capito il discorso...

credo che il tuo problema (come hai detto) che non sai cosa sia una tolleranza...(non per fare la figura del maestrino, ma qnt anni hai, non l'hai fatta a scuola?!)

per spiegartelo immagina che tu debba costruire (in legno dal vero..!!! specifico giusto xkè dato dove siamo non si sà mai) un cubo di lato 30mm e che puoi avere una tolleranza di +- 1mm..ciò significa che il cubo lo puoi fare con un lato compreso in quei valori che vanno da 30mm(lato originale) - 1mm(tolleranza) a 30mm+1mm

quindi se tu qst tuo bel cubo me lo costruissi con lato 30.5mm andrebbe benissimo xkè il valore rientra ankora nella tolleranza, così come andrebbe 29mm o 31mm!

ora ti è più chiaro?!!?..lo spero..e hai capito qst, sicuramente avrai già capito da solo tutto il discorso dello smusso..

ora portiamo tutto in rhino..il tuo cubo è sicuramente perfetto con lato 30mm, ed hai ancora la tolleranza settata a +- 1mm.

ora dici bene, voglio smussarlo di 1mm.... per rhino qst valore non ha senso xkè come se gli dicessi di fare lo smusso di 0 in qnt il valore è al di sotto o pari a quello della tolleranza...

chiaro?!

chiedo un post di conferma alle grandi menti per confermare (a me per primo) che quello che ho detto non sono cavolate!!! :Clap03:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
qst cosa delle tolleranze è nuova anke per me, ma credo di aver capito il discorso...

credo che il tuo problema (come hai detto) che non sai cosa sia una tolleranza...(non per fare la figura del maestrino, ma qnt anni hai, non l'hai fatta a scuola?!)

per spiegartelo immagina che tu debba costruire (in legno dal vero..!!! specifico giusto xkè dato dove siamo non si sà mai) un cubo di lato 30mm e che puoi avere una tolleranza di +- 1mm..ciò significa che il cubo lo puoi fare con un lato compreso in quei valori che vanno da 30mm(lato originale) - 1mm(tolleranza) a 30mm+1mm

quindi se tu qst tuo bel cubo me lo costruissi con lato 30.5mm andrebbe benissimo xkè il valore rientra ankora nella tolleranza, così come andrebbe 29mm o 31mm!

ora ti è più chiaro?!!?..lo spero..e hai capito qst, sicuramente avrai già capito da solo tutto il discorso dello smusso..

ora portiamo tutto in rhino..il tuo cubo è sicuramente perfetto con lato 30mm, ed hai ancora la tolleranza settata a +- 1mm.

ora dici bene, voglio smussarlo di 1mm.... per rhino qst valore non ha senso xkè come se gli dicessi di fare lo smusso di 0 in qnt il valore è al di sotto o pari a quello della tolleranza...

chiaro?!

chiedo un post di conferma alle grandi menti per confermare (a me per primo) che quello che ho detto non sono cavolate!!! :Clap03:

No, non l'ho studiata a scuola..credo, non ricordo.

In ogni caso teoricamente penso di aver capito per sommi capi il discorso della tolleranza, fatto sta che ho provato a modificare più volte i vari valori con il medesimo risultato (oltre ad avere ancora gli edge del solido spezzettati quando li seleziono per dare il fillet).

Non capisco perchè (ma ho trovato questo atteggiamento anche in altri forum) gli utenti sopra che hanno scaricato il file

e che dicono che va bene facendo certe modifiche non comunichino questi specifici settaggi spiegandomi

perchè IN QUESTO E PER QUESTO CASO cambiare quel valore piuttosto che un altro; ho la testa piena di discorsi generici mi interessa l'esempio altrimenti mi sarebbe bastata la guida di rhino e avrei fatto a meno del forum.

Grazie per l'interessamento comunque, grazie.

Modificato da luktreddi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03: :Clap03: :Clap03:

esatto grande hai capito il ragionamento è + - cosi...

se guardate sul wiki di rhino queste cose sono spiegate

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
...Come volevasi dimostrare :rolleyes:

fammi capire tu preferisci che uno ti dica: "imposta quel parametro a 2.34893" anzichè uno ti spieghi quel parametro su cosa influisce e cosa comporta l'inserimento di un determinato valore rispetto ad un altro

cos'è? hai mandato il cervello in vacanza e vuoi solo pappa pronta con indicazioni del tipo "clicka qui due volte, imposta quel valore a millemilavirgolaquattro, toccati l'orecchio, fai una giravolta... falla un'altra volta"?

bha :rolleyes:

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiaro?!

Ottimo esempio... posso citarti durante le mie lezioni :D

Un consiglio Luktreddi... se impari o capisci come funziona il comando o sul perchè non fa determinate cose... impari anche aggirare il problema ... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fammi capire tu preferisci che uno ti dica: "imposta quel parametro a 2.34893" anzichè uno ti spieghi quel parametro su cosa influisce e cosa comporta l'inserimento di un determinato valore rispetto ad un altro

cos'è? hai mandato il cervello in vacanza e vuoi solo pappa pronta con indicazioni del tipo "clicka qui due volte, imposta quel valore a millemilavirgolaquattro, toccati l'orecchio, fai una giravolta... falla un'altra volta"?

bha :rolleyes:

Se insisto su un punto che a voi maestri può sembrare banale è per il semplice fatto che ci sto sbattendo la testa

da un bel po'. Ripeto ho letto anche io l'articolo sulle tolleranze:

http://it.wiki.mcneel.com/default.aspx/McN...Tolleranza.html

ma probabilmente mi sono incartato su un particolare e mi serviva una controprova per capire se sto proseguendo bene o no.

Alla fine ho risolto il problema, cambiando la tolleranza angolare., ma non sono sicuro che l'efficacia del risultato ottenuto sia anche la scelta giusta che mi faccia procedere nel lavoro correttamente e senza ulteriori problemi.

Considerato che non sono un esperto di Rhinoceros, che uso solo come alternativa a max e molto raramente, non so se quando incontro un problema sia un difetto di rhino o mia incompetenza..e non ditemi che rhinoceros non ha difetti.

Ricordate il problema delle intersezioni di rhino 3?

Non era meglio cercare di capire quale era il mio problema e insistere su questo (cosa che potrebbe tornare utile anche ad altri utenti del forum non esperti come voi) piuttosto che dare risposte sarcastiche?

bah!...non voglio iniziare una polemica.

Ciao e grazie comunque

Link al messaggio
Condividi su altri siti