Vai al contenuto
DOLPHIN GIO

Tetti Con Mappe E Metal Ray

Recommended Posts

Il mio problema è il seguente!!....

Come gia molti prima di me(ho gia fatto la ricerca) ho il problema di creare delle tegole non come fa neox(anche se è un metodo utilissimo) ma con delle mappe perchè ho molti tetti e ho problemi sia nel creare molte tegole che poi nella pesantezza dello stand

Detto questo sto cercando di realizzare un tetto con delle mappe e magari con il displace ma non riesco ad arrivarne a capo....

Ho visto un tetto spettacolore di piripino ma ha usato il displacement di Vray e io uso metal ray.....Quel metodo sarebbe perfetto ma non penso che si possa fare in metal ray(anche se a dir la verita qualcuno in quella discussione ha detto di si)

Comunque detto questo io vorrei creare questo tetto e penso che il passo iniziale sia il displace ma non riesco(ho preso anche la mappa di piripino come tegola ma niente da fare)

Datemi una mano :crying::crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima di tutto per impararti il displacement in mental ray guarda qui

Per i coppi devi fare esattamente tutto quello che ha scritto piripino, solo che devi posizionare la mappa di displacement come l'ha usata jeff patton in quel tutorial, poi devi settare le suddivisioni in modo che i coppi vengano di buona qualità ma non troppo pesanti(a seconda della vista)

Ultima cosa: nel tutorial jeff patton imposta le suddivisioni del diplacement globalmente dalle impostazioni del render, ma se tu hai molte falde(alcune molto lontane dalla vista, altre più vicine) imposta le suddivisioni a livello di oggetto da pulsante destro(con gli oggetti che ti interessano selezionati)->properties->tab "menta ray" nella parte relativa al displacement togli la spunta da "use global settings" e imposti le suddivisioni a livello di oggetto.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Coren questo link è da paura!!!!!! :eek::eek: ....l'ho fatto subito!!!!...ora provo i coppi!!...speriamo bene!!!.....cmq grazie per il link!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Coren inserisco la mappa di piripino e poi la mappo proprio come hai detto....adesso ho un piano come la seconda immagine di piripino....adesso metto il displacement ma se lo faccio uguale al tutorial di Jeff non mi escono delle tegole ma delle cose tipo erba.....forse devo cambiare il cellular??...e che cosa devo mettere??...ho fatto un po di prove ma proprio non ci arrivo.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me succede perchè la mappa tile non è posizionata in modo corretto, ogni quadrato del tile deve corrispondere ad una ripetizione della mappa di displace.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi ancora una volta...come postato prima la resa del tetto è ottimale!!!!...ora però avevo una domanda da farvi...

Per esempio in questo mio tetto con piu falde come posso applicare la mesh senza dover rimappare tutte le volte...

Mi spiego meglio..io per ogni lato di tetto rimappo sempre tutto e rifaccio tutto il procedimento...secondo voi c'è un modo per mappare il tutto una volta sola??...

Ancora una cosa...non capisco perchè nel secondo tetto non mi fa girare la mappa ho provato con tutto ma me la lascia sempre con le stesse impostazione di quella piu alta...

Un po contorto o sono riuscito a spiegarmi...ciao e grazie ancora?

http://img519.imageshack.us/my.php?image=ttlz3.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la prima cosa per quello che ne so io devi mappare ogni falda.

per la seconda il secondo tetto qual è? quello più in basso? magari posta un render da più vicino e lo screen dello stack.

Comunque non è che non hai assegnato i map channel giusti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

scusami se ti disturbo, ma cercando di fare i coppi come Piripipino e sto diventando matto

inoltre non ho vray.

ho cercato si seguire la tua discussione ma i risultati sono pessimi.

non è che potresti passarmi il materiale Coppo già settato in un file zip (magari dentro una scena max con un piano inclinato e mappato e le jpeg delle texture ) così posso copiare i parametri?

Io uso max 8 ma ho sempre usato come motore scanline e non è che ci capisca molto.

ti ringrazio e scusa del disturbo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se non vi ho risposto subito ma sono stato impegnato.

Allora, devo fare una premessa:

usao Max 8 e non ho mai usato mental ray e conosco (se si può dire vista la vastità dell'argomento) scanline, però vedendo il displacement di mental Ray ho voluto provare.

In poche parole questa è la prima prova su Mental ray e sicuramente era meglio partire con qualcosa di più semplice.

Vabbè.

Stasera vi allego come file zip con "la scena e i Materiali" così potete provarli.

Prima però, se avete tempo, volevo chiedervi un pò di cose (alcune banali per conferma):

- Mental Ray riconosce solo le sue sorgenti luminose giusto? quindi se metto le classiche luci Target Direct o Free sono inutili.

- Sulla giuda ho letto che Mental Ray riconosce sono alcuni materiali tipici di Scanline mettendone ,però, a disposizione altri.

- Importando un 3D fatto da autocad (quindi un numero abbastanza elevato di poligoni) e facendo partire Mental Ray ho l'impressione che il rendering si blocchi..cioè e faccio una scena con box e oggetti di max (tipo la scena di prova con il piano mappato con i coppi) parte immediatamente, mentre una scena con tanti oggetti sembra in stallo...quindi che fa? è normale che con scene del genere ci metta tempo a partire? non ho trovato notizie a riguardo e mi piacerebbe se mi rassicuraste.

Intanto Grazie e stasera vi darò la scena.

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non so perchè ma non riesco ad allegare il file diz di 300 kB, mi dice "Upload fallito. Il file è più grande dello spazio disponibile".

va bene.

Cmq

ho fatto in questo modo (un pò diverso dal metodo descritto):

imposto mental ray come motore di rendering

creato un piano 200x200

creato un materiale semplice

andato in Diffuse color e scelto "tiles"

qui ho messo in "Advanced controls -> tiles setup -> texture : la texture coppo antico"

poi, sempre dentro il tile ma più in basso color variance 1

ho dato a questa sotto mappa "Map Channel 1"

e poi ho mappato con planar la superficie fatta.

poi sono rientrato nel material e ho messo Displacement 30 usando come texure la mappa del portoghese messa a disposizione da Piripino e scegliendo all'interno del sotto materiale "map channel 2"

ho fatto una seconda mappatura sul piano mettendo "map channel 2"

e questo è il risultato

Ho sbagliato qualcosa?

PS non riesco ad allegare l'iimagine...grrrrprovabqg.jpg

Modificato da Treddi_Krueger

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi mi aiutate a capire?

Ho cambiato la mappa dispalcement moltiplicandola in una 4x4 e schiacciandola per avere una mappa identica in proporzioni e "passo" al tile 4x4 così da evitare errori dovuti a mancati allineamenti di mappe.

questo è il risultato

http://img31.imageshack.us/img31/688/prova1a.jpg

nello stesso file modello ho fatto un secondo Plane con segmenti 1x1 per evitare divisioni.

L'ho convertito in mesh e poi, selezionando i vertici superiori li ho scalati lungo l'asse x per "rastremare" la falda e simulare la convessa a 45° rispetto la proiezione sul piano xy.

Ho rimappato usando lo stesso procedimento.

questo è il risultato

http://img197.imageshack.us/img197/5840/prova2c.jpg

Vedete che succede? Il displacement diventa meno accurato e in certi punti una vera zozzeria, tipo onde.

Da cosa dipende?

più sto lontano dall'oggetto e più "sfarfalla".

sto ignorando qualcosa?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il tuo problema secondo me nasce dal fatto che hai tolto le divisioni al plane, prova a suddividerlo, con connect, slice, quickslice o tessellate.

Al limite lascia il plane in 4x4 e poi per "rastremare" usa un modificatore ffd2.

riguardo alle tue prime domande:

- Mental Ray riconosce solo le sue sorgenti luminose giusto? quindi se metto le classiche luci Target Direct o Free sono inutili.

No, riconosce tutte quelle al'interno di max

- Sulla giuda ho letto che Mental Ray riconosce sono alcuni materiali tipici di Scanline mettendone ,però, a disposizione altri.

Che io sappia li riconosce tutti, ma è meglio lavorare con i suoi perchè li gestisce moooolto meglio, il raytrace ad esempio è lentissimo.

- Importando un 3D fatto da autocad (quindi un numero abbastanza elevato di poligoni) e facendo partire Mental Ray ho l'impressione che il rendering si blocchi..cioè e faccio una scena con box e oggetti di max (tipo la scena di prova con il piano mappato con i coppi) parte immediatamente, mentre una scena con tanti oggetti sembra in stallo...quindi che fa? è normale che con scene del genere ci metta tempo a partire? non ho trovato notizie a riguardo e mi piacerebbe se mi rassicuraste.

qui è difficile risponderti senza più informazioni della scena, quanti poligoni? quanti oggetti?

che materiali?

che luci?

che settaggi?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Coren.

Problema/caso 1

La mia affermazione, sul fatto che mental ray riconosce solo le sue luci, è dovuto al fatto che la guida della imago è su max 6..ora comincio ad avere dubbi che l'abbia letto proprio lì..cmq se ritrovo il paragrafo lo citerò.

Ora sto sperimentando diverse versioni e non ci sto capendo più niente :D

Problema/caso 2

Cmq, ho avuto la prova che Mental Ray carica all'inizio un qualcosa (cosa non so...mi sembra ci sia scritto "vertici") per poi andare normalmente...quindi è la mia ignoranza nel renderizzatore MR in scene con molti oggetti il problema.

Problema/caso 3

se uno un piano con subdivisioni e poi " avvicino" i vertici in alto, noto che il displacement gioca effetti strani

Ma perchè sembra che generi delle onde anomale? (come da foto allegate precedentemente)

Domani proverò il ffd2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il displacement suddivide la tua geometria in triangoli più piccoli e poi sposta i vari vertici in base alla tua mappa in bianco e nero.

Se tu hai una geometria con delle facce poco suddivise e/o molto allungate i triangoli che si generano dalla suddivisione o sono ancora troppo grandi per avere un risultato decente o sono molto allungati e quindi ti creano quelle onde anomale.

Sappi che l'integrazione di mental ray nelle varie versioni ha fatto passi da gigante, mi sembra che dal max 9 c'è stato un balzo avanti assai notevole.

Non saltare da una versione all'altra usa la più recente che hai nella quale c'è sicuramente l'integrazione di mental ray migliore.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dolphin_Gio, sono Diego. Ho visto solo ora la discussione sul tetto con MR, e il link consigliato da Coren non esiste più. Puoi segnalarmi il link esatto? Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti