Vai al contenuto
marxel1234

Maya - Modellazione Pupazzo - Quale Tutorial?

Recommended Posts

Ciao, sto provando a fare alcune cose per la prima volta con maya..mi sto cimentando nel modellare un personaggio abbastanza semplice, solo che trovo alcune difficolta. Ho posizionato i disegni di riferimento sui piani, solo che mi sono un po' "incartato" nell'approcciarmi alla modellazione...ce qualche tutorial che conoscete che possa aiutarmi?

grazie a tutti, marx

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da che approccio vuoi sperimentare per la modellazione. Ci sono molti tutorial che spiegano come fare.

Per esempio, se ti interessa l'approccio poligonale io ho trovato ottimo quello che trovi su http://www.thehobbitguy.com, è davvero interessante, anche se un po vecchiotto.

Cmq prova, prova e riprova finchè non riesci. Considera poi che un conto è modellare, e un conto è modellare per poi animare... sono 2 cose diverse....

Auguri e a presto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! vi ringrazio molto per i link! ora ci do un occhio..intanto ho cominciato a modellare in poly, e sta venendo abbastanza bene. Ento, che differenze ci sono nel modellare per l'animazione? ci sono tecniche preferibili ad altre?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende. Ci fattori quali per esempio la capacità di deformazione che influenzano non poco l'attività del modellatore. Se devi modellare un personaggio per animarlo devi proccuparti non solo della sua ottima parametrizzazione della mesh per le texture e lo shading (questo va fatto sempre), ma anche della sua deformabilità e renderlo performante in base ai movimenti che dovrà fare...è essenziale. Se devi fare un'immagine statica invece puoi fregartene se c'è qualche imprecisione nella mesh come struttura. In animazione questo rischio non può esere intrapreso, poichè dopo lo skinning l'animatore non può rischiare di non poter fare un movimento del personaggio perchè qualcosa nella mesh va male. Oltretutto, nell'animazione devi anche stare attento a come modelli, onde evitare che durante l'animazione il modello si spacchi.... come capita per esempio se modelli in patch nurbs....

Cmq in linea di massima, comincia con i poligoni.... sono i più semplici e ti daranno un'ottima preparazione per poi poter usare le Subd, che oggi sono le più usate per la creazione di personaggi, poichè garantiscono una unica skin senza spigoli e a gerarchia di dettagli.... l'unico problema è che prima di poterle agguantare come si deve bisogna essere abbastanza preparati sia nelle polymesh che nelle NURBS. Poi ognuno ha i suoi metodi...

Posta qualcosa in WIP così ti aiutiamo!

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

accidenti é molto interessante tutto cio! infatti ho letto anche sul sito di suchyworks un po di cose riguardo la modellazione poligonale e i subdivision..ora continuo a modellare questo qui che ho iniziato, poi in giornata posto dai, cosi mi dite cosa ne pensate! avro di sicuro bisogno di aiuto per la parametrizzazione della mesh per le texture e lo shading.. grazie ancora e a dopo!

:TeapotBlinkRed: marx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi chidevo una cosa..per fare gli occhi, quale il metodo migliore? partire dalla figura abbozzata e "bucare" con un oggeto sovrapposto o procedere come in questo tutorial costruendo intorno all'ipotetico occhio per poi arrtondare e chiudere il buco?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! sto continuando con delle prove di modellazione e qualcosa é venuto fuori..ora, relativamente a questo tutorial , qualcuno mi sa spiegare quale sia precisamente lo strumento usato per disegnare la spline? io ho fatto alcune prove, ma al dila di creare il profilo con una EPcurve, non so poi come effettuare l'estrusione e quindi creare i punti del reticolo..

:blink2: marx

Link al messaggio
Condividi su altri siti