Vai al contenuto

Recommended Posts

da tempo sto sperimentando l'uso di photoshop per rendere più gradevoli i render, e se possibile, più fotorealistici,

ma non ho ancora trovato l'alchimia giusta. :crying:

diciamo che a parte il bilanciamento dei livelli (spesso a caso), un leggerissimo grain e il diffuse glow, non riesco a trovare altri strumenti utili a tal fine. mettendo da parte l'inserimento di oggetti in post (vedi vegetazione) qualcuno ha qualche consiglio o link da darmi? premetto che faccio render architettonici di esterni con 3dmax e vray e che mi ritengo tuttora alle "prime armi" sebbene mi cimenti col 3d ormai da un paio di anni :wallbash:

grazie e buone :TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed: a tutti :Clap03:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, perchè usi photoshop per rendere più realistico? al massimo lo usi per la fotocomposizione, ma un uso oculato di vray ti da risultati ottimi. perchè non posti un'immagine?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con photoshop puoi rendere un immagine più bella o gradevole(se sai dove mettere le mani), ma il realismo è tutto nell'immagine "Sfornata" dal motore di render, di solito c'è poco da fare.

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Con photoshop puoi rendere un immagine più bella o gradevole(se sai dove mettere le mani), ma il realismo è tutto nell'immagine "Sfornata" dal motore di render, di solito c'è poco da fare.

con ps si fanno miracoli ma se il render esce male a voglia perdere tempo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok appena ho tempo posto qualcosa, in effetti a me interessa rendere una immagine più "bella " in tutti i sensi. per il fotorealismo probabilmente c'è molto da lavorare a livello di settaggi luce e modellazione, più che con PS. a presto qualche esempio :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lotuseater, devi sapere esattamente cosa vuoi ottenere :) "Piu' bella" e' troppo generico. Ogni immagine richiede il trattamento specifico :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fleur capisco la tua obiezione, è fondatissima. mi chiedevo se qualcuno, sistematicamente, corregge certi aspetti del render in photoshop, avendo testato che modificando quelle 2 cosette il render ne guadagna (indipendentemente dagli effetti particolari che si possono/vogliono ottenere). provo a spiegarmi con un paio di esempi, magari riesco ad essere più chiaro....

mettiamo che le immagini mi vengano sempre un po' piatte dal punto di vista delle luci, da quanto ho scoperto che con photoshop riesco a dare loro una maggior varietà luminosa andando a ritoccare la luminosità, il contrasto e livelli, è un passaggio che faccio sempre. non sto parlando di strani effetti filter, tipo noise, lens flare e via dicendo, ma una serie di accorgimenti generici che permettono ad un render di apparire migliore (e per migliore non so neanche io cosa intendo :D )

spero di non essere stato troppo cervellotico, e apprezzo che qualcuno continui a darmi suggerimenti pur avendo io una grossa confusione in testa :wallbash:

passando sul piano pratico, ad esempio come editereste questo in photoshop?

buono21280x750pr4.th.png

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh allora sono lusingato! se TU ( :w00t: ) ritieni che una leggera schiarita, soprattutto alle ombre, sia sufficiente :)

forse postare un'immagine ha creato ulteriore confusione sulla questione che volevo porre. in effetti non è un problema legato a questo o quel render, volevo discuterne in termini generali, ma pare proprio che si ragioni ad hoc per ogni "opera", cercherò di impratichirmi caso per caso, grazie a tutti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io così

bandago3.th.jpg

a me piaceva di più quella originale :unsure:

comunque per ritoccare contraso e luminosità in due secondi apri il comando curve:

a dx trovi tre selettori per impostare il punto di nero griigio e bianco.

ad esempio se per punto di bianco imposti un bianco puro presente nell'immagine non avrai cambiamenti. se lo imposti su un grigio l'immagine verrà schiarita. per il nero il discorso è inverso.

comunque dipende sempre dai casi. a volte è sufficiente usare il "colore automatico" o le altre fnzioni automatizzate per avere una resa migliore. altre volte bisogna smanettarci.

è ovvio poi che dopo un'ora di fotoritocco fatto bene i risultati sono molto più piacevoli, ma questa non è una regola ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti