Vai al contenuto
rampino

Nastro Di Moebius. Aiuto!

Recommended Posts

Per sezione variabile intende la larghezza viariabile del nastro lungo il suo percorso immagino. In questo caso Sweep2 sarebbe un po' ostico da implementare, personalmente lo farei con Sweep1. Ti fai la tua curva (che è la parte più difficile in questo caso), e poi lungo quella ti fai delle linee (quelle dal punto medio).

Modificato da Dias

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma con'unica curva come rail poi non riesci a "direzionare" bene la superficie... con 2 viene sicuramente meglio... e conviene costruirlo con 4 superfici partendo da quattro sezione lungo il tracciato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera ho costruito quello ad 8 di Escher (è venuto stretto e fa schifo!) con quattro blend prendendo (per fare l'ultimo blend di chiusura) i bordi in "maniera inversa" e in effetti mi torna, ma il metodo della doppia rotazione mi sembra ottimo xchè è parametrico e molto + facile da gestire!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Devo disegnare con Rhino un nastro di Moebius con a sezione variabile e non so come fare.

Qualche consiglio?

Grazie.

ciao, sul mio sito c'è un video tutorial che spiega come realizzare il nastro di Moebius con Rhino 4.0. dovrebbe esserti utile; tra l'altro viene mostrato come realizzare un oggetto solido manifold non una semplice superficie.

ciao

http://www.superfici3d.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proprio un bel sito... Sono contento di averlo conosciuto, mi sono iscritto subito e mi sono scaricato il tutorial! ^_^ Il nastro che ho disegnato io (a parte che non è solido) è un pò + "sbilenco" :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, mi siete di grande aiuto.

Superfici3d, il tuo sito è molto interessante stasera mi iscrivo e scarico il tutorial.

Una curiosità: va bene pure per la versione 2 di Rhino?

Ciao e grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Devo disegnare con Rhino un nastro di Moebius con a sezione variabile e non so come fare.

Qualche consiglio?

Grazie.

Nella versione 4.0 di Rhino hanno implementato la nuova tecnologia UDT che permette di deformare i solidi equindi non solo le superfici.

Con Rhino 2.0 devi fare qualche passaggiun in più ma il metodo non cambia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho scaricato il tutorial, ma ho qualche problema col video...non riesco ad aprirlo. Ho scaricato pure media player 10, ma niente...qualche consiglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fai un twist e poi un bend .... ma se posso a che servono tutti sti nastri virtuali :P?

devo creare una stanza di un museo virtuale (per scienze della rappresentazione) in cui non sia contemplata la presenza della gravità. Volevo fare dei percorsi che seguano dei nastri di moebius...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fai un twist e poi un bend .... ma se posso a che servono tutti sti nastri virtuali :P?

Ho fatto... ma quando faccio il bend non riesco a raccordare le estremità del nastro a meno che non faccia una superficie per quattro punti ... -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho fatto... ma quando faccio il bend non riesco a raccordare le estremità del nastro a meno che non faccia una superficie per quattro punti ... -_-

Quando fai il bend spunta le opzioni LIMITA DORSALE/Sì e ANGOLO SIMMETRIA/Sì.

Se non combaciano perfettamente non sovrapporle e fai un COMBINA SUPERFICI.

Otterrai una superficie unica non esplodibile.

Per ottenere dei nastri a larghezza variabile disegnali in piano e fai un PIANO DA RETE DI CURVE.

http://img512.imageshack.us/my.php?image=moebius1gl4.jpg

Cosa intendi per percorsi che seguano i nastri di Boemius?

@algo...è Natale che ci fai tu coi nastri a Natale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa pensavo stessi scherzando, visto il clima natalizio :P io coi nasti a natale ne faccio un uso molto banale, speriamo che greegrey ci faccia vedere qualcosa :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti