Vai al contenuto
DEBARDO

Real Time Render Engine Per Max

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

volevo chiedere solo un consiglio...

lavoro con max 9 (architectural ed interior design)

il mio problema è questo:

un istituto di ricerca mi ha chiesto di creare una scena 3d in cui un utente (paziente con lesione cerebellare) si deve poter muovere liberamente per appurare l'entità del danno e le capacità di orientamento visuospaziale.

rtre di cubicspace ( http://www.cubicspace.com/index.shtml ) qualcuno lo conosce e/o lo usa?? mi può dare una dritta su come funziona?? io ho installato la versione di prova ma da max non lo vedo proprio anche se nella lista plug ins c'è. (la prova la sto facendo su max 6 che è la versione attualmente supportata)

quindi niente personaggi, niente effetti speciali, niente interazione con l'ambiente.....

semplicemente una scena in cui il paziente si deve poter muovere liberamente entro i confini perimetrali delle pareti.. tutto qui. non devo affrontare tutte le problematiche dei videogame vero??

conoscete un modo per farlo?? a parte rtre o mi sapete indicare chi mi può aiutare??

grazie molte

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In 3dsmax vai nel pannello utility e li nella lista generale trovi Rtre. Rtre Controls, rtre lightning, rtre publisher.

Col control crei la scena rtre sulla base di ciò che hai modellato (fai view e poi Add ALL), con lightning dai l'illuminazione in base alle luci da te inserite, con Publisher "pubblichi" la scena in un file .exe esterno a max e navigabile. Queste sono le basi ma si possono fare un mucchio di cose come le collisioni mentre navighi la scena, inserire animazioni comandate via mouse...per quello leggiti la guida. :D

ciaoooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In questo week end proverò Cubicspace rtre per max 8

dopo le ottime delucidazioni di Paco non ho avuto ancora il tempo di fare i test... lo farò appunto questo week end..

sapete darmi altre notizie?

Paco ha detto che si possono fare un mucchio di cose...ma...

per esempio..

come interagisce se interagisce con i motori di rendering??? i materiali ecc... io uso mental ray..

nel file esterno eseguibile, ci sono anche contenute le informazioni relative a materiali e luci fotometriche ecc oppure ha tutta roba sua??

poi parlavi di una guida... dove la posso trovare??

grazie di nuovo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho usato la versione full e c'era l'help che spiegava tutto.

Cmq rtre usa un suo motore realtime compatibile sia DirectX che OpenGl tu devi solo fare la modellazione e la mappatura, per l'illuminazione usa luci standard o al massimo Radiosity di max (sono le uniche 2 soluzioni che supporta) oppure puoi fare il baking dei materiali + luci (tramite Render to texture).

Il file esterno che ricavi (un .exe), ha tutte la informazioni che hai inserito in fase di preparazione in max, mappatura, illuminazione, modellazione, e supporta anche gli RPC :) etc...

Io non so spiegarti qui come si fa tutto poichè nemmeno io l'ho studiato a fondo (io ho creato dei semplici navigabili di villette), ma leggendo l'help che c'era si intuivano le enormi capacità del software

Link al messaggio
Condividi su altri siti