Vai al contenuto
Ciociola

Mosaico

Recommended Posts

post-3025-1109610579_thumb.jpgCiao ragazzi, sono in difficoltà con l' applicazione di materiali. (uso 3DS max)

Ho creato una superfice cilindrica a cui devo applicare un mosaico formato da quadratini di 1,5x1,5. Quest'ulitmo dovrebbe, oltre ad essere colorato, dare anche il senso della profondità nelle vie di fuga tra i vari quadri.

Ho creato tramite photoshop due .jpg dello stesso materiale; una a colori ed una in bn, ma qui mi sono fermato.

Non sono ancora riuscito a capire dove inserire le mappe appena create.

Chi mi può aiutare?

Secondo voi qule materiale usare? Raytracing oppure miscela?

Accidentiiiiii argggghhhhhh :eek::eek::eek:

GRAZIE

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi creare l'effetto rilievo solo nelle fughe tra i vari quadratini devi crearti non tanto due immagini simili dei quadrati ma piuttosto una a colori dei quadrati e un'altra con delle linee molto piu sottili che seguano le fughe, poi prendi quest'ultima mappa, in bianco e nero o a colori, e la metti nello slot bump e gli dai un bump negativo. mi raccomando le mappe devono essere applicate entrambe con gli stessi identici parametri dimensionali e di mappatura senno esce uno schifo.ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

clicca su M per far saltare fuori l'editor materiali, poi scrolla un po' e troverai un'etichetta "mappe", espandila lì trovi lo slot per mettere la mappa bump (rugosità)

era questo che cercavi??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si grazie blueocean80 era proprio questo.

Prima ho cancellato erroneamente parte del messaggio, e quindi solo ora, rileggendolo, ho visto che quello che ho scritto non si capisce.

Un'altra domanda.

Una volta applicata la jpg a colori e la jpg in bn al canale rugosità l'effetto della profondità tra un quadratino di mosaico e l'altro non è molto evidente. Come si può ottenere una "sensazione" di profondità maggiore?

Grazie ancora per l'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto avalu

ho trovato delle vecchissime mappe che mi son servite per capire come funziona max...per fortuna sono una formichina e conservo tutto ;) Cmq, credo che possano servire anche a te come esempio. La prima va nella colore luce diffusa e la seconda nella rugosità (ricordati di settarla con valore negativo). cmq ti devi rifare le mappe in ogni caso. Aumenta la profondità della rugosità se le fughe ti sembrano troppo poco evidenti.

post-142-1109675605_thumb.jpg

post-142-1109675624_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se usi un materiale standard aumenta il valore della riflessione a seconda di quello che vuoi ottenere, se invece usi vray porta sul bianco il colore nello slot reflection e spunta fresnel reflection

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non riesco a postare l'immagine del risultato che ho ottenuto grazie ai vostri consigli. Il file è di 250 Kb in jpg. Se lo aggiungo come allegato un messaggio di errore mi dice che ho superato il limite.

Come posso fare?

Grz :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se fossero più grandi si vedrebbe un po meglio il risultato ma cmq mi sembra che tu sia riuscito/a a raggiungere il tuo scopo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti