Vai al contenuto
PetSematary

Disegnare Senza Tavoletta Grafica

Recommended Posts

Disegnare con photoshop senza una tavoletta grafica corrisponde a una missione impossibile? Io ho provato col mouse e non so se sono così incapace io o c'è un problema di fondo. Voi che dite?

Altra cosa: visto che ne vorrei comperare una quale mi consigliate senza dover spendere una fortuna?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda disegnare con solo il mouse.. non è una missione impossibile.. l'ho fatto per anni e richiede sì un pò di mano ferma ma non è così drammatico (manca giusto la pressione che la si può solo simulare cambiando l'opacità) .

Per quanto riguarda la scelta della tavoletta... per favore guarda le discussioni già esistenti, anche xchè le tavolette sono sempre quelle da scegliere (a parte la nuova arrivata Bamboo) :)WACOM.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi terrei su una wacom magari per incominciare non una intuos perchè sono soldoni. Sicuramente se prendi una wacom se non ti trovi sarà anche più facile da rivendere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mhm già nel sito mi danno del lei e la cosa mi disturba <_< poi c'è un errore "scorpa Bamboo"... a parte gli scherzi, le informazioni su i requisiti sono praticamente nulle... meglio che ti orienti verso i vecchi prodotti wacom x ora (secondo me)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente ho comprato l'anno scorso una wacom graphire 4 classic, e mi trovo molto bene per quello che ci devo fare io. Non costa molto, è piccolina e la porto facilmente in giro e non risento della mancanza di spazio, dopo un po di pratica non ci sono problemi. Potrebbe essere un buon inizio, dipende dalle esigenze...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi ke il vero problema del disegno a mano libero con photoshop è solo teorico, dato che bisogna vedere l'abilità dell'utente e le capacità del software. :TeapotBlinkRed:

personalmente uso qualcosa come 4 programmi diversi per grafica bitmap di cui 3 dedicati alla tavola grafica.

direi di provare a pensare largamente a cosa serve poi il programma.

per esempio photoshop è molto utile come programma per fotoritocco e qualche spennellata qua e là tanto per rifinire, ma di certo il pacchetto base non offre pennelli realistici. in confronto esiste una frotta di software che si basano davvero sul disegno a mano libera.

in generale direi di provarli tutti per trovare un proprio modus operandi. :D

i programmi principali sono

-adobe photoshop- attualmente alla versione cs3 (la devo ancora sperimentare)

-corel painter- la versione IX è molto interessante di base e esistono svariati plug-in

-open canvas- dedicato al solo disegno a mano libera, un pò troppo sottovalutato come solo strumento per mangaka

-alias sketchbook- specializzato nella rapidità d'uso e negli strumenti di dimensioni "reali"

a voi la scelta.

ps: se qualcuno ne conoscesse degli altri, che non sia gimp e paintshop(ho un odio profondo per questi), mi faccia sapere :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ma che bellina la presentazione della bambooo..... ma quanto costa si sa?

Dove ho comprato la mia Intuos, la vendono a 83.25+IVA...

Bamboo"... a parte gli scherzi, le informazioni su i requisiti sono praticamente nulle...

Quali sono i requisiti di sistema per Bamboo?

Per installare Bamboo, è necessario disporre di Windows® 2000, XP o Vista (compreso il supporto 64 bit) oppure di Mac OS X 10.3.9 o versioni successive, di un processore Intel® o PowerPC®, di una porta USB libera e di una unità CD-ROM per l’installazione del software in dotazione.

Modificato da GiGa3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dove ho comprato la mia Intuos, la vendono a 83.25+IVA...

Quali sono i requisiti di sistema per Bamboo?

Per installare Bamboo, è necessario disporre di Windows® 2000, XP o Vista (compreso il supporto 64 bit) oppure di Mac OS X 10.3.9 o versioni successive, di un processore Intel® o PowerPC®, di una porta USB libera e di una unità CD-ROM per l’installazione del software in dotazione.

escluse le forme accattivanti concordo sulla intous o su un'economica graphire :D

io invece ho optato per una striminzita penpartner :(

domanda generale...le nuove penne della wacom si consumano come le vecchie???

io devo cambiare il tutto perchè ho finito la punta!!!!!!! :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...le nuove penne della wacom si consumano come le vecchie???

io devo cambiare il tutto perchè ho finito la punta!!!!!!! :wallbash:

Questa non la sapevo :mellow: vabbeh non costeranno molto le punte?! io ho una graphire classic xl comprata abbastanza di recente, ma la uso molto (non mi ricordo neppure come si tiene in mano un mouse a momenti :D ) e la punta non mi sembra consumata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la punta è sempre + o meno arrotondata , se ti rendi conto che si sta appiattendo da una parte o risulta effettivametne cortina, allora è ora di cambiarla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la punta è sempre + o meno arrotondata , se ti rendi conto che si sta appiattendo da una parte o risulta effettivametne cortina, allora è ora di cambiarla.

esattamente quello il problema.

a distanza di mesi da quando avevo introdotto il problema del consumo della penna ne è sorto per me un altro.

sono dovuto passare a vista per svariati problemi e ora la wacom, con logo pataccoso sfavillante ha sfornato 2 nuove bamboo e i driver per la compatibilità delle altre tablet, tranne penpartner(credo ke la versione one della bamboo dovrebbe rimpiazzare la minuscola pp2)...

cmq ho scoperto anche i prezzi delle penne, non delle punte, che partono dal minimo di 18 euri per quella della pp1.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ragazzi, scusate se mi intrometto, premetto che faccio il grafico e che disegno con la tavoletta da diverso tempo, da qualche mese a questa parte mi è presa la fissa di volere migliorare la mia tecnica, qualcuno di voi conosce un sito, dedicato specificamente all' illustrazione digitale, dove posso trovare dei tutorial o quanto meno dei video che mostrino passo passo come sono stati realizzati i disegni, in modo che possa imparare da gente piu brava di me? Se vi prego di dirmelo grazie a tutti...

p.s.

tanto per spendere due parole sull' argomento...prima che mi cimentassi con la tavoletta io usavo lo strumento bèzier per tracciare i contorni dei miei disegni fatti prima a mano poi scansionati ed in fine calcati "inchiostrati" col bèzier appunto, devo dire che il risultato cmq non era male, quindi, consiglio a chi non possiede una tavoletta e per il momento non se ne puo permettere una decente di usare questo metodo:D:D:D ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

- www.cgtalk.com nella sezione dei forum, c'è la parte dedicata al 2d/concepts, ci sono anche tutorial a riguardo. Gli utenti principali hanno nei siti personali molti tutorial.

- www.deviantart.com

ma ce ne sono veramente molti altri + o - professionali...

Link al messaggio
Condividi su altri siti