Vai al contenuto
IlSirfa

Open Space - Dove Mettere Mano?

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, :hello: questo è il mio primo intervento su Treddi anche se la mia iscrizione risale a tempo fa.

Con questo post colgo l'occasione per presentarmi a tutti e ne approfitto per chiedervi un po di consigli su una scena nella quale sto lavorando da qualche giorno. L'obiettivo chè ho è quello di vedere dove il mio livello di ottenere un rendering d'interno realistico si ferma e principalmente vorrei un risultato su una scena priva di arredo di dettaglio cosi da avere meno elementi sul quale concentrare il lavoro e lavorare su questi con le luci e i materiali.

Quello che sono riuscito ad ottenere sino a d'ora dopo circa due giorni di lavoro (fatti di tanti test) è questo che vi allego, so che sicuramente dovrei mettere mano a qualche dettaglio nella zona infissi ma del resto che ne pensate?

Consigli e critiche ben accette, anzi lo spero perchè c'è molto da lavorare ancora. :wallbash:

Grazie!

post-15469-1179263178_thumb.jpg

Modificato da IlSirfa

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, mi pare che come inizio non ci si aproprio niente di male.

forse dovresti fare anche qualche test, però, sulla risoolluzione dell'immagine. è cmq molto granulosa.

Per il resto, a parte piccole cose, la fotorealisticità qui va bene... tranne che per il parquet che farei leggermente riflettente e poi, secondo me, sono proprio i dettagli che fanno realistico. più ne metti e meglio è... anche le luci funzionano meglio con i dettagli. la bellezza dei tagli di luce si hanno con la caduta su vari tipi di oggetti...

e, infin, il battiscopa fa Tanto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, che dire, Grazie Marco, hai innaugurato il mio primo post e con che rapidità!

I tuoi consigli sembra che tocchino effettivamente i punti più deboli del modello ed effettivamente avrebbero bisogno di essere sistemati pavimento e qualche elemento di detteglio quantomeno degli elementi già presenti nella scena.

Una cosa ho provato a ottenere ma non ci sono riuscito, (questo magari è più riferito ad un uso in c4d) non sono riuscito a trasferire il colore dei vetri sulla parete illuminata.

Cosa si usa per questo genere di risultato, devo gestire le caustiche? Ne ho provate diverse ma proprio non mi riesce.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh si, sicuramente sono le caustiche. però non so risponderti con precisione perkè non ho mai usato c4d. in 3dsmax, ho notato che dare un colore al refract lo fa trasparire facendo spuntare fuori una sorta di caustiche. ovveroc he l'ombra si colora al passaggio della luce. ora, non saprei proprio come tramutarti queste parole in c4d :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...è un bel lavoro e sei già a buon punto in fatto di resa fotografica.

Quoto i commenti di Marco, poi diminuirei (o toglierei del tutto) l'occlusione ambientale che ora è troppo evidente, tanto da avere un angolo scuro (quasi fosse sporco) nella zona colpita dal sole.

Per le proiezioni colorate dei vetri sulle pareti devi colorare il canale trasparenza nell'editor materiali, non c'entrano le caustiche.

Ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come già detto l' inizio promette molto bene, magari aggiungerei uno zoccolino e farei il pavimento più lucido e chiaro. Sicuramente appenderei qualche quadro sulla scala e in giro e arrederei il tutto. Bell' inizio e benvenuto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao! la granulosità è dovuta all'occlusione ambientale:se la vuoi ridurre aumentagli la precisione e schiarisci il nero del gradiente di occlusione...per il resto mi sembra che sei partito parecchio bene!

comincia a spulciare anche i materiali oltre che l'illuminazione,e.... io aggiungerei il battiscopa :P

complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh non so che dire se non ringraziarvi di tutti questi consigli e soprattutto mi fa piacere che come inizio sia stato apprezzato. Vedo che siete abbastanza concordi su quelle che sono le macro-sistemazioni e sono d'accordo con voi infatti sto sistemando la scena come da indicazione ed effettivamente sembra migliorare.

Prima di arredarla cercherò di lavorare meglio sui materiali degli attuali elementi di scena poi vediamo come rispondono i vari arredi. Appena è pronta con le attuali modifiche in corso la posto cosi mi dite che ne pensate dei ritocchi. Grazie ancora a tutti dell'ottima accoglienza! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qui! Ho tardato un po ma purtroppo ho avuto poco tempo per lavorarci in questi giorni.

Allora ho dato qualche dettaglio in più, ottimizzato la luce che filtra dai vetri e soprattutto ho sistemato pavimento e battiscopa. Qualche arredino ho iniziato a metterlo (solo il quadro) giusto per cominciare a vedere come si comporta e devo dire che rientra bene nel contesto. Voi che ne pensate? Fino ad ora siete stati utilissimi, per avere un quadro più completo anche sul lato dei settaggi vi do qualche indicazione sulla GI: intensità 50% (ho preferito lavorare in questa prima fase gestendo la luce indiretta per scomposizione quindi ci sono diverse fonti) precisione 45 (sono test) Prof. Diff 3 e Camp Stoc 300.

Quella specie di grana grossa (parte alta) continuo ad averla anche se ho abbassato la AO e la precisione è al max (100), con la precisione della GI dovrebbe sparire o sbaglio. (devo ancora provare)

Grazie

post-15469-1179508535_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti