Vai al contenuto
ramonesFAN

Raining_day_in_paradise

Recommended Posts

Salve raga!

Eccomi con un'altra revisione di uno dei miei ultimi render.

Come nel caso del Kardon, la versione iniziale di questi lavori ora come ora nn mi dice più molto, ho deciso quindi di riprendere in mano il render e sistemarlo.

In questo caso, oltre ad un bilanciamento classico di illuminazione nel file .mxi, ho lavorato un po' in post.

Ho aggiunto glow e pioggia, e ho cercato di donare al render una resa b/n tipo "noir".

Ecco il render:

rainingdayinparadisegx5.jpg

Software utilizzati: 3DS Max 8 per la modellazione, Maxwell Render 1.1 per materiali e render, Photoshop CS2 per postwork.

Spero vi piaccia, un saluto a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se piove c si aspetta un ambiete scuro o almeno in ombra, e invece le nuvole e la zona superiore del faro sono motlo chiari, quasi bruciati da un sole -_-

questa versione nn mi piace tantissimo. rivedila un pò ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello
Inviata (modificato)

Bella immagine... molto suggestiva.... bella tecnica e nulla da criticare... :D

icer... io immagino una giornata di pioggia improvvisa dove le nuvole non sono totalmente coprenti...

Immagino una giornata tipo "cavolo c'è il sole e piove? :wallbash: "

Ciao

Modificato da Passariello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci possono stare le nuvole con quella luce, ma non in quyella posizione e non così forti... puoi averle molto piccole e in lontananza... se vuoi dovrei avere una foto per farti capire il tutto molto meglio...

Una versioen a colori no?

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@mat la prima versione era a colori, abbastanza onirica se ricordo bene :)

ramones, forse il problema risiede alla fine nella pioggia..nel senso, non sembra per niente vera imho, ad esempio non sembra qualcosa che occupa SPAZIO, che copre ciò che sta dietro.. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per i commenti.

Quello che ho cercato di rappresentare è il classico temporale estivo, quando nelle giornate di sole arrivano quei nuvoloni carichi di pioggia che creano molto contrasto con la luce estiva del cielo.

La pioggia nn mi sembra male, nn l'ho voluta rendere troppo incisiva per evitare coprisse troppo la scena.

Queste condizioni nella realtà nn mi sembrano affatto irrealizzabili(proprio ieri c'è stato un temporale simile da me)..forse le nuvole hanno il glow troppo acentuato! Però quel tipo di contrasto mi piace molto.

Grazie ancora, attendo altri commenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me l'immagine dovrebbe esprimere più tensione, magari una camera alla base della torretta che punta verso l'alto e parecchio rastremata non sarebbe male!

spero di aver reso l'idea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che mi piace (era ora che uscissi dalle stanze piene di stereo :devil:) anche nelle sue bruciature non realistiche delle nuvole, forse potevi cercare un effetto migliore per la pioggia e rendere meno dritti gli steli d'erba in primo piano (e un po' di DOF ;))

2 Star.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'immagine mi sembra poco "drammatica" per poter colpire... credo che siano da rivedere soprattutto i contrasti, aggiungere delle riflessioni su alcune superfici per far intuire l'effetto bagnato, aggiungere un effetto di profondità (non tanto il DOF, ma studiare qualcosa che simuli la foschia tipica dei temporali in distanza), dare maggiore movimento alle nuvole.

Prima di affrontare un soggetto è sempre bene studiarsi a fondo dei riferimenti fotografici e non, individuare in ogni immagine scelta qualche caratteristica da voler riprodurre... ti metto qualche immagine trovata su google, ma se cerchi nei vari siti di raccolte fotografiche troverai di sicuro immagini + "belle"

rain_sun-lge.jpg

rain-sun.jpg

tj200603201711-1.jpg

Paul_Cornoyer-Plaza_After_Rain_.GIF

rain%20in%20city.jpg

light_rain_on_red_square_zoom.jpg

Rain%20drops_%20non-wetting.jpg

Per una scena del genere secondo me ti conviene lavorare molto in post produzione separando almeno 3 "piani"... per quanto riguarda l'inquadratura dal basso va bene, ma devi tenere conto che l'erba che impalla parte della scena deve essere curata nei minimi dettagli.

Con la pioggia il contrasto è maggiore e i colori sono molto saturi (secondo me la scelta del bianco e nero potrebbe "penalizzarti" o cmq renderti il lavoro + difficile)... spero di esserti stato d'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Devo dire che mi piace (era ora che uscissi dalle stanze piene di stereo :devil:)

Mi sa che ti sei perso i miei ultimi lavoretti :lol:

..rendere meno dritti gli steli d'erba in primo piano (e un po' di DOF ;))

Beh nn è proprio erba..è grano ed erba alta, per le dimensioni mi sono ispirato ad una foto che se trovo ve la posto.

PS: del Kardon che mi dici? Ti è piaciuto ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@guru:

Hai sicuramente ragione.

Diciamo che la pioggia in questo caso è venuta a mio favore, perchè mi ha permesso di sfruttare alcuni errori causati dalla alpha map ancora acerba di MWR..questa infatti originariamente mi bruciava molti contorni, ma con questa illuminazione e con la pioggia possono essere visti come riflessioni ed effetti dell'umidità della pioggia risaltati dal controluce e dall'illuminazione..

Spero di essermi spigato bene ^^

Ovviamente non posso riempire gli steli di goccioline, anche perchè con il temporale ancora in corso nn avrebbe senso..

Grazie per il commento ;)

PS: Chiedo anke a te..piaciuto il kardon ^^ ?

Modificato da ramonesFAN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo in buona parte con quanto dice gurugugnola!!!..però più che aggiungere la pioggia per migliorare l'immagine, io proverei a farne una versione a colori!!l'inquadratura anonima a me piace molto(a me piacciono quasi sempre!!!le trovo "vuote" ma "cariche" allo stesso tempo e ciò mi affascina!!) ma alla maggioranza no, quindi io ti consiglio di dare un occhiata alle inquadrature del film "io non ho pura"!!..questa immagine mi ha fatto venir in mente proprio quel film..forse un motivo c'è..

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine di per sè è suggestiva , il problema secondo me è che se c'è tutta quella luce nel cielo, probabilmente è a causa di lampi e fulmini e in questo caso il faro dovrebbe essere fortemente illuminato da dietro e molto scuro davanti. E' questo che stona in quest' immagine. Prova ad aumentare il contrasto in questo senso e vedrai che diventa perfetta. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'immagine di per sè è suggestiva , il problema secondo me è che se c'è tutta quella luce nel cielo, probabilmente è a causa di lampi e fulmini e in questo caso il faro dovrebbe essere fortemente illuminato da dietro e molto scuro davanti. E' questo che stona in quest' immagine. Prova ad aumentare il contrasto in questo senso e vedrai che diventa perfetta. ^_^

Ok, proverò a sistemarla..magari entro sta sera(guardando CSI :lol:)!

Grazie a tutti per i vari consigli, vedrò di applicarne alcuni al meglio per quanto possibile.

A presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ecco qui, risultato di un paio di orette di photoshop:

rainingdayinparadisev2yz9.jpg

Aggiunta sfocatura di campo, resa più importante la pioggia(sfocata a livelli), diminuito il glow delle nuvole, aumentati il contrasto e le zone d'ombra, aggiunta leggera foschia all'orizzonte, aggiunti riflessi e contrasti relativi. La maggior parte del lavoro(circa mezz'oretta bella piena)è stata l'aggiunta dei raggi solari sulla destra, che ho cercato di rendere il più fedele possibile seguendo reference fotografiche.

L'aggiunta dei raggi è stata dettata da due motivi: il primo, per rendere più particolare e d'atmosfera il render; il secondo per dare una sensazione di "spazio", ovvero per far capire all'osservatore che l'intervallo tra zone nuvolose e di cielo limpido è esteso oltre alla porzione di cielo visibile.

Devo dire che è imho migliorata alla grande, grazie davvero per avermi spinto a sistemarla.

Spero siate d'accordo con me!

Attendo commenti ;)

Modificato da ramonesFAN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nonostante sia molto migliorata, il problema di cui ti parlavo prima rimane, ossia il faro dovrebbe essere molto più scuro imho. Se vuoi fare una prova basta che selezioni il faro e contrasti solo lui. COmunque è un mio giudizio, senti prima cosa dicono gli altri... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nonostante sia molto migliorata, il problema di cui ti parlavo prima rimane, ossia il faro dovrebbe essere molto più scuro imho. Se vuoi fare una prova basta che selezioni il faro e contrasti solo lui. COmunque è un mio giudizio, senti prima cosa dicono gli altri... ;)

Beh, ho abbassato molto il glow delle nuvole ed ho scurito lo stesso il faro. Quindi il discorso del controluce dovrebbe cambiare un po' rispetto a prima.

Conta inoltre che il mat è di colore rosso chiaro, non è un colore scuro ;)

Gli altri che dicono?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo con Beawolf.

e in più aggiungo: la pioggia è sempre poco profonda (come ti hanno già detto). fra le immagini di Guru, guardati bene la terza (x i giochi di luci e ombre in giornate di pioggia improvvisi) e la 5° x la profondità di pioggia. lo so ke nel tuo caso si ha un prato/colline ma x me rimane troppo post e poco reale l'effetto della pioggia ottenuto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Icer forse ha ragione sulla pioggia..però scusa se insisto a chiedere un render a colori,ma secondo me c'è un problema nell' "aria che si respira"..forse i colori..è un pò difficile capire cosa non va partendo dal B&W(almeno secondo me!!)!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Icer forse ha ragione sulla pioggia..però scusa se insisto a chiedere un render a colori,ma secondo me c'è un problema nell' "aria che si respira"..forse i colori..è un pò difficile capire cosa non va partendo dal B&W(almeno secondo me!!)!!

la versione a colori è QUI

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa e grazie icer!!..infatti il mio dubbio è confermato:quelle non sono nubi da pioggia!!c'è troppa luce in tutta la scena!!..una foto fatta nelle mutevoli condizioni a cui ti ispiri generalmente ha zone fortemente contrastate!!!e il glow è per questo abbastanza inopportuno!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti